Mamma Felice

Mele essiccate fatte in casa

Ecco uno snack dolce da proporre come merenda anche ai più piccoli: le mele essiccate.

come-fare-le-mele-essiccate-in-casa

Le mele sono il primo frutto che si offre ai neonati in fase di svezzamento ed ecco che, con questa idea, potremmo proporle come chips di frutta per quando diventano grandi e di frutta proprio non ne vogliono sapere, oppure come preludio all’autosvezzamento.

Ingredienti:

  • mele dolci belle grandi (tipo pink lady)
  • zucchero di canna

Dopo aver pelato le mele con l’aiuto di un pelapatate, rimuoviamo il torsolo centrale con l’apposito attrezzo. Tagliamo le mele sottilmente con l’aiuto di una mandolina, poniamole sulla placca del forno ricoperta con la carta forno, senza sovrapporle fra loro, e cospargiamole con qualche granello di zucchero di canna per addolcirle leggermente (non è obbligatorio: sono buonissime anche al naturale).

Passiamo alla cottura ed essiccazione delle fettine di mela, che avverrà con il forno a  80° per circa 3 ore; ricordiamoci di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto: basterà un cucchiaio di legno per tenere fermo lo sportello del forno, in modo che l’acqua rilasciata dalla mela possa evaporare dal forno senza lessare le fette in cottura, poiché devono rimanere molto croccanti.

Le mele saranno essiccate quando non saranno più molli, ma belle croccanti. Riponiamole in un barattolo di vetro con chiusura ermetica appena saranno fredde.

Commenti

5 Commenti per “Mele essiccate fatte in casa”
  1. Mafalda

    Buongiorno barbara, tu hai provato questa ricetta personalmente? Perché io vado matta per le mele essiccate, e quelle fatte in casa hanno tutto un altro sapore, ma in passato
    Una ricetta simile non mi era riuscita per cui vorrei saperlo prima
    Di rimettermi all’opera… 🙂 grazie e buonissima giornata

  2. Mafalda

    ciao Barbara,
    a me sono venute abbastanza bagnate e leggermente annerite, come
    Quando si taglia la mela fresca e là si lascia un po’ all’aria, certo non come il frutto appena tagliato ma sicuramente non in un modo tale da poterle riporre In un barattolo che non sarà messo in frigorifero. Mi ha stupito perché il post diceva che sarebbero venute molto croccanti, non morbide… si vede che è una di quelle ricette desinate a non venirmi proprio, come le torte nel micronde! ?
    Magari altre lettrici l’avranno realizzata?.

    buona giornata Manmafelice!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      ahha anche io ho delle ricette che non mi vengono proprio, come la torta di mele! dipende tanto anche dal forno. diciamo che con l’essiccatore sarebbero perfette, ma chi ce l’ha?
      la cosa migliore sarebbe farle quando c’è il sole, così da mettere ad asciugare al sole sia prima che dopo la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.