Mamma Felice

Ventottesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo circa 35 cm e pesa 1100 grammi e il suo corpo cambia in fretta: il cervello cresce in volume di giorno in giorno, la lanugine – che lo ricopre – scompare gradualmente e il piccolo inizia a distinguere con precisione i suoni e i rumori familiari come le voci di mamma e papà.

Le ciglia sono ormai completate e inizia a depositarsi il grasso sottocutaneo. Se è in arrivo un maschietto i testicoli stanno scendendo, mentre se è una femminuccia è possibile individuarne i genitali con l’ecografia.

Inizia con la ventottesima settimana la progressiva e rapida riduzione dei rischi nel caso in cui il bambino dovesse nascere prematuro: il completamento nella crescita dei diversi organi e di ogni altro elemento necessario alla sua sopravvivenza gli permetteranno, infatti, di affrontare un eventuale parto anzi tempo grazie anche alle possibili cure e trattamenti a cui può essere sottoposto nei reparti di terapia intensiva neonatale.

E’ tempo, insomma, di rilassarsi, cara mamma. Tanti possibili pericoli iniziano a essere meno probabili e meno rischiosi per il tuo piccolo che cresce in fretta e ti sente.

Potresti avere ancora bruciore di stomaco, costipazione, emorroidi, incontinenza urinaria, vene varicose, gonfiore, e, a volte, prurito della pelle. Come già spiegato più volte, non si tratta di malesseri automatici, ogni donna ne risente in modi differenti, vivili con serenità e per ogni dubbio rivolgiti al tuo medico.

In questo periodo il seno della mamma potrebbe iniziare a perdere il colostro che rappresenta la prima forma di latte, ricco di proteine dunque ideale per il neonato. Il colostro contiene, in pratica, le stesse concentrazioni di proteine e lattosio del latte materno, ma è privo di grassi.

Non preoccuparti comunque, nel caso in cui non notassi alcuna perdita dal seno: non c’è alcun collegamento con l’effettiva possibilità che avrai di allattare al seno il tuo piccolo. Ogni ‘cosa’ a suo ‘tempo’.

In particolare, rispetto all’allattamento puoi già informarti sia con il tuo ginecologo sia consultando i servizi a disposizione negli ospedali, magari un’ostetrica di fiducia, per valutare le possibilità, sempre con estrema calma e serenità: c’è tempo per valutare la situazione nell’immediato post parto, l’importante è essere serene e consapevoli di ciò che si vorrebbe e di ciò che è poi possibile fare in ogni evenienza che può presentarsi.

Se non l’hai ancora fatto, puoi iscriverti a un corso pre-parto: ogni regione e – a volte ogni provincia – ha regolamentazioni specifiche, è dunque importante informarsi in modo da poter valutare orari, durate e distanze.

Se avverti la necessità di urinare frequentemente, non trattenere lo stimolo, anzi: urina ogni volta che ne avverti la necessità perché in questo modo potrai evitare lo sviluppo di infezioni a livello delle vie urinarie.

Nelle donne in gravidanza è, infatti, comune che si sviluppino infezioni, a carico delle vie urinarie, come le cistiti, ossia un’infiammazione della vescica urinaria oppure le pielonefriti, causate dalla risalita dei batteri fino al rene e, spesso, accompagnate da febbre. In ogni caso, se temi qualcosa o avverti dolori nella parte bassa dell’addome associati a uno stimolo frequente ad urinare, chiedi consiglio al tuo medico perché le comune terapia per le infezioni urinarie è l’uso di antibiotici che va, però, valutato rispetto al tuo stato di gravidanza.

Commenti

29 Commenti per “Ventottesima settimana di gravidanza”
  1. Ita76

    Ciao a tutte, oggi sono alla 28 + 4, 200 giorni, che emozione grandissima e sempre nuova

  2. Barbara

    oggi 28+4 … 200 giorni

  3. chiara

    Ciao mammime , sn chiara.Anche io sn a 28 e aspetto con ansia il mio pupo.Devo fare la curva da carico glicemico.com’é?? Buona giornata mamme

    • laura

      Ciao chiara la curva glicemica non e ke 3 prelievi di sangue intervallato di 1 ora che di da la certezza se hai il diabete gestazionale in bocca al lupo….

    • ale79

      Anche io ho fatto oggi 28 settimane!
      La curva l’ho fatta un paio di settimane fa… per me è stata terribile … quel liquido dolcissimo è disgustoso !
      Ho avuto il volta stomaco per almeno mezz’ora!!!
      Spero non faccia lo stesso effetto anche a te!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Ale,
        verissimo al curva glicemica è terrificante…..
        Sai già il sesso del tuo bimbo o sarà una sorpresa.
        /Carla

  4. Cecy

    Ciao! Anch’io sono alla 28 sett. Ho fatto la curva e tra un mese farò la crescita fetale del lll mese.. Nn vedo l’ora di abbracciare il mio principino! Sono troppo emozionata baci a tutte le mammine

  5. francesca

    Oggi sono a 28+4gg e Inizia la paura del parto premetto che nn reggo I dolori 🙁 spero di farcela

  6. sara

    Ciao Mammine sono SARA , anch’io sono alla 28 ieri sono andata dal dottore ho messo 9 kg 😯 da oggi ho iniziato a bere di piu e correggere un po’ l’alimentazione …voi che peso avete , premetto che nn ne faccio un dramma perche ogni gravidanza è a se’ , pero’ meglio confrontarsi 😉 un abbraccio a tutte .

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Tenere controllato il peso in gravidanza è importante per la salute, spesso aumentando di peso aumenta la pressione. Poi dipende dal peso iniziale, dalla costituzione ecc ecc

  7. Roxana

    Ciao a tutte belle!! 8)
    Mamma mia..non ci posso credere…ma siiii…sono alla 28+2!!! evvai!!! 😀
    Il piccolo si muove moltissimo…sembra che debba nascere da un momento all’altro! ehehe è normale, vero? cioè…è un buon segno se si muove molto immagino..o no?? Spero di si… se mi sbagliassi qualcuna me lo potrebbe far notare x cortesia??
    Grazie in anticipo!!
    E auguroni a voi tutte!!
    Baci, Roxy

  8. ciao a tutte sono a 28+3 é la mia prima gravidanza solo che sono.un po preoccupata dovrei fare limmunoprofilassi avendo il gruppo negativo.. a voi è capitato di farlo? di cosa si tratta di.preciso?

  9. Ita76

    Ciao a tutte, oggi sono a 27+ 5, seconda gravidanza, ho rivisto nella cronologia il post della mia prima gravidanza …. Che emozione

  10. ciao a tutte mi chiamo Jennifer sono entrata anch’io nella 28esima settimana mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale anche se non è molto elevato sono un po in ansia ma spero che fra qualche giorno alla visita diabetologica mi venga assegnata una dieta idonea…. sono già mamma di una bimba di 2 anni e mezzo che anche lei come me ascolta e parla alla sua sorellina con amore … che dire dai godiamoci queste ultime settimane e assaporiamoci ogni suo movimento ciao mamme

  11. Stefania

    Oggi sono 28 settimane e 3 giorni! Gia’ ti amo piccolo mio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.