Mamma Felice

Cracker fatti in casa con semi misti

Ecco come poterci preparare degli ottimi crackers fatti in casa con semi di vario genere, perfetti per uno snack ricco di felicità, ma privo di grassi animali.

cracker fatti in casa con semi vari tra cui zucca, lino, sesamo, girasole, papavero

Tanta energia e nutrimento per il nostro organismo in questa semplice e facile ricetta.

Ingredienti:

  • 75 g di farina di farro
  • 75 g di farina integrale
  • 150 ml di acqua
  • 200 g di semi vari tra cui zucca, lino, sesamo, girasole, papavero
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • la punta di un cucchiaino di sale

Misceliamo in una terrina dai bordi alti l’acqua con l’olio, aiutandoci con una frusta: a parte uniamo tutti gli ingredienti secchi compreso il sale e iniziamo ad incorporarli al composto liquido.

Lavoriamo velocemente il tutto, ricavandone un panetto compatto, che poseremo tra due fogli di carta forno e che tireremo con un mattarello appiattendolo sino uno spessore di circa 2-3 mm.

Con l’aiuto della rotella o con un coltello, tagliamo tutti i cracker della forma che preferiamo. Spennelliamone la superficie con olio e, se gradite averli un po’ più gustosi, aggiungiamo sulla superficie qualche granello di sale grosso.

Cuociamo ora in forno caldo a 180° gradi, per circa 10 minuti e sino a quando i cracker avranno acquisito un bel colore dorato.

cracker fatti in casa con semi vari tra cui zucca, lino, sesamo, girasole, papavero

I crackers integrali si conserveranno benissimo per qualche giorno senza divenire molli se chiusi in un contenitore di vetro, potremmo così proporli ai bambini nei giorni successivi, anche come merenda per la scuola, accompagnandoli ad un pezzo di parmigiano.

Una merenda salata ed originale per i nostri bambini anche se li farciremo con mousse di prosciutto , una salsa all’Osella o accostati a tanta verdura fresca di stagione.

Se i cracker integrali invece volete utilizzarli per un aperitivo con tante persone, ottimi sono accompagnati da crema di melanzane, crema di avocado, paté di verdure e qualche buon cocktail, magari light!

Commenti

Un commento per “Cracker fatti in casa con semi misti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.