Mamma Felice

Ventunesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 300 grammi ed è lungo dai 17 ai 19 cm. La circolazione sanguigna è in via di definizione complessiva, il cordone ombelicale si fa sempre più lungo e spesso. Anche la placenta è aumentata, ormai è grande come il bambino stesso.

Cresce e si fa più maturo il sistema digerente che fa rilassare e contrarre l’intestino, il bambino fa pratica ingoiando il liquido amniotico.

Sopracciglia, palpebre e unghie si sono sviluppate completamente. Il bambino è in grado di ascoltare conversazioni esterne e sente la mamma mentre parla, e canta. E’ il periodo adatto per iniziare a leggere al tuo piccolo, o per fargli ascoltare musica: molti studi hanno dimostrato che le comunicazioni sin dall’utero hanno un effetto positivo sul bambino che riascolterà volentieri letture e canzoni sin dai primi mesi dopo la nascita.

Con la crescita del bambino, anche il tuo peso è in aumento (nessun problema!), dovresti aver guadagnato dai 4 ai 6 kg fino ad ora. Ormai chiunque si accorgerà del tuo stato e sentirai l’utero circa 1 o 2 cm sopra all’ombelico.

Potrebbero aumentare i dolori alle gambe, che si possono alleviare usando appositi cuscini per tenerle alte, oppure puoi cercare panciere specifiche ma anche calze per la gravidanza possono ridurre i gonfiori e l’insorgere di vene varicose.

Non preoccuparti se più aumenti di peso, più sarai goffa e maldestra ma stai attenta alle cadute (sono sconsigliate le scarpe col tacco, assieme a vestiti stretti o scomodi che possono favorire perdite dell’equilibrio).

Di solito è in questo periodo l’appetito delle mamme aumenta in modo sensibile in quanto l’organismo ha bisogno di circa 500 calorie in più al giorno. Consultati sempre con il tuo medico ed evita cibi grassi o troppo trattati. Se hai l’impressione di desiderare alimenti precisi consulta il tuo medico prima di cedere a ‘voglie’ poco salutari come birra o patatine fritte!

Attenzione alla ritenzione idrica, che causa gonfiore a braccia e gambe.

Non dimenticare che ormai il tuo utero percepisce molti stati emotivi come stress, ansia o rilassatezza, dunque più riuscirai a stare serena più lo sarà anche il bambino. E’ ancora possibile fare leggeri esercizi per aiutare i muscoli e ridurre alcuni disturbi come la stitichezza e il mal di schiena: ma fai attenzione alla comparsi di eventuali nuovi sintomi e disagi, in tal caso interrompi l’attività fisica e parlane con il tuo medico.

Commenti

65 Commenti per “Ventunesima settimana di gravidanza”
  1. Dex

    Ciao a tutte
    sono alla 21sima settimana esatta e farò a giorni la morfologica. Sappiamo già che è una desideratissima bambina e ne siamo felici. A volte sento della pressione in una parte della pancia piuttosto che in altre, uno sfarfallio come di dita sottili che tamburellano… ma non si può dire che si tratti di veri movimenti… posso stare serena?
    Comincio a gonfiare specie le caviglie e siamo ancora a gennaio…
    in bocca al lupo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Le caviglie speso sono sintomo di ritenzione idrica o pressione un pò alta?Tu la controlli??La pressione ala pancia dipende a volte anche dalla posizione o da come è messa la bambina 🙂

  2. Pepe

    Buongiorno a tutte! Sono alla 20 + 2 e non vedo l’ora di fare la morfologica..Voglio solo sapere se è tutto ok e se procede bene la gravidanza! E’ la mia prima esperienza e le paure non fanno altro che agitarmi..Poi non sento nulla..uno sfarfalio..un colpetto..proprio nulla..Cmq, mi auguro e vi auguro che tutto vada bene..ed in bocca al lupo!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Vedrai che andrà tutto bene, le ansie e le paura sono normali ma cerca di metterle da parte e di goderti questi momenti 🙂

  3. Annalisa

    salve a tutte!!! 😀 sono alla 20+4 e sabato avrò la morfologica!
    Sono emozionatissima… è la mia prima gravidanza
    Ho 22 anni ed anche se a molti sembra assurdo nessuno può quantificare l’amore che provo per questa creatura che cresce piano piano!
    Finora non sono mai riusciti a vdere il sesso, perchè stava sempre girato\a…hanno ipotizzato che sia una principessina!!Sono proprio curiosa!!!! :mrgreen: 😀
    Una curiosità, ma perchè dicono che sia femminuccia soltanto perchè non si è visto il sesso??Il bello è che aveva anche il cordone in mezzo alle gambine, quindi …mi aspetto volentieri una sorpresina alla morfo!!!!

  4. Stefy

    Ciao sono Stefania
    Domani entro nella 21′
    So già che è una femmina xche a dicembre ho fatto la villocentesi dato che ho 40 anni.
    Giovedì ho la morfologica.
    Domanda: e’ normale avere tensione addominale e ogni tanto dolorini zona ovaie?
    Grazie per la risposta e in bocca al lupo a tutte 😉

  5. Chiara75

    Ciao a tt sono a 21+3e venerdi faro’la morfologica. 2sett.fa il gine ha detto che è una femmimuccia. Nn vedo l’ora di vederla bene e sapere come sta dal momento che ho 39anni e l’amnio che ho fatto nn ha dato esiti x i sufficenza del campione… In bocca al lupo a tt

  6. valentina

    Ciao a tuttw sono valentina di 22 anni aspetto il mio Nicolò e sono alla 20+5 sono felice col cuore pieno di gioia. Si muove il mio Nicolo da due settimane si fa sentire ma negli ultimi giorni è un cavallino ♡ amoreee l emozione piu grande sono i suoi calci. Sara il mio principino e non vedo l ora do abbracciarlo. Ho fatto la morfo e la prima cosa che si e vista appaggiato l ecografo e il suo pisellino. Avete gia preparato cameretta o corredi io inizio la settimana prossima non vedo l ora

  7. Ire

    Ciao a tutte sono alla 21 settimana … Vorrei qualche consiglio ..sono alla prima gravidanza❤️❤️❤️

  8. ciao a tutte sono Tiziana sono incinta di 21 settimane … Volevo chiedere ma x caso qualcuna di voi a il mio stesso problema?? Cioè che io ho mal di petto e anche al braccio SX mi sto preoccupando!! 🙁

  9. Miriam

    Ciao a tutte ☺️Io sn a 20+6.Aspetto un bel maschietto(sn al 5* figlio)!!Ultimamente ho un problema mai capitato cn le altre gravidanze:piccole fitte che aumentano di intensità nella parte bassa della pancia in prossimità delle ovaie!!!E’ normale?o è il caso di andare a un controllo?

  10. Alexia

    ……che ansia…..sto alla 21 settimana …20+0 …..tra pochi giorni farò la morfoligica e potrò vedere se il mio Antonio sta bene. Ho ben 43 anni e nn ho fatto l’ammiocentosi . Ancora nn sento nessun movimento. ……è normale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.