Mamma Felice

Ventinovesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo fino a 37 cm e pesa attorno a 1250 grammi, i suoi organi sono ormai prossimi al completamento, una condizione che può essere valutata direttamente con l’ecografia.

Gli iridi sono ormai dilatati e la pelle inizia a perdere la trasparenza dei mesi precedenti, diventa infatti sempre più rosea avvicinandosi alla colorazione che avrà al momento del parto.

Proseguono i tentativi di autoregolamentazione del suo corpo, così come procede anche la sua produzione di globuli rossi. Il piccolo è ormai in grado di rilasciare circa mezzo litro di urina al giorno all’interno del liquido amniotico.

Inizi a notare in questi giorni che i suoi movimenti sono diversi rispetto a qualche settimana fa, in quanto ormai lo spazio nell’utero va riducendosi di giorno in giorno, dunque i movimenti si fanno meno intensi, possono essere lo spostamento di un gomito o di un ginocchio, ad esempio.

Considerando l’aumento di peso del piccolo e del tuo corpo, è possibile che il baricentro del tuo corpo si sbilanci provocandoti o accentuando i mal di schiena, specialmente nella parte bassa. Riposa il più possibile ed evita le posture che spingono il piccolo sulla tua colonna vertebrale. Puoi anche consultarti col tuo medico per eseguire alcuni leggeri esercizi utili ad alleviare tensioni muscolari anche nelle regioni lombari.

E’ possibile che in questa settimana inizino o proseguano le tipiche contrazioni della parte finale della gestazione, dette ‘contrazioni di Braxton-Hicks’, di solito si manifestano con la sensazione intermittente di compressione sugli organi interni in particolare all’altezza del diaframma, di fegato, stomaco e dell’intestino. Se il dolore aumenta o è troppo intenso e duratura, non esitare a consultare un medico.

Se il bambino preme sullo stomaco, potresti avvertire bruciori o dolori che possono determinare difficoltà durante la digestione. Continua a mangiare poco ma di frequente, evitando cibi troppo grassi e pesanti che allungano il processo digestivo come fritti o cibi particolarmente piccanti e speziati.

Ricordati di non assumere posizioni che favoriscono la compressione dell’utero sullo stomaco dunque anche quando sei seduta o sdraiata valuta spostamenti periodici o piccoli cambi di angolazione: potresti così ridurre un po’ il bruciore allo stomaco causato dal reflusso dei succhi gastrici verso l’esofago. Tieni vicino al letto un paio di cuscini: potrai usarli per aumentare o meno il volume tra la schiena e il materasso variando così anche la tua posizione rispetto alla pressione sulla colonna.

Commenti

93 Commenti per “Ventinovesima settimana di gravidanza”
  1. Roxana

    Heylà ciao a tutte mammine! 😀
    Sono entrata nella 29…. mamma mia…continuo a pensare al parto e sono…TERRORIZZATA….vorrei tanto tanto fare un cesareo, ma ora lo fanno solo in casi d’urgenza immagino…
    Ho paura xchè immagino che le contrazioni siano “simili” ma moooolto + forti di quelle che si hanno quando arrivano le rosse…e io, a ogni mese, soffro da morire… e in + mi si muove l’intestino…cose che non esco dal bagno x ore… Ve lo giuro…sono strafelice…ma ho ogni giorno + paura… il termine è fine maggio primissimi di giugno.. ma davvero…ho perfino gli incubi di notte, è un ossessione….il mio Tommy non sta mai fermo ( meglio!! ehehhe ) ed è sempre + grande…non oso immaginare il momento del travaglio, ecc…. qualcuna mi può’ dire perfavore se è riuscita a mettersi d’accordo in anticipo x un cesareo…oppure epidurale PRIMA dei dolori lancinanti?? vi ringrazio tantissimo… E’ il mio primo bimbo e non so proprio che mi aspetta x il “gran giorno” ….. delle persone e alcune amiche mie mi hanno terrorizzata ancora di + con i loro racconti sul parto.. 🙁 😯 😯 Solo un paio hanno avuto la fortuna di “cavarsela” in un’ora… beate loro… cmq se qualcuna può consigliarmi che fare sarei davvero un po’ + tranquilla… davvero… sono sempre + angosciata… 😳 😳 grazie in anticipo a chi mi risponderà!! bacioni!!! Rox

    • Valentina

      Io sono appena entrata alla 29 settimana e il mio sarà il 2 cesareo meglio il parto naturale perché dopo è tosta cmq quindi nn ti preoccupare e aspetta il grande momento con serenità e calma. In bocca al lupo

