Mamma Felice

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo dai 25 ai 27 cm e può pesare anche 900 grammi. Le palpebre sono ancora chiuse ma potrebbe iniziare ad aprire gli occhi (il cui sviluppo si sta completando proprio in questi giorni). Il colore degli occhi di tutti i bambini ancora nell’utero materno è blu, dopo la nascita cambierà.

Si perfeziona lo sviluppo del senso del tatto, il cuore inizia a pompare il sangue, i polmoni sviluppano i vasi sanguigni e inizia a fare i primi movimenti respiratori autonomi. Il sistema circolatorio si fa funzionale, il cordone ombelicale cresce ed è sempre più spesso, mentre il sangue continua ad attraversarlo per portargli tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.

La donna incinta, soprattutto se questo periodo della gravidanza si trova in concomitanza del periodo estivo, potrebbe soffrire di gonfiore diffuso a livello delle caviglie, dei piedi e delle mani. Questo disturbo può essere particolarmente fastidioso, comportando un senso di stanchezza e di pesantezza nella gestante.

Una volta si diceva che fosse il sale a causare questo gonfiore, quindi, per prevenire la ritenzione di liquidi era stato abolito dalla dieta consigliata per una donna incinta. Attualmente, si sa, invece, che il sale è necessario per il proseguo di una normale gravidanza.

Eliminare dalla dieta il sale può provocare anche crampi, soprattutto, quando la donna sia immersa con le gambe nell’acqua calda, per questo motivo, è necessario che durante la gravidanza vi sia un adeguato apporto sale, che servirà a mantenere l’equilibrio dei liquidi corporei e prevenire la ritenzione di liquidi.

Nel caso in cui soffriate di gonfiore a livello delle caviglie, dei piedi e, in misura minore, delle mani, un consiglio è quello di riposare e di controllare, con uno specialista, la vostra dieta in modo tale che questa sia equilibrata e varia e che contenga tutti i nutrienti di cui necessita la donna incinta.

I diuretici, farmaci che favoriscono l’eliminazione di sodio e di acqua dall’organismo e riducono il gonfiore, comportano un aumento dell’attività renale e la donna in gravidanza, prima di farne uso, deve assolutamente consultare il proprio ginecologo.

Non è possibile prevenire l’edema bevendo poco acqua, anzi bere poco sarebbe un gravissimo errore. L’unica cosa che la donna incinta può fare è quello di controllare che l’apporto di proteine con la dieta sia adeguato e corretto.

Potrebbe avere già delle corte sopracciglia e le palpebre. Se è in arrivo un maschio, i testicoli scendono verso lo scroto.

La mamma continua ad aumentare di peso, potrebbe aver guadagnato circa 10 kg ma il peso potrebbe essere diverso da un giorno all’altro anche in conseguenza della ritenzione idrica e del gonfiore.

Potresti avvertire un dolore sotto le costole, in seguito a certi movimenti del bambino sotto la cassa toracica: prova a cambiare posizione. Potresti anche sentire più peso sulla parte bassa della schiena perché il tuo peso sta crescendo.

Non allarmarti per i piccoli malesseri che potresti avvertire come crampi, dolore ai legamenti, dolore del nervo sciatico o mal di testa. E’ tutto assolutamente normale. Puoi tentare di alleviarli con leggeri esercizi o con discipline come lo yoga. Eventualmente rivolgiti al tuo medico.

Potresti doverti alzare spesso di notte, la minzione è aumentata in modo considerevole.

Commenti

82 Commenti per “Ventiseiesima settimana di gravidanza”
  1. tamara

    grazie x aver inventato questo sito e molto utile ciao a presto

    • tamara

      Ciao sn tamara sn alla 26 sett di gravidanza. volevo sapere se qualcuno di voi a i miei stessi. sintomi. praticamente ci sn giorni. che sento il mio bambino che e irrequieto e altri. giorni. che. e più. tranquillo.aspetto. un parere grazie ciao a tutti baci

      • Ary

        Ciaooooo…. Anche io 26 sett….maschietto!!!! Io lo sento a volte tanto tanto tanto..praticamente non smette mai di scalciare!!! Ci sono giorni invece in cui non J riesco proprio a sentirlo!!! M ha….. L’importante è stare bene e che stia bene, nooo????? Di dove sei????

