Spesa di Dicembre


Pubblicato il 26 luglio 2013 da • Aggiornato il 26 luglio 2013

spesa di dicembre

Per parlare della spesa di Dicembre non si può iniziare senza menzionare il Natale, perché l’atmosfera è sempre magica, abbiamo il menù delle feste da organizzare, i centrotavola natalizi da preparare, un bell’albero di Natale che entra come ogni anno in casa e regala luci speciali.

Quello di Dicembre sembra un mese più corto di altri, forse perché è talmente concentrato di festività che passano veloci e senza accorgerci si festeggia Capodanno, ma a molti piace proprio per questo, per l’attesa di quelle serate passate con le persone a noi care, per la scelta di cucinare ogni anno qualcosa di diverso, per la fila in pescheria per decidere il pesce più adatto alle proprie ricette.

In fondo anche nella quotidianità di un gesto semplice come la spesa si può riporre grande attenzione, e questa sarà ripagata quando sulla tavola arriveranno connubi di sapori inaspettati e molto graditi.

I lavori nell’orto di questo mese sono proteggere le colture con i teli per il freddo per prevenire i danni da eventuali gelate, concimare il terreno impoverito dalle colture dell’anno e seminare fave e piselli. La raccolta è tutta dedicata carciofi, cardi, cavolfiori, carote, spinaci e cavoli.

La spesa di Dicembre

Frutta

arance, cachi, kiwi, mandarini, mandarlo, melagrane, mele, nocciole, noci, pere e pompelmi

Verdura

broccoli, cardi, bieta, carote, cavolfiori, , cavolo cappuccio, cavolini di bruxelels, cicoria, erbette, finocchio, funghi, patate dolci, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, topinambur, fagioli, zucca, radicchio, carciofo, barbabietole

Pesce

Cefalo, sardina, trigliam spigola, sogliola, nasello, moscardino, rana pescatrice, mormora e occhiata



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.