Mamma Felice

Ventitreesima settimana di gravidanza

Questa settimana il ritmo di crescita del bambino è costante, il peso si aggira attorno ai 450 grammi ed è lungo circa 29 cm. Ormai il suo corpo è molto simile a quello di un neonato, la sua formazione è tale da sembrare un ‘bimbo in miniatura’.

Lo strato adiposo si forma rapidamente, mentre la pelle è ancora rossiccia e rugosa: pur formandosi velocemente lo strato adiposo,  il colore rossiccio della pelle è la conseguenza della perdita di trasparenza con la formazione del pigmento.

Il bambino inizia a muoversi con decisione e vigore, calcia e dà pugni all’utero, può anche toccare il cordone ombelicale e parti del proprio corpo. E’ in questo periodo che può iniziare a succhiarsi il pollice mentre il suo senso dell’udito è in grande sviluppo.

Ormai il pancreas è ben sviluppato e può iniziare a produrre insulina; anche i polmoni crescono in previsione dei futuri respiri autonomi. Ritmo costante di crescita anche per muscoli e ossa.

L’utero della mamma arriva a circa 4 cm sopra l’ombelico che potrebbe sporgere dalla pancia in seguito alla pressione dell’utero stesso sui muscoli addominali. Il peso della futura mamma sale costantemente, fino ai 7 kg circa (se non di più). Lo stomaco si è espanso.

Generalmente a questo punto della gravidanza alcuni sintomi iniziali si sono ridotti o sono scomparsi del tutto, come i malesseri mattutini, nausea, vomito, dolori pelvici, sbalzi d’umore.

Potresti avere bisogno di urinare spesso in seguito all’aumento del flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo. Potrebbero persistere perdite vaginali, emorroidi o sanguinamenti dell’ano; mentre possono insorgere crampi alle gambe e lievi sanguinamenti alle gengive.

Potresti sviluppare le contrazioni di Braxton Hicks, di solito non dolorose ma utili per abituare il corpo al futuro travaglio.

Concediti quanto più riposo possibile e – magari – qualche passeggiata all’aria aperta, senza fretta. E insisti sulla corretta alimentazione che incide sull’eventuale aggravarsi di alcuni sintomi nonché sulla diretta salute del bambino.

Commenti

73 Commenti per “Ventitreesima settimana di gravidanza”
  1. Valeria

    Ciao mi chiamo Valeria anche io sono a 23 settimane e ancora sento solo dei piccoli movimenti non aspetto l ora di sentire un calcetto della mia piccola benedetta!! Auguri a tutte le future mamme!!

  2. Irma

    Ciao mamme sono nuova e sono a 23+4 e sono un paio di giorni k quando cammino e oggi anke sdraiata ho dei doloretti al basso ventre..è capitato anke a qualcuna di voi??.kmq il mio bimbo(è un maschietto)è agitatissimo si muove in continuazione e ormai si sente anke kn la mano sulla pancia..sono un po in ansia x qst dolori..help me

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ciao Irma, è normale: cerca di stare a riposo il più possibile, e se i dolori continuano chiama la ginecologa per essere più tranquilla. Per il resto come ti senti? Avete già scelto il nome?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.