Mamma Felice

Merende per la scuola: Cracker fatti in casa

merende-per-la-scuola-crackers-salati-alla-crema-di-formaggio

I crackers sono una merenda semplicissima da fare a casa, ma che donano allo spuntino mattutino un sapore unico se farciti ad esempio con crema al formaggio ed accompagnati con qualche pezzo di verdura fresca.

Se volete renderli più sani, invece di farcirli con il formaggio cremoso, potete aggiungere un cucchiaio di semi misti all’impasto, come semi di zucca, semi di girasole, semi di chia, semi di lino, sesamo…

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale
  • 100 ml di acqua
  • 30 g olio extravergine d’oliva
  • mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per la salsa fredda al formaggio:

  • formaggio spalmabile
  • parmigiano reggiano grattugiato

In un’ampia terrina uniamo le due farine e nel centro versiamoci l’acqua, l’olio ed il pizzico di sale; lavoriamo partendo dal centro e mescoliamo gli ingredienti, dapprima aiutandoci con i rebbi della forchetta, per poi passare all’impasto a mano che dovrà essere effettuato con movimenti decisi sino a quando tutti gli ingredienti fra loro si saranno amalgamati.

Il panetto di pasta per i crackers dovrà risultare liscio e bello compatto. Lasciamolo riposare per circa 1 ora e poi procediamo a stenderlo sino ad uno spessore fra 1 mm e i 2 mm appoggiandolo su un foglio di carta forno.

Ritagliamo il foglio di pasta per i crackers in tanti piccoli rettangoli che daranno vita ad ogni singolo cracker che spennelleremo con altro olio per far sì che la superficie non annerisca e ultimiamo aggiungendo ancora un pizzico di sale sulla superficie o dei semi misti, per renderli ancora più gustosi.

Inforniamo la teglia in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti o sino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

Mentre aspettiamo che i crackers casalinghi si raffreddino dedichiamoci ora alla crema al formaggio fredda: in una ciotola uniamo il formaggio spalmabile ai cucchiai di parmigiano reggiano e lavoriamo sino a rendere il tutto leggero e spalmabile.

Farciamo i crackers che saranno un ottimo spuntino ricco di sapore per una merenda originale e mai vista!

I nostri crackers sotto ottimi anche nella versione dolce con marmellata fatta in casa e golosissimi se farciti con la crema di nocciole, ma senza esagerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.