    • Elisa

      Ciao roxana..anch’io sono entrata nella 29 sett…è il secondo figlio..al contrario di t e hossempre sperato di avere un parto naturale e purtroppo dopo 14 ore di dolori cesareo….ero terrorizzata era la prima volta che entravoin sala operatoria ma il bambino era uscito dal canale ed io ero solo di due cm..i dolori sono forti…più che alle mestruazioni li paragonerei a coliche renali ma l’epidurale se sei consenziente al parto in analgesia te la fanno…il cesareo è un’operazione quindi si non senti dolore prima ma li senti dopo con la convalescenza io personalmente non mi sono alzata per tre giorni con un parto naturale esci con le tue gambe..comunque penso che sia tutto molto soggettivo sia i dolori delle contrazioni sia quelli di convalescenza di un’eventuale cesareo…io spero di riuscire a farlo naturale questo proprio per essere a casa prima ad occuparmi del mio primo figlio dato che ha solo due anni e lo allatto ancora…non fasciarti la testa prima di romperla va come deve andare e vedrai andrà bene..in bocca al lupo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Roxana, ben arrivata tra noi
      Solo 1 affermazione: “Partorire è la cosa più naturale del mondo!”, di certo non è una passeggiata ma se il mondo c’è e perchè noi donne siamo SUPER FORTI e programmate a
      farcela.
      Non ascoltare i racconti, ognuna è diversa, tu ripetiti sempre: ” Comunque vada è un successo, ho messo al mondo MIO figlio!!!”
      Pensa alla fortuna di avere un figlio , in questo form ci sono donne che pagherebbero ORO per soffrire dei dolori del parto.
      Vedrai che tutto sarà naturale e tu devi avere totale fiducia della struttura e degli operatori che sceglierai per il grande giorno, loro sono lì per far venire al mondo TUO FIGLIO!!!
      Una marea di FELICITA’ .
      /carla

    • Alessia

      Cara mi
      Chiamo alessia sono sono mamma già di un bambino di 5 anni e ne aspetto un altra … Sono alla29 settimane… Ricorda una cosa ogni gravidanza è diversa ognuno a del suo ma questo non vuol dire che anche tela farei come le altre… Quindi si capisco l’agitazione quello è normale ma non farti influenzare da nessuno credimi

  2. virginia

    Ciao a tutte sono virgy e aspetto un maschietto e mi trovo alla 29+1 e sono felicissima vi faccio tanti auguri

  3. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    ciau a tutte 🙂

  4. kenzina

    ciao tutti domani 28 sett e un machietto sn stra felice ho gia una bimba di 3anni e mezzo nn vedo l.ora k arrivi giungno x abbracciare mio gabriel sembra k nn passa piu kust giorni in bocca lupo a tt

  5. SONIA

    ciao io sono a 29+5 oggi.. Ho fatto la visita lunedì a 29+3 ed il mio cucciolo pesa 1680!! Qui dice che dovrebbe pesare attorno al chilo e 300, il mio pesa come un bambino a 32 sett circa.. Mi sorge un dubbio: possibile che abbiano sbagliato la datazione della gravidanza e sono più avanti?? È un pensiero che mi accompagna da qualche giorno, già da prima della visita che ha aumentato questo pensiero.. Il gine ha detto che cresce bene e nient’altro…

  6. rita

    Oggi sono 29 settimane… la mia sabrina è un po piccolina .. pesa solo 1100g. Colpa del diabete gestazionale che mi costringe a stare a dieta. forse ora la diabetologa mi aumentera’ le calorie…. voglio solo che la mia piccina stia bene! 🙁

  7. serena

    29 settimane oggi e il gg ke potremo vedere la nostra piccola Greta si avvicina n vediamo l’ora io e papà… poi tra qualke gg farò la visita dal gine e prenoteremo l’eco n vedo l’ora di vederla anke se solo nello skermo x ora 😀 !!!auguro una buonissima serata a tte le pancine un grosso kiss da me e dalla mia piccola Greta ke scalcia cm una furia in qst gg 😉 😉 😉 ciaaaaaoooooo

  8. 😉 il trio migliore su cui investire per il proprio figlio è STOKKE, Costa, ma sono soldi spesi benissimo in tutto. Auguri a tutte

  9. rosanna

    ciao a tutte …………
    io sono a 28+1 ed è un maschietto,si chiamera’ Vincenzo
    noi abbiamo acquistato il trio della stokke di jeans,devo dire fantastico,comodo,leggero,ma…..un po’ costoso….
    un bacio a tutte ed in bocca al lupo!

