Spesa di Ottobre


Pubblicato il 26 luglio 2013 da • Aggiornato il 26 luglio 2013

la spesa di ottobre

Ottobre è il mese del cambiamento: cambiano il clima e la temperatura, la sera magari serve già un piumino e si ha più voglia di stare a casa. Si torna ai ritmi lenti autunnali, con le giornate che si accorciano e le finestre che si iniziano a chiudere per il freddo. La natura ce lo dice con i colori degli alberi, che regalano splendide sfumature, e ci ricordano ancora una volta come le stagioni siano immutabili qualsiasi cosa succeda.

La spesa si fa più invernale, e con essa il modo di cucinare, magari prediligendo le zuppe, perfette con il cambio temperatura.

I lavori da fare nell’orto ad Ottobre, sia che abbiate la fortuna di un giardino sia che sperimentiate l’orto sul balcone sono: seminare lattughe, ravanelli, radicchio, piselli, prezzemolo, rucola, spinaci e carote, e piantare i bulbi di aglio e cipolla.

Ecco il paniere della spesa di questo mese, colorato di arancione per l’entrata a pieno regime della zucca, la verdura per eccellenza della stagione autunnale, perfetta in mille piatti, e ottima da mangiare.

La spesa di Ottobre

Verdura

barbabietola, broccoli, bietola, cavolfiori, cavoli, cavolini di bruxelles, cetrioli, finocchi, erbette, lattuga, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, zucchine, zucca

Frutta

kaki, castagne, lamponi, mele, noci, pere, uva

Pesce

aragosta, calamaro, cefalo, cozza, gambero, orata, ostrica, polpo, merluzzo, sardina seppia, sogliola, tonno, vongola, alici, pannocchie, spinarolo, mormora e occhiata



Commenti

Un commento per “Spesa di Ottobre”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.