Mamma Felice

Ventiquattresima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 550 grammi ed è lungo 28 cm circa. Il suo cervello è in via di sviluppo rapido assieme a polmoni e papille gustative. In particolare i polmoni sviluppano in questo periodo delle particolari cellule che producono sostanze tensioattive necessarie a gonfiare le sacche d’aria. Se queste cellule non si sono sviluppate adeguatamente – come nei prematuri – il bambino può avere difficoltà respiratorie.

Prosegue il processo di aumento della massa muscolare e dello strato adiposo sotto la pelle – necessario a mantenere un’adeguata temperatura corporea. Nel caso in cui il bambino dovesse nascere in questa settimana, avrà bisogno di lunghi trattamenti a sostegno in seguito all’incapacità nel regolare la temperatura corporea e per lo sviluppo ancora incompleto dei polmoni.

I tratti del bambino sono ben sviluppati mentre gli occhi restano ancora chiusi. Crescono i capelli e le ciglia completano la loro formazione.

Ormai la punta dell’utero della mamma è a 5 cm circa dall’ombelico in seguito alla crescita progressiva dello stomaco. La pelle dei seni e dell’addome si fa sempre più tirata, e può diventare secca e pruriginosa. Si consiglia l’uso di creme idratanti specifiche, consultatevi in farmacia e con il vostro medico.

E’ possibile che gli occhi della mamma si facciano più sensibili, se necessario consigliati col tuo medico per un collirio adeguato.

Sei sempre più in grado di riconoscere se il tuo bambino è sveglio o riposa e potresti sentire lievi fitte all’utero denominate contrazioni di Braxton Hick, utili a preparare l’utero stesso per il parto, per cui non allarmarti ma per qualsiasi incertezza parlane con il tuo ginecologo.

In seguito alla crescente pressione dell’utero, la mamma può avvertire sintomi comuni come la minzione frequente, stipsi, indigestione, bruciore di stomaco, dolore del legamento circolare dell’utero, emorroidi e può verificarsi un cambiamento della respirazione.

In particolare le emorroidi sono un sintomo abbastanza comune in seguito all’eccessiva pressione sull’area pelvica e rettale, condizione che può causare anche stipsi.

In questa settimana è possibile che il ginecologo richieda un test del glucosio per verificare la presenza del diabete gestazionale, particolarmente comune in questo periodo della gestazione ma transitorio. I sintomi più comuni sono: glucosio nelle urine, nausea, frequente minzione, fatica e una continua sete inusuale. L’insorgere del diabete gestazionale è dovuto alla produzione da parte della placenta di una grande quantità di ormoni che possono ostacolare l’insulina.

Se hai ancora bruciori di stomaco, è preferibile consumare piccoli ma frequenti pasti nel corso della giornata. Evita di mangiare di notte, ma concentrati su spuntini frequenti durante il giorno.

L’aumento di peso in questo periodo può variare da donna a donna, non è possibile individuare un numero esatto ed è deleterio costringersi a rigidi regimi alimentari, sebbene è fondamentale non trascurare un’alimentazione sana, bilanciata e nutriente.

Per alleggerire eventuali dolori alla schiena è consigliabile fare attenzione alla postura da seduta, coricata e mentre si cammina, incurvare troppo e spesso la colonna vertebrale può aggravare il dolore. Non preoccuparti – in ogni caso – se hai voglia di fare una passeggiata o se preferisci fare un ‘pisolino’ pomeridiano: l’importante è non eccedere, ed evitare stress e preoccupazioni. Le ‘sane mezze misure’ e il buon senso, difficilmente sbagliano.

Commenti

49 Commenti per “Ventiquattresima settimana di gravidanza”
  1. reja

    ciao a tutte le future mamme e auguri! questa e la mia seconda gravidanza, ed e un bimbo. La prima e una femminuccia, ha 1 anno e mezzo! sonno a 23 settimane di gravidanza. La seconda gravidanza e molto diversa dala prima. Il bimbo da piu calcci, ed i disturbi sono stati piu grandi, ma io non vedo l’ora che lui nascha!

  2. hasna

    Ciao a tutte le mammine! Sono alla 24sett+5. il mio piccoletto dovrebbe nascere a meta’ maggio, sapete che tipo di vestiario preparare per l’ospedale? Cotone o ciniglia leggera? Grazie in anticipo. Hasna 🙂

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Penso che a maggio si richieda il cotone ! 😉

    • Giovanna

      Ciao Hasna anke io sn 24+2 e nasce i primi di giugno…. questa è la seconda gravidanza la prima è nata a metà maggio e ho preso tutto di cotone…..

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Evviva Giovanna
        complimenti per questa tua seconda gravidanza!
        Stai bene? Diverso vero l’approccio mentale quando si ha già un figlio, tutto vissuto in maniera completamente diversa…
        Anche per te è così?
        /Carla staff

  3. Ciao a tutte! Io sono quasi alle 25 settimana e’ aspetto Lavinia!!!!

  4. Per hasna consigliano caldo cotone io cmq la ciniglia la metterò vedremo il tempo! Ciaooooo

  5. bouchra

    Ciao a tutti oggi sono entrata alla 24 settimana 😉 è aspetto una bimba yasmin .

  6. Silvia

    Ciao a tutte! Sono Silvia e anch’io sono di 24 settimane! Aspettiamo Brian… Che emozione

  7. mamma felicissima

    Anche io sono alla 24 esima settima ed è in arrivo la nostra “stella”….si muove tanto ed è un’emozione unica…gravidanza super desiderata….un in bocca al lupo a tutte 🙂

  8. manuela

    😀
    Ciao mamme
    Anch’io sono nella 24 settimana
    Ma purtroppo sto facendo una cura di cortisone xaunallergia alla pelle. Purtroppo da quando lo prendo nn dormo più e i battiti sono aumentati. Voi sapete se è normale che il cortisone fa questo? Grazie mille

  9. manuela

    😕
    Grazie mille! L’ansia è un Po brutta! Ancora mille grazie ciao

  10. Flory

    Ciao a tutte… Sono anke io alla 24 esima settimana e aspettiamo con ansia la nostra piccola principessa Martina!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Flory, ben arrivata tra noi e una carezza alla pancina Martina.
      Da dove ci scrivi? E’ la tua prima gravidanza?
      /Carla

  11. fadwa

    Salve io sono alla 24 settimana e aspetto un maschietto che arriverà ad agosto chee consigli mi date essendo la mia prima gravidanza

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Fadwa,
      tu stai bene?
      Se ti senti in forma e non ci sono problemi, l’unico consiglio è:
      “GODITI TUTTO IN MANIERA NATURALE!” è un momento magico di cui non avere paura; e’ la cosa più naturale del mondo!
      /carla

  12. sarai87

    Buona sera a tutte finalmente anche io sono alla 24+1 dopo due lunghi anni di attesa la mia stella è nella mia anima e sono felicissima!dopo molti ostacoli iniziali che mi hanno inchiodata a letto x 3 mesi stella è forte e si fa sentire spesso!a dicembre finalmente la prenderò tra le braccia!un bacio a tutte e in becco alla cico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.