      • sonia

        si anche a me succede la stessa identica cosa, sono alla 26 sett. e alcuni giorni lo sento spessissimo scalciare , altri giorni ci sono dei movimenti quasi impercettibili…… L’ansia in questo periodo penso che sia comprensibile, ma di sicuro non ci aiuta….

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        No nn aiuta e non è salutare!

      • Aly

        Anche io 26 settimane!di dove sei?Sai dove partorirai?Io sento tanti calci specialmente alla sera e anche prima di svegliarmi..Ci sono giorni in cui è tranquillo e a volte si fa sentire poco,nn ti preoccupare..
        Auguri!!!

      • Ste

        Ciao a tutte anche io confermo, certi giorni e sento del gran trambusto nella pancia e altri giorni degli piccoli movimenti.
        Inoltre ho una domanda: qualcuno ha la placenta posteriore come me? se si, vi capita di dormire a pancia in su? io mi sforzo di dormire sul lato sinistro ma mi ritrovo a pancia in su la mattina, però ho paura di schiacciare il cordone ombelicale e che possa nuocere al mio baby.
        grazie mille 😳

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        ci sono dei cuscini che aiutato le mamme a dormire meglio magari con uno di questi migliori la qualità del tuo sonno!

      • Aly

        Io uso un cuscino tipo ciambella(che si può legare intorno a me quando allato così sono più comoda e nn ho mal di schiena);l’ho usato con la mia bimba(adesso ha 17 mesi) per allattare;adesso ho 26 settimane e lo tengo aperto per tutta la lunghezza e lo abbraccio con le brace e le gambe dormendo sul fianco sinistro.Io ho un neo proprio sul fianco sinistro e lo schiaccio con il mio peso,mi fa un po’ male.Sono andata dal dermatologo ma mi ha detto di stare tranquilla perché in gravidanza per la colpa degli ormoni cambiano un po’.Vorrei tanto dormire sul fianco destro ma sembra che al bebè nn fa tanto bene…faccio tanta fatica a dormire per queste posizioni imposte..sembro una balena sulla spiaggia.. :argh:

      • selvy

        ciao tamara, nn preocuparti e normale il bambino si move sempre é sollo che si mete con la schiena x questo nn lo senti avolte si e girato,anche io la prima volta mi ero preocupata quando sono andata a fare leco mi hano deto che girato x questo nn lo sento avolte ha spazio quindi fa le capriole :mrgreen: quidi stai tranquila sta bene io ho 31+2

  2. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    ciao a tutte…vi va di raccontarvi nel forum??? E’ bello leggere di calcetti, aspettative…

  3. Yaima gonzalez marzo

    Care mamme anche io o 26 settimane di gravidanza e o una domanda. anche alcune de voi le a mai capitato di sentire dolore en la parte superiore de lo stomaco anche sotto i seni

    • Ingrid Garcia

      Ciao Yaima. Si anche a me capita speso quel dolore, non faccio altro che girarmi durante la notte sempre, cercando di non restare a pancia in su

  4. Yaima gonzalez marzo

    Anche io mi trovo a dormire sul fianco sinistro già che sul destro sento questo fastidioso dolore del quale gli o parlato prima e con la pancia in su non riesco a respirare e il mio bebè non esimette di muoversi dopo un bel po’ de girare per tutto il letto e restare seduta nel letto riesco a consigliare il sonno per tre o quattro ore e poi se ricomincia finché non mi addormento già quasi giorno. Devo dire che prima no lo sentivo speso però da un paio de settimane non riesce a stare fermo però a me basta che ste bene . Ragazze e possibile che a 26 settimane ancora non si fa vedere di e maschio o femmina.

  5. Terry

    Ciao a tutte…io sono al settimana 10+5 volevo chiedervi come vi sentite nella 26-27 settimana in quanto ho prenotato per le vacanze e a settembre e volevo sapere come state, come vi sentite? Grazieeeee 😳 😳

    • Yaima gonzalez marzo

      Ciao io Sto. Adesso en la26 settimana mi sento le gambe stanche ,speso o problemi di cali de pressione però eso non vuol dire che posa succedere anche a te.per il resto sto bene ancora lavoro anche se facio fra una vosa e laltra tanto reposo .penso che il meglio che poi fare e goderti la tu gravidanza e nutrirte bene non farti mancare le proteine que son molto importante in cuesto periodo asi starai bene te e il tuo bebè que sta crecendo molto beloce e se nutre de cuello che mangi te.espero di eserti stata di agiuto poi ricorda ogni uno e ase.

