Mamma Felice

I capi da evitare in gravidanza

Mi ricordo di aver sentito dire spesso che le donne incinta son tutte belle. Probabilmente è vero, ma io quando aspettavo i miei figli bella non mi ci sentivo quasi mai. In particolare avevo un chiaro campanello d’allarme rispetto a capi che mortificavano il mio corpo in mutamento.

capi-da-evitare-in-gravidanza

Soprattutto durante la seconda gravidanza sono ingrassata molto e quindi oltre alla pancia avevo anche altre protuberanze da gestire. In ogni caso ho percepito sempre, sia la prima che la seconda volta, un appesantimento della figura che mi piaceva di smorzare attraverso una scelta più attenta di ciò che indossavo.

In gravidanza evita i pantaloni larghi

Soprattutto se hai i fianchi prosperosi, appesantire ulteriormente la zona del corpo non aiuta.

Meglio evitare volumi che ingolfano la figura come baggy pants, harem pants e modelli affini. Certamente la tua figura risulterà più armonica con pantaloni dalla linea asciutta o se preferisci la comodità di capi larghi e svelte, opta per gonne gitane e svolazzanti.

In gravidanza evita i tessuti sintetici

Non sono mai una gran soluzione, ma in gravidanza i tessuti sintetici diventano il male. I cambiamenti ormonali che avvengono durante i nove mesi di attesa portano a mutare sudorazione e secrezioni: l’aiuto migliore è avere sempre a contatto con la pelle tessuti traspiranti.

In gravidanza evita gonne e pantaloni dalle lunghezze strane

Le longuette sotto al ginocchio, quella a metà polpaccio, i famosi pinocchietti e tutte le variazioni su tema, così come le gonne pantalone tornate alla ribalta e le cosiddette coulotte (pantaloni larghi e corti non più su di metà polpaccio e non oltre la caviglia) sono capi difficili.

Sono capi difficili per tutte, anche per le stangone che vediamo sulle copertine: tendono a mozzare la gamba, ad allargare il bacino per un effetto ottico di proporzioni e ad allargare le cosce.

Ora torniamo alla nostra situazione e mettiamoci che c’è il pancione che ci regala quel volume in più, che i cuscinetti sulle cosce ce li avevamo già da prima, mettiamoci gli ormoni che ci pongono con sospetto davanti allo specchio, io dico: perché? Perché farci del male?
Preferiamo piuttosto pantaloncini sopra il ginocchio in estate, gonne al ginocchio a tubino o rasoterra più ampie, pantaloni asciutti modello capri o più lunghi.

Insomma, vogliamoci bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.