  10. Milena

    Ciao a tutte, io e il piccolo Gió siamo a 28+2 ddp 24 giugno…. Siamo stafelici!!! Sto valutando in questi giorni se stare a casa dal lavoro… mi sento bene, ma inizio a sentire troppe “pressioni commerciali” addosso al punto che sono 3 notti che mi sveglio verso le 4 e non riesco a dormire xche penso al lavoro…
    voi come siete messe sotto questo profilo?
    non voglio che lo stess ricada sul mio piccino
    Buona giornata a tutte

    • Alessandra

      Ciao cara, siamo compagne di viaggio. Stessa data per parto. Noi abbiamo deciso di non sapere il sesso sino al momento della nascita.. la gravidanza è andata sempre bene sino a qualche settimana fa che dall ecografia è emerso che ho poco liquido, quindi per ora sto a riposo. È la mia prima gravidanza, e mi sento la persona più felice del mondo.. Non mi sembra vero. Non vedo l ora arrivi giugno!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Milena,
      se hai l’opportunità di stare a casa e goderti la tua gravidanza fallo!!!
      E’ un momento talmente magico che è giusto per una donna poterlo vivere con la totale serenità che è poi “l’alimento” per il piccolo che cresce in te.
      Più una mamma vive la gravidanza da tranquilla, più è probabile che anche il piccolo alla nascita lo sia.
      Io in entrambe le gravidanze ho lavorato sino all’ultimo , ma ero con mio fratello e potevo prendermi tutti i tempi di cui avevo bisogno…. poco stress e poca ansia!
      /Carla

  11. Milena

    Bene Alessandra, allora riposa tanto tanto… Anche noi non vediamo l’ora che arrivi giugno… Speriamo in un parto soft come la gravidanza!!!
    Un abbraccio a te e al tuo bimbo/bimba

  12. Elena

    Ciao a tutte! Partorirò anche io a giugno a distanza di 11 anni dal primo bimbo 🙂 cerco di godermi la gravidanza e di riposare più possibile perché so che dopo dovrò trasformarmi in un supereroe xD a chi ha paura del parto dico che per me il primo è stata una bellissima esperienza! Invece non pensavo fosse così difficile essere mamme. Il mio primo ha dei bisogni educativi speciali e ora che entra nell’adolescenza.. Insomma: da un lato mi piacerebbe il secondo fosse un po’ più ‘semplice’ da crescere, ma non mi faccio illusioni, lo accetterò così com’è esattamente come col primo 😀 sono curiosa di vedere com’è

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Elena,
      ben arrivata tra noi !
      Sai, anch’io ho 11 anni di differenza da mio fratello, lui è più grande di me ed è SEMPRE stato il mio punto di riferimento; con lui ho un rapporto fantastico e nulla nella vita ci può separare.
      Auguro di anche ai tuoi bimbi di poter vivere la stessa magnifica esperienza!!!
      Tu da dove ci scrivi?
      Un saluto.
      /carla

  13. Ciao a tutte,che bello sentire i commenti di tutte!!!mi rilassa perché stiamo vivendo le stesse emozioni e le stesse paure,mi chiamo Piera e sono alla 29esima settimana anch’io sono incerta sul parto e vorrei fare un cesareo progra

    mmato,sarà perché tutta la mia famiglia ha avuto dei problemi di parto difficoltoso e a volte fi
    nito con cesareo,sofferenza fetale,prolasso lacerazioni,sinceramente vorrei evitare!!!so che il cesareo non è certo una passeggiata mi dà sicurezza,sarò io strana!!!farò del tutto per farmelo fare!il mio terrore più grande è di fare 15ore di travaglio e poi cesareo d’urgenza,so che mi comprenderete!un abbraccio a tutte e tanti auguri.

  14. Flory

    Ciaooooo a tutte! Io sono a 29 sett oggi… Dpp 9 luglio… Sono anke io tanto agitata al solo pensiero del parto! Mi sveglio la notte e prego affinché possa andare tutto bene ma nello stesso tempo nn vedo l ora di stringere la mia piccolina tra le braccia!!!!!!!! ❤️❤️❤️❤️

  15. lety

    Ciao a tutte mi chiamo letizia e sn alla 29+3 sett e sn in attesa del mio primo bimbo, antonio.la settimana prossima ho appuntamento per l ecografia del 3 trimestre, nn vedo l’ora di vederlo .ma ke differenza c è cn le altre ecografie? Grazie ciaooo

  16. Alessandra

    Ciao mi chiamo Alessandra sono alla settimana 28+4.ho un dubbio e’ normale che la mia piccola scalci in certi giorni di più in altri molto meno tipo questo periodo e’tranquillona sono abbastanza preoccupata.un saluto a tutte le pancione

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Alessandra ciao,
      può essere che tu la percepisca un pò meno in alcuni momenti, man mano che cresce avrà sempre meno spazio per muoversi e i movimenti saranno sicuramente minori ma molto più intensi come percezione.
      Importante è però, che la tu la senta muovere almeno qualche volta nell’arco della giornata.
      Stai tranquilla e non fare pensieri negativi!!!
      Un saluto da tutto lo staff di Mammafelice.
      /Carla

  17. sasha

    Buongiorno e buon 2017 la mia pargoletta e prevista per marzo ma forse arriverà. Prima come il fratellino non ho avuto un parto semplice la prima volta ma vorrei. Dire alle neomamme che il dolore esiste ma il corpo lo elimina subito dopo state tranquille e la cosa più. Bella del mondo e lo capirete vivendola nn abbiate paura con chiunque abbia parlato alla fine ma detto avevi ragione un bacio a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.