  6. Federica

    Ciao ragazze che meraviglia questo sito ci sono tante informazioni utili e soprattutto é bellissimo confrontarsi con tante di voi… Io sono alla 26 +2 ci sono giorni che sto benissimo e altri che mi sento una foca!! Però non importa avrò tempo per rimetterei in forma ora ciò che conta di più e la mia bimba.. Qualcuna di voi ci inizia a pensare a come sarà il giorno del parto??? Io siiiiiiii e ho una paura

    • Francesca

      Ciao, sei anche tu alla prima gravidanza???? io penso in continuazione al parto e sono terrorizzata, 😯 !!!! Io aspetto un maschio e si chiamerà Francesco, la tua quando dovrebbe nascere????

  7. Anna

    Ciao a tutte!!!!
    Anche io sono alla 26 settimana e ci sono dei giorni in cui sto benissimo ed altri un po’ meno…..io vorrei andare in vacanza verso il 10 agosto, secondo voi e’ troppo tardi? Cmq andremo in Liguria (Lavagna) a 30 km da Genova e a poco meno di 2 ore da Pavia , dove abito….ma non so, ho un po’ di dubbi…sarà la paura 😀 😀 😀 😀

  8. selvy

    ciao anche io sono 26 sett sto bene ma ci sono giorni ce ho come mal di desta le game e stachezza , e devo fare tanto riposso il motivo che ho il cercchiggio ho presso 12 kg il dotore dice che tropo ma cosa devo fare se devi stare a riposso nn riesci a perdere nulla . ho smeso il pane le dollcci olio il soma tutto che fa in grassare nn so cosa fare nn voglio fare cesario meglio naturale ….aiutoooooooo!!!!!!ps sono in francia nn so tanto bene a scrivere!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao, magari cerca di fare tanti piccoli pasti, quando hai fame mangia due o tre mandorle che riempiono e aiutano l’intestino. Oppure chiuedi anche il supporto di una nutrizionista:) in bocca al lupo!

  9. Ciao a tutte, ho letto i vostro commenti, io sono alla 26ma settimana ed aspetto un maschietto.. ho tutti i sintomi che descrivete sopra. Cammino un bel po’, grazie alle passeggiate che mi obbligo per portare il mo’ cagnone al parco, quello che mi da piu fastidio e’ il bruciore di stomaco che attiva fino su alla gola, mi hanno detto di prendere un po’ di citrosodina quando nn ce la faccio a sopportare, voi che ne dite?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      anche qualche tisana tiepida di melissa, camomilla…
      menta…!
      O bere del latte anche prima di andare a letto o mangia uno yogurt!
      La lattuga nelle insalata cerca di metterla sempre perché regola le secrezioni acide che si producono nello stomaco . Anche il finocchio, e le tisane a base di finocchio, sono utilissime!

    • monica

      Ciao Anche io sono nella 26 settimana. Per i bruciori di stomaco a me il mio ginecologo a dato il gaviscon sciroppo. Io ho anche dolore al nervo sciattico… ma leggevo che e’ abbastanza normale averlo.. 😀 . Da qualche giorno mi capita spesso di sentire il mio cucciolo singhiozzare.. 😀

  10. chiara

    Ciao mammine sono alle 26 sett. Da qualche giorno sento dolore al basso ventre che pii si espande al fianco e ai reni tutto sul lato destro, ma a seconda delle posizioni che assumo.Oggi ho la visita, sn preoccupatissima, a voi é capitato?????

  11. Elisa

    Buongiorno a tutte!Sono a 26 settimane+5gg ed aspetto un maschietto potentissimo!!Si muove di continuo…soprattutto nelle ore serali e nella notte!È da qualche giorno che sento la pancia dura, tanto da avere difficoltà nel camminare, mi sento come se devo esplodere. Non sento altri sintomi, ila sensazione scompare se sono seduta o sdraiata.Qualche mammina ha il mio stesso problema?Voi dello staff potete darmi un consiglio?…ah il problema si accentua di sera, è come se non riuscissi a reggere il peso di Davide..ma è un po’ presto, non credete?Grazie Elisa

  12. Angela

    Ciao a tutte!!! Oggi sono a 26 tonde,tonde… ki come me si fara’ il regalo di Natale?!? 😀

  13. imma

    :oink: Io dovrei partorire il 3 dicembre. …e in questi giorni mi sento davvero stanca. ….il gin. Mi ha detto che sono ingrassata troppo e questa settimana ho iniziato la dieta. ..

