Mamma Felice

Merende per le scuola: Panini dolci al latte

merende-per-bambini-scuola-panini-al-latte

Ecco dei paninetti al latte morbidissimi ideali per la merenda dolce o salata, veloci e semplici da realizzare e sempre amati in ogni occasione!

Imbottiti di creme dolci, marmellate o di affettati saranno una golosa merenda.

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 170 ml latte
  • mezzo panetto di lievito di birra
  • 10 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Intiepidiamo il latte in cui faremo sciogliere il mezzo panetto di lievito di birra e lo zucchero; poniamo ora sul piano di lavoro la farina con il foro al centro a cui aggiungeremo i due cucchiaini di olio evo ed il pizzico generoso di sale.

Iniziamo a lavorare l’impasto dal centro aiutandoci con una forchetta e lentamente incorporiamo la parte liquida alla farina, lavoriamo l’impasto energicamente sino a quando sarà lucido e omogeneo.

Lasciamo ora il panetto a lievitare per circa 2 ore all’asciutto, lontano da correnti d’aria – molto comodo è l’interno del forno-

Trascorse le due ore, lavoriamo l’impasto ricavandone un filone lungo che taglieremo ricavando le sfere della dimensione che più ci piace.

Fatte le singole palline di pane al latte, appiattiamole leggermente, tiriamone ora  la superficie superiore semplicemente spingendo l’impasto tra le mani come a rigirarlo su se stesso, in questo modo la pasta si “stirerà ” e i panini al latte saranno lisci. Poniamo i paninetti al latte a lievitare nuovamente per circa 20 minuti.

Accendiamo il forno a 200° e mentre aspettiamo che si scaldi bene, terminiamo lucidando la superficie di ogni singolo panino usando un po’ di latte ed un pennello da cucina.

Inforniamo per circa 20 minuti controllando che la superficie non si scurisca troppo, terminata la cottura, spegniamo il forno ed apriamolo di qualche centimetro in modo tale che il calore fuoriesca e che non si formi condensa; lasciamo raffreddare i panini nel forno, rimarranno così sofficissimi.

I paninetti al latte sono ottimi anche nei giorni successivi, se conservati chiusi in un sacchetto di plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.