Spesa di Maggio


Pubblicato il 26 luglio 2013 da • Aggiornato il 26 luglio 2013

la spesa di maggio

Maggio è arrivato, siamo nel pieno delle giornate primaverili, e questo si vede da come i mercati si riempiono di frutta e verdura. In questo periodo i banchi del mercato sono un’esplosione di colori ed è bello vedere come la natura si risveglia e regali frutta e verdura ottima per i primi veri caldi.

Ogni stagione ha i suoi frutti, e nulla nasce a caso ma seguendo una logica precisa, ed è proprio in virtù di questa natura che dovremmo tornare ad una logica diversa quando facciamo la spesa. Ogni stagione ha dei colori, dei sapori che gli appartengono, e tornare al rispetto di questo non può che fare bene.

In questo mese inizia ad abbondare la frutta più estiva e per chi volesse fare una dieta disintossicante questo è un ottimo periodo per iniziare. Può essere un ottimo consiglio effettuare ogni anno qualche giorno di digiuno sporadico, durante cui potrete mangiare in abbondanza frutta e verdura e bere tantissima acqua, così da alleggerire il corpo appesantito dalla dieta invernale.

I lavori da fare nell’orto in questo mese sono tanti, ed uno dei più belli è raccogliere i frutti che il lavoro dei mesi scorsi ha portato, come le prime fragole che iniziano a puntare. Si seminano fagioli, fagiolini, peperoni, zucchine, melanzane, indivia, bieta, lattuga, spinaci, basilico e cetriolo. Guarda anche: L’orto a Maggio.

Lista della spesa di Maggio

Verdura

Asparagi, bietola, piselli, fave, broccoli, cicoria, carote, fagioini, cipolline, finocchi, radicchio, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ravanelli, sedano, pomodori

Frutta

Nespole, fragole, ciliegie, kiwi, arance, pere

Pesce

Acciughe, dentice, nasello, orata, sardina, sogliola, tonno, triglia, mormora, occhiata, palamita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.