  14. Carla

    Ciao a tutte anche io sono di 26 settimane e DPP risulta il 15 dicembre…ho preso 16 chili e sono molto preoccupata perché comunque son di famiglia che soffriamo molto di ritenzione idrica…però non vorrei arrivare a toccare la soglia dei 90 chili!!! Ora ne peso 76 diciamo che sto prendendo un chilo a settimana e sto eliminando da un po’ i carboidrati, ma continuo ad acquistare peso…la mia gine mi ha detto di restare a 76 ma la vedo dura…mancano. 3 mesi al parto ma é impossibile che rimango di quel peso!!

  15. Elisa

    Volevo informarvi che…intanto ho fatto la visita di controllo:la pancia è dura xche’ ho i muscoli tesissi mi, mentre l’utero è morbido!Il ginecologo mi ha detto che essendo piccola di statura i miei muscoli si stanno sforzando di sostenere il peso di Davide, problema che non si pone quando sono stesa!!Vol evo tranquillizzare altre mammine che hanno il mio stesso problema…pazienza, meglio la tensione muscolare che contrazioni!!! 😉

  16. maria

    ciao a tutte anche io sono alle 26 e dovrebbe nascere il 19 dicembre fino adesso ho preso 4 chili speso di andare avanti così

  17. Gabriella

    Il mio francesco dovrebbe nascere dal 26 dicembre in poi si muove tanto ed è già la mia ragione di vita è lungo 31 cm e pesa 750 gr

      • Manuela

        Ciao a tutte!Anch’io sono nella 26 settimana!Il nostro piccolo dovrebbe nascere tra Natale e Capodanno!Anche voi quindi avete dolori al fianco destro??a me a volte manca il fiato!Mi hanno detto che potrebbe essere la postura che sta’ cambiando ma anche il pupo che mi scalcia nelle costele!cosa dite??

      • Mamma Ansiosa

        Scusate a qualcuna succede io sono a 26-0 e da due gg sento che se sto sdraiata o seduta la mia pancia e’ morbida, tranne dove sta la mia bambina ovvio, ma appena mi alzo in piedi diventa durissima e mi tira, non ho dolori ne perdite, ho fatto la visita la scorsa settimana era tutto ok la gine mi ha prescritto due pasticche al gg di magnesio e basta, ma ieri quando l ho chiamata mi ha detto di stare 3 4 gg a riposo e vedere come va, ho tanta paura, con tutto il magnesio perche’? Fino ad ora eco perfette e analisi perfette, ho paura siano contrazioni, sto anche curando la clamidia! ora devo rip il tampone, aiutatemi ho 30 anni prima gravidanza

      • mami87

        ciao! io sono a 37+1 e ho avuto il tuo stesso problema proprio intorno alla 26 settimana. ho fatto una visita al pronto soccorso perchè avevo sentito dei dolori strani e sentivo la pancia diventare durissima. se posso darti un consiglio, il pronto soccorso è la soluzione migliore. a me hanno risolto tutto. avevo il collo dell’utero leggermente piu corto del previsto, quindi mi hanno fatto ulteriori analisi, per scoprire che avevo contratto la Gardnerella (un’infezione, tipo vaginosi). è bastato riposare piu del previsto (ma nemmeno troppo), non avere rapporti, e prendere il magnesio. Ho curato la gardnerella con degli ovuli specifici, e ora sono praticamente a termine. Il bambino è sempre molto basso, ma oramai è fuori qualsiasi pericolo.
        se posso darti un consiglio, fatti fare una visita approfondita o dal tuo ginecologo o dal pronto soccorso, e STAI IL PIU POSSIBILE TRANQUILLA! evita ogni tipo di stress e vedrai che andrà tutto bene!

  18. Manuela

    ..volevo dire costole.. 😳

  19. tola

    mamma 87,io ho lo stesso probl come te,ma dagli analizi che faccio me escono bene,cosa poso fare?

  20. Ilaria DPP 11032014

    Oggi 26 settimane 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *