Mamma Felice

Ventisettesima settimana di gravidanza

Questa settimana per il bambino inizia il terzo trimestre di gestazione, e dovrebbe pesare attorno ai 1000 kg, con una lunghezza che si aggira dai 30 ai 34 cm.

Il bambino inizia proprio in questa settimana a regolare la propria temperatura corporea ma sarà in grado di farlo con padronanza solo dopo qualche mese dalla nascita. In genere, nei neonati si riscontra una temperatura corporea più elevata di circa mezzo grado rispetto agli adulti, ciò è assolutamente normale ma per ogni dubbio dopo il parto non esitare a rivolgerti al pediatra.

Nel terzo trimestre, il midollo osseo diventa la sede principale per la produzione dei globuli rossi o eritrociti.

La pelle del piccolo potrebbe essersi raggrinzita in seguito al contatto con il liquido amniotico ma inizia in questi giorni a rivestirsi di vernice caseosa che difende e protegge proprio la sua delicata pelle.

Il bambino è sempre più vicino, nella corporatura quanto nelle forme, a come sarà al momento della nascita.

Per la mamma inizia un periodo in cui il peso è destinato a crescere fino alla trentaseiesima settimana con evidente accelerazione, in alcune donne si stabilizzano le condizioni di salute dunque anche l’appetito ne risente aumentando. Generalmente l’aumento di peso si va distribuendo tra fianchi, pancia e gambe, ed è parallelamente accompagnato da un aumento del volume sanguigno dal 30 al 50% fino alla fine della gravidanza.

In ogni caso è sempre bene consultarsi con il ginecologo e considerare i cambiamenti del tuo corpo come una fase transitoria necessaria e assolutamente naturale che varia da donna a donna. Non dimenticare di curare l’alimentazione, senza eccessi sia rispetto a regimi troppo ridotti sia cedendo in continuazione ad alimenti poco sani e ricchi di grassi e conservanti.

Se ti accorgi di avere il fiato corto, non preoccuparti: è una causa della pressione che l’utero in crescita esercita sulla tua gabbia toracica. Considera che più l’utero si espande, più preme sui polmoni ma è un’evoluzione normale che non provoca alcun problema a te e al bambino.

Commenti

104 Commenti per “Ventisettesima settimana di gravidanza”
  1. paolav

    ciao rosaria io oggi volevo andare dalla ginecologa del consultorio ma da oggi fino a martedi prossimo non fanno l’accesso senza appuntamento,che non ho ovviamente.ho ritirato gli esami e ho il colesterolo a 309 e il massimo è 250 e non capisco il risultato delle proteine delle 24ore!!!speravo di capirci qualcosa oggi ma nulla!!!per fortuna l’esame della glicemia è andato strabene ho i valori molto inferiori a quelli massimi!!!quindi niente diabete gestazionale per fortuna!!!!la mia paura è il risultato delle urine delle 24h se non va bene potrei avere problemi ai reni!!!sono un pò in ansia!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      le urine delle 24 servono per vedere se stai andando in gestosi! 🙂

      • paolav

        la mia pressione a casa,quindi in tranquillità è 120/70 a volte più basse e al massimo arriva a 123/73.le proteine nelle urine sono nei livelli giusti.è la sola cosa che so!!!gli altri livelli non li so interpretare(u-clereance,ecc)se fossero sbagliati dovrei avere asterischi giusto?io non ne ho accanto!!!grazie per la precisazione staff sul test

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        a volte gli asterischi li mettono anche se esci di pochissimo dal dai valori, se ne vedi nn allarmarti eh!

      • paolav

        grazie mille per la risposta!!!mi scoccia di dover aspettare fino a martedi per far vedere i risultati di tutto alla ginecologa!!!

  2. kicchi75

    ciao a tutte sono Cristina e sono alla 27 settimana in attesa di Riccardo! 😀
    ho preso 9kg partendo un po’ sottopeso e la ginecologa mi ha sgridata un po’ dicendomi che negli ultimi mesi si prendono parecchi kili e quindi bisogna regolarsi parecchio…
    il mio cucciolo e’ bravissimo! niente nausee e ritmi sonno/veglia molto simili ai miei…speriamo continui cosi’ anche fuori dal pancione!
    dpp 04/08/2014
    un saluto a tutte 8)

    • paolav

      ciao cristina io sono a 29settimane e ho preso 5.5kg però io sono partita in sovrapeso.pure lui è stato bravo pochissime nausee ma si muove tantissimo sia di giorno che di notte!!!quindi mi sa che fuori sarà bello scatenato pure!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      te lo auguro di cuore! baci

    • Paola

      Ciao a tutte!
      sono in attesa della mia prima figlia, Maria Aisha, 26 settimane + 2 giorni..e ben 14 kg presi!!!

