Mamma Felice

Merende per la scuola: Focaccia di patate

merende-per-la-scuola-tortini-di-patate

Le focacce di patate, ottima merenda sia calda che fredda, ideali per gli adolescenti sportivi con grande appetito o per la loro leggerezza amate ed apprezzate anche dai più piccoli; gustosissime farcite con formaggi e affettati!

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • mezzo cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 60 g di burro
  • sale grosso per la cottura delle patate
  • sale fine q.b

In una pentola facciamo cuocere le patate con la buccia, dopo averle lavate molto bene.

Per equilibrare la cottura  delle patate e renderle tutte cotte nel medesimo momento ricordiamoci che dovranno essere tutte della stessa dimensione; quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungiamo un bel pugno di sale grosso e portiamo a cottura le patate accertandoci della loro consistenza: foriamole con i rebbi della forchetta per capire se sono morbide.

Una volta cotte tutte le patate scoliamole e raffreddiamole leggermente prima di pelarle; schiacciamole con lo schiaccia patate, regoliamo di sale, aggiungiamo il burro che avremo lasciato a temperatura ambiente, le due farine setacciate e lo zucchero ed il lievito che avremo sciolto in 100 ml di acqua tiepida.

Lavoriamo tutti gli ingredienti sino a quando avremo un composto omogeneo e sodo; se l’impasto fosse “molle” aggiungiamo lentamente un cucchiaio di farina e rimpastiamo per un minuto, attendiamo che la farina assorba l’umidità e accertiamoci della consistenza raggiunta.

Non eccediamo con troppa farina tutta in un colpo, perché rischieremmo di avere focacce dure e asciutte. Se invece l’impasto fosse “secco” possiamo ammorbidirlo con un cucchiaio di acqua alla volta.

Lasciamo lievitare l’impasto coperto per circa 2 ore, in un ambiente asciutto; perfetto è l’interno del forno con la luce accesa, che favorirà la lievitazione e proteggerà l’impasto da correnti d’aria.

Trascorse le ore di lievitazione, stendiamo l’impasto con un mattarello e ritagliamolo con un coppa pasta o con un bicchiere. Mettiamo le focacce di patate a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o sino a quando la superficie si sarà dorata.

Apriamo leggermente lo sportello del forno e lasciamo fuoriuscire il calore, in modo che non si formi condensa e lasciamo raffreddare le focacce di patate.

Una volta fredde potremo farcirle con affettati, paté, formaggi morbidi, verdure grigliate, oppure lasciarle semplici e senza farcitura, per la scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.