Mamma Felice

Muffin integrali

muffin-integrali-ricetta

Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa e per di più totalmente integrale e quasi del tutto privo di grassi è sicuramente la carica migliore che si possa desiderare: i muffin integrali.

Ricordiamoci che questi delicati dolcetti possono essere arricchiti con ogni tipo di frutta fresca ed essere così ancora più completi di nutrienti!

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 175 g di farina integrale
  • 75 g di farina di riso
  • 60 g di zucchero integrale o 4 cucchiai di miele
  • 1 tazzone colmo di latte
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mezza scorza di limone o arancia grattugiata

Prima di iniziare a preparare l’impasto dei nostri muffin integrali, accendiamo il forno e portiamolo a 180°.

In una terrina sbattiamo l’uovo con lo zucchero, il pizzico di sale, la mezza scorza grattugiata dell’agrume e amalgamiamo bene sino a quando otterremo una composto gonfio e di colore chiaro.

Aggiungiamo ora il latte e l’olio, stemperiamo bene il tutto: iniziamo ad aggiungere un po’ alla volta le farine che avremo prima tra loro mischiato insieme anche alla mezza bustina di lievito. Terminate tutte le farine, lavoriamo il composto sino a quando sarà liscio e privo di grumi.

Imburriamo una teglia da muffin o usiamo per praticità i pirottini di carta, ricordandoci in ogni caso di riempirli per circa 2/3 dato che i muffin in cottura crescono in altezza, decoriamoli in superficie con un po’ di granella di zucchero integrale e cuociamo in forno per circa 20 minuti accertandoci sempre che la superficie non scurisca e si secchi eccessivamente.

A cottura ultimata, lasciamo lo sportello del forno leggermente aperto in modo da far fuoriuscire il calore, evitando così che si formi condensa, che renderebbe molli i nostri muffin integrali e accertiamoci della loro cottura con la prova stecchino che introdotto e poi rimosso, ne dovrà uscire perfettamente asciutto.

Se la golosità è tanta, ottimi sono anche farciti con la marmellata di fragole senza zucchero che ben si sposa con la farina integrale! Possiamo decorarli in cima, prima di cuocerli, con dei fiocchi di avena integrale, quelli usati comunemente per il porridge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.