Mamma Felice

Merende di scuola: Barrette ai cereali e cioccolato

merende-per-la-scuola-barrette-ai-cereali-e-cioccolato

Ecco una merenda spezza fame ideale: ricca di fibre e nutrimenti sopratutto per il cervello e per il benessere dei nostri figli durante le tante ore di scuola: le barrette di cereali con cioccolato.

Ingredienti:

  • 100 g di cereali misti (riso soffiato, fiocchi di mais, orzo soffiato, fiocchi di avena)
  • 7 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero integrale
  • frutta secca mista tritata
  • 1 pezzo di cioccolata fondente

Uniamo lo zucchero di canna e il miele in una pentola sufficientemente alta e possibilmente antiaderente;lasciamo che lo zucchero si sciolga dolcemente a fiamma bassissima, una volta sciolto il tutto togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo tutti i cereali scelti e la frutta secca tritata grossolanamente.

Ricordiamoci di spaccare la frutta secca con un batticarne o semplicemente chiudendola in un sacchetto e schiacciandola con il fondo di una bottiglia; non è indicato tritarla con un robot da cucina perché surriscaldandosi rilascerebbe tutto il suo olio, che è invece nutrimento indispensabile per le cellule del nostro cervello.

Lasciamo cuocere il composto per circa 15 minuti o sino a quando lo zucchero ed il miele inizieranno a caramellare, indurendo di molto il composto tanto da non riuscire più a girarlo all’interno della pentola.

Ora ritagliamo un foglio ampio di carta da forno, in una metà  superficie mettiamo l’impasto di cereali al centro, ripieghiamo su se stesso l’altra metà foglio coprendo l’impasto e livelliamo le nostre barrette ai cereali a circa 2 cm.

Una volta ottenuta l’altezza possiamo ritagliare tutte le barrette di cereali della dimensione e della forma che preferiamo; questa operazione va fatta a caldo quando ancora lo zucchero ed il miele sono morbidi.

Lasciamo poi raffreddare molto bene le barrette; decoriamole con un filo di cioccolato che avremo semplicemente sciolto a bagno maria, quando anche il cioccolato sarà nuovamente freddo possiamo riporre le barrette ai cereali e cioccolato fatte in casa all’interno di un contenitore ermetico.

Ottime sono anche le barrette ai cereali con frutta disidratata (albicocche, cocco, mela, bacche di Goji ecc.) insieme alla frutta secca oppure particolari e dal gusto meno dolce, sono le barrette attenute con tutti i semi (semi di girasole, lino, zucca ) ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.