      la mia ginecologa mi ha proibito i carboidrati e qualsiasi cosa che contenga una minima traccia di zuccheri!!!
      e ho anche il mio poliziotto personale: mio marito! 😯 😯

      E anche io penso che rotolero’ fino in sala parto…

  3. lucia

    ciaoooooooo a tutte io sono alla 27 + 1 ed ho preso 5 kg e mezzo..mi dite cosa state comprando per il vostro bebè??? Io visto che nascerà a fine luglio con cesareo, ho le idee confuse sul come vestirlo :-/ 🙄

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      all’ospedale cmq prendi tutine di cotone con le maniche lunghe, solitamente c’è il clima acceso e la temperatura non è troppo calda. Il mio è nato inizio luglio e avevo preso spezzati lunghi, poi a casa era sempre in body! 🙂

  4. Manu

    Ciao, io sono a 26+2 ed ho messo 12 kg…premetto che già pesavo 60 kg x 167 cm..
    Che pacco!!!sono troppo demoralizzata…eppure mangio normale…pfff..
    Auguri a tutteeeee… 😉 😉 😉

  5. Rita

    oggi sono 27 settimane e solo 10 giorni fa abbiamo saputo che è una femminuccia. ho un maschietto di quasi 5 anni che in questi giorni si è ammalato… febbre a 40 ! e non sono ancora potuta andare in giro a vedere qualcosa per la mia bimba… non ho assolutamente nulla per le femminucce anche perché i nipoti e i figli di amici sono tutti maschi. spero di poter uscire al più presto per iniziare lo shopping! fino ad ora sono dimagrita di 5,5 kg perché ho il diabete gestazionale…. una noia mortale però perdere peso in gravidanza è una figata!! per fortuna guardo sempre il lato positivo delle cose però non posso davvero mangiare nulla ed è una tristezza. la cosa bella è che non soffro di bruciori di stomaco… odiosi! durante la prima gravidanza li avevo tutti i giorni dalla mattina alla sera! spero passino in fretta queste ultime 13 settimane!

  6. Ciao a tutti mamme felice. Ormai anche io sono 27 settimana di gravidanza. Avevo già parlato un po di me e cm andato la prima gravidanza che avuto la femmina che ha 16 mesi al momento è aspetto il maschietto. Purtroppo anche questo volta la storia si ripete che di nuovo la gravidanza a rischio presenti da un bel po le contrazione e assumo progeffic .. 🙄 vado avanti sperando che andrà al buon fine cm la prima volta. Fra una settimana ho il controllo del collo del utero dalla mia ostetrica . Cm e stato spiegato a me in ospedale che ho il l’utero attivo che al movimento fetale del bambino il mio l utero provoca le contrazione pazienza
    speriamo che vada tutto bene e vi auguro buona fortuna e leggero il parto a voi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Madina
      tu cerca di stare a riposo più che puoi e non affaticarti.
      Impara l’arte del “delegare”: fai fare tutto agli altri anche la cosa più banale, questi mesi sono solo 9 e poi per tutto il resto della vita prometti a chi ti sta vicino di tornare ad essere attiva, ora però, TU STAI A RIPOSO!!! ok?
      Riguardati un sacco e coccolati la pancia, ripetendo a te e al tuo ometto che tutto andrà BENISSIMO.
      Ti abbraccio e scrivici per sapere come procede.
      /Carla

      • La ringrazio molto per la risposta è di cons. Però avrei una domanda spero che avrete risposta per me 😯 ho la varici nella zona intima dei labra grande e molto forte pronunciato e se c’è qualche rimedio per sollevare il dolore e fastidio ? E vero che questo può ccostringere a fareil parto ccesareo che non vorrei proprio di fare che a parte che il parto stato cesareo vorrei questo volta evitare e fare naturale? Si può usare il metodo chirurgico per togliere la vena varicose nella zona intimo a questo punto di gravidanza

  7. Scusate per questo domanda ma lo provato chiedere la mia ostetrica ma nn c’è niente da fare ha detto lei e pure ho provato cercare sul internet e ho letto il forum femminile ma nessuno nn parla di questo .. 🙁 aiutatemi

  8. E il fatto di riposo mi piacerebbe molto però purtroppo sono sempre da sola e nn ho nessuno a chi lasciare pensare per il resto … w il secondo motivo che non c’è lo faccio non è da me 😳 Buona fortuna a tutti

  9. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Madina,
    mi spiace tu non possa delegare a nessuno perchè sei sola; non hai amiche che possano aiutarti?
    Noi non possiamo darti consigli medici; sei seguita anche da un ginecologo oltre che dall’ostetrica? Lui ti saprà rassicurare sulla varice e su un possibile intervento.
    /Carla

