Mamma Felice

Merende per la scuola: Biscotti delicati nocciole e mandorle

merende-per-la-scuola-biscotti-leggeri-nocciola-e-mandorla-decorati-al-cioccolato

Ecco i biscotti più leggeri e friabili che esistano, senza grassi animali con pochi ingredienti, rapidissimi nell’esecuzione e da un gusto unico ed immaginabile: biscotti delicati alle nocciole e mandorle.

Ingredienti:

  • 2 chiare d’uovo
  • 60 g di nocciole
  • 60 g di mandorle con la buccia
  • 100 g di zucchero integrale
  • 1 pizzico di sale
  • mezza stecca di cioccolato fondente per la decorazione

Tritiamo le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero, cerchiamo di non scaldare all’interno del mixer il composto, per evitare che le nocciole e le mandorle rilascino l’olio e che se ne rovinino le proprietà.

Ci basterà azionare il mixer a piccoli colpi sino a raggiungere la grana desiderata che non dovrà essere polverosa ma ben sì con pezzi di frutta secca ancora visibili.

Aggiungiamo ora al trito il pizzico di sale e dedichiamoci alle chiare d’uovo, che dovremmo montare a neve fermissima usando la forchetta o le fruste elettriche.

Quando i bianchi saranno montati, aggiungiamoci il trito di frutta secca ed amalgamiamo, con piccoli movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.

Trasferiamo ora il composto in una pentola antiaderente possibilmente dal fondo spesso e cuociamo siano a quando raggiungeremo un bel colore tostato per tutto il composto.

A piccole cucchiaiate creiamo i nostri biscotti delicati di nocciole e mandorle , ponendole sulla placca rivestita di carta forno e lasciamoli cuocere in forno preriscaldato a 140 ° per circa 30 minuti.

Mentre i biscotti cuociono facciamo sciogliere il cioccolato a bagno maria dopo averlo spezzettato grossolanamente; quando i biscotti si saranno raffreddati con la punta di un cucchiaino facciamo scendere un filo di cioccolato e decoriamo tutti i nostri biscotti.

Una volta rassodato il cioccolato, i nostri biscotti delicati sono pronti per deliziare i nostri bambini in una merenda leggera ma ricca di nutrimenti nobili.

Commenti

Un commento per “Merende per la scuola: Biscotti delicati nocciole e mandorle”
  1. Betty

    Scusa non ho capito il passaggio nella pentola, non si smonta e si secca l’impasto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.