Spesa di Gennaio


Pubblicato il 26 luglio 2013 da • Aggiornato il 26 luglio 2013

lista della spesa Gennaio

Anno nuovo, spesa nuova. Con Gennaio si entra nel periodo invernale, e niente fa stare meglio di cenare  con zuppe e piatti caldi. I legumi  insaporiscono le zuppe ricche di verdure e sapori tipici di questo periodo dell’anno, e la spesa cambia in base ai frutti invernali della terra.

Il periodo di Gennaio è caratterizzato dagli agrumi, perfetti consumati crudi, in insalate particolari, o centrifugati con altra frutta, e grandi alleati nella lotta dei raffreddori perché pieni di vitamina C, e dalla frutta secca, un ingrediente che in cucina non dovrebbe mai mancare perché una miniera di sostanza nutritive e di grassi buoni.

Una delle verdure da consumare di più in questo periodo sono i porri, che non dovrebbero mancare mai nel frigo e che possiamo consumare in tantissime mie ricette perché perfetti per insaporire molti piatti, ma anche i cavoli, ricchi di vitamina A, C, E, calcio, ed acido folico, perfetto per le donne in gravidanza.

Di solito a Gennaio ci si concede sempre un periodo di purificazione, regalando al proprio corpo una settimana di cibi poco raffinati, ricette il più possibile semplici, e proteine solo vegetali; in questo modo ci si sente sempre meglio, convinti che questi periodi facciano un gran bene. A questi periodi ne seguono sempre altri di solito in primavera, ma questo è il primo che possiamo regalarci per iniziare bene l’anno 😉

I lavori dell’orto di questo mese sono davvero pochi per quanto riguarda la semina, che andrebbe effettuata per lo più in semenzaio come per lattuga, bieta, spinaci, zucchina fave, piselli, zucchine basilico, cipolla, lattuga e porri. Nelle zone del sud più calde è possibile mettere in vaso direttamente fave e piselli. Guarda anche la pagina: Orto a Gennaio.

Il paniere della spesa di Gennaio

Verdura

broccoli, cardi, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di bruxelles, finocchi, verze, porri. sedano rapa, barbabietole, carote, cicoria e carciofo

Frutta

arance, mandarini, pere, pompelmi, mele, cachi, melograno

Pesce

nasello, merluzzo, triglia, sogliola, spigola, mormora e occhiata



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.