  10. Salve a tutti sono andato oggi alla visita del collo del utero e non avuto buone notizie che 15 giornifa aavevo le misure di 36 mm e adesso 25 mm con commento della dottoressa che sono a limite arivata chi sa dirmi cosa significa 😳 grazie per attenzione e la risposta

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Madina,
      e la dottoressa esattamente cosa ti ha detto di fare? devi attendere qualche giorno e poi fare un’ecografia?
      /Carla

      • Salve di nuovo non ha detto niente di che solo che sono arrivata a limite è prescritta a parte del progeffic+nifedipina che lo sto prendendo con grande ansia e paura per il fatto che c’è scritto sul suo foglio. E facciamo un altro controllo del collo dopo altre 15 giorni. Vi auguro a tutti Buona fortuna e ringrazio per la vostra partecipazione

  11. amalia

    Ciao sono Amalia ho 40ani fra pochi giorni e sino incinta di 26+3 settimane ho preso nei primi 3 messi 30kg adesso peso 105kg :oink: sento la bambina molto in basso e ho la sensazione di dover andare in bagno ognivolta mi alzo in piedi aiuto

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Amali,
      ben arrivata tra noi.
      Hai già sentito il ginecolo per dirgli di questa sensazione? Cerca sei puoi di stare a riposo.
      /carla

    • Barbara

      Ciao Amalia..cavoli come 30 kg in 3 mesi?mi sembrano un po’ tantini comunque anche io fino a qualche gg fa avevo.lo stesso disagio….senti il ginecologo alla fine era una lieve micosi nulla di preoccupante…un baciotto 26+5

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Barbara,
        sei stata tenerissima a inviare il “baciotto”
        e mi piace un sacco l’idea della firma con le settimane più i giorni!
        Idea originale!!!
        Avete già scoperto il sesso o sarà una sorpresa?
        /carla

  12. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Madina
    anche a te tanta tanta fortuna.
    Facci sapere appena puoi e tu mi raccomando non ti stancare troppo.
    /Carla

  13. Salve di nuovo a tutti. La medicina che mi hanno prescritto f già il effetto mi sono accorto . A parte questo ho le analisi che non sono buoni ho il zucchero alto e dovrò essere controllato dal diabetologia e pure steroidei non vanno bene. Fino adesso ho preso 4 kg in tutto quanto. Buona fortuna a voi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Madina,
      adesso curati e stai tranquilla, quando hai la prossima visita?
      /Carla

      • A maggio 😆 al inizio ho la morfologica alla fine controllo ostetrica. Prossima settimana per il glucosio dal diabetologo. Non so cm farò senza il pane e dolce che il mio giorno non passavo senza mangiare 😯 per le contrazione sono un po calmata che va molto meglio. Grazie per il vostro attenzione e interessamento. Vi saluto

  14. Giusy

    Ciao a tutte,
    Mi chiamo Giusy e sono alla 27+2…ho già preso 8 kg?….e da qualche giorno sono a riposo forzato perché mi é stata diagnosticata una placenta previa centrale?….questo mette molta ansia e preoccupazione!!!
    Sono alla seconda gravidanza ( 9 anni fa ho avuto una bellissima bimba) e adesso siamo in attesa della seconda femminuccia?… Voglio essere positiva e pensare che le cose andranno più che bene!!!… Un saluto a tutte voi!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Giusy,
      dici bene; la POSITIVITA’ è il motto di questo sito.
      Abbi la forza di pensare sempre, che tutto andrà per il meglio e vedrai che così sarà.
      Da dove ci scrivi?
      /Carla staff

  15. Manuela

    Salve mi chiamo chiamo manuela, sono ala seconda gravidanza è una femmina e sono alla 27 settimana e da ieri che ho delle piccole macchie di sangue,nn so a casa siano dovute voi ke dite è rischio per la mia bimba?

  16. Patrizia

    Ciao a tutti io sono a 27+2 qualche settimana fa ho auto una brutta tosse che dopo aerosol con mucosolvan e fisiologica sie e calmata… Da ieri però purtroppo ho iniziato a tossire di nuovo la cosa peggiore è che ho un male intercostale…. Precisamente ai lati dei segni e sulla schiena altezza scapole non riesco tossire liberamente perché ogni colpo di tosse e un dolore atroce fa male anche quando respiro profondamente… Quello che mi dicono tutti e che la colpa del l’utero che spinge su gabbia toracica… Ditemi per favore che non dovrò conviverci per i prossimi tre mesi fino al parto. 🙁 per il resto il piccolo Christian sta bene e molto attivo sia di giorno che di notte e stanotte ho sentito i primi pugnetti sulle costole… Il mio dolore peggiorerà quando lui crescerà ancora di più e inizierà a scalciare sulle costole? Ultima volta il mio gine ha detto che potrebbe aiutarmi la tacchipirina. Fra una settimana ho la prossima visita vediamo che mi dice. Saluti a tutte un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.