Mamma Felice

Torta all’acqua senza uova o burro

Una semplice torta che può accompagnare le merende pomeridiane o anche una merenda perfetta per la scuola perché priva di grassi ma dal gradevolissimo sapore e profumo: la torta all’acqua.

torta-all-acqua-senza-uova-burro

Ecco una torta semplice di gusto, rapida da fare che ben si sposa con creme raffinate come la crema al mascarpone, la crema al limone, la crema al latte senza cottura, la crema gianduia, una cioccolata calda… o anche nulla! Questa torta va benissimo al naturale, se vogliamo ‘pucciarla’ nel latte o nel tè al mattino.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di riso
  • 270 g di acqua
  • 150 g di zucchero
  • mezza scorza grattugiata di un limone non trattato o di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole

Stemperiamo lo zucchero con l’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente: aggiungiamo l’olio, la mezza scorza del limone ben lavata e grattugiata.

In una terrina setacciamo le farine ed il lievito in polvere; aggiungiamogli ora lentamente il composto liquido di acqua e olio e con l’aiuto di una frusta sciogliamo bene tutti i grumi e lavoriamo il composto sino a renderlo liscio.

Foderiamo ora uno stampo da forno con l’apposita carta e poniamo il composto in forno a 180° per circa 40 minuti o sino a quando la superficie della torta all’acqua acquisirà un bel colore brunito.

Commenti

Un commento per “Torta all’acqua senza uova o burro”
  1. questa era l’unica torta che mangiava mio papà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.