Mamma Felice

Venticinquesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 750 grammi e può essere lungo fino a 32 cm circa, la sua crescita si è fatta più regolare. Le ossa s’induriscono, la pelle si copre di una vernix caseosa, una sostanza biancastra fondamentale per proteggere il corpo del bambino dall’acidità del liquido amniotico oltre ad aiutare il mantenimento della temperatura corporea subito dopo il parto.

In questo periodo il bambino scopre la funzione del pianto.

Il suo corpo si fa sempre più grande e guadagna spazio dentro l’utero materno, si stanno sviluppando le papille gustative al punto da poter essere già in grado di distinguere tra salato, amaro e dolce. Unghie e dita si sono formate completamente e potrebbe aprire gli occhi da un momento all’altro.

Il cervello crescere in fretta, la pelle si fa pian piano più liscia.

E’ possibile che compaiano, in modo inequivocabile, le prime smagliature nel corpo della mamma, specialmente su addome, fianchi e seno: possono essere trattate con apposite creme e panciere specifiche, tuttavia è sempre bene parlarne con il proprio medico anche per chiedere un consiglio specifico.

I tuoi occhi possono diventare secchi e potresti avvertire maggiore sensibilità alla luce: esistono colliri per questo fastidio anche se, spesso, con una dieta bilanciata ricca di vitamine o assumendo integratori, dopo il parto dovresti essere in grado di recuperare la salute un po’ debilitata dalla gravidanza (senza dover ricorrere a troppe medicine, insomma).

Possono aumentare i problemi di digestione, in seguito alla crescita del bambino. Anche il livello di colesterolo tende ad aumentare, si consiglia di riconsiderare la dieta anche per l’eventuale comparsa di stipsi (migliorabile assumendo alimenti ricchi di fibre, e con qualche camminata leggera).

In questa settimana potresti dover eseguire un esame del sangue per escludere la presenza di anemia. L’allargamento dell’utero può causare crampi all’addome e alle gambe, non allarmarti è normale, piuttosto consigliati con il tuo medico per valutare quali esercizi puoi fare oppure valuta eventuali leggere passeggiate giornaliere (da interrompere nel caso in cui avvertissi troppo stanchezza).

Fai attenzione alla postura, per non aggravare l’eventuale mal di schiena, e concediti piccoli ma frequenti spuntini, in modo da ridurre il bruciore di stomaco.

Commenti

104 Commenti per “Venticinquesima settimana di gravidanza”
  1. Marta!

    Ciao a tutte!! Io entro nella 25ima questo giovedì.. La mia bimba dalle eco e dagli esami cresce bene e sta benissimo.. Io però la sento poco niente (nell’ultima eco della sett scorsa la ginecologa ha detto che invece lei si muove tantissimo.. Io son un pochino preoccupata.. Premesso che fin’ora è stata una gravidanza senza alcunissimo tipo di disturbo.. N’è una nausea n’è altro.. Che dite?? A questo punto della gravidanza non dovrei già sentirla bene come tutte voi scrivete?? Ps io di costituzione sono magra e fino ad ora ho preso 7.5 kg..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      è piccollina ancora, vedrai che appena cresce un pò la sentirai di piu’ 🙂 nn ti preoccupare

      • Maria

        Ciao io sono di 25 settimane..e da 20 settimane che sento Il mio cucciolo è un terremoto lo sento sempre Scalcia tutto il giorno soprattutto la sera però io sono al mio terzo bambino 😆 😆 😆

  2. Marta!

    😀 grazie!! 😀

  3. rita

    25 settimane e non sentirle! A causa del diabete gestazionale ho perso già 6 kg. niente bruciori di stomaco, niente stanchezza, mai mangiato più sano di così e per fortuna niente voglie e niente fame incontrollabile! Tra 3 giorni finalmente saprò il sesso! 🙂

  4. Vanessa

    25 settimane anche io 😀 il mio pupo si sente sempre, ho messo su 6kg e se non fosse per il mal di schiena e il caldo sto abbastanza bene! Ho ancora paura visto i primi mesi di pericolo e non vedo l’ora di averlo tra le braccia auguro a tutte le mamme una gravidanza serena

  5. romina

    Ciao a tutte le pance!
    Sono alla 25 sett.! Ho un maschietto in pancia ! Ho una fame incredibile, cerco di ovviare con la frutta, ma non è facile 😆 salato o dolce che sia…io c’ho voglia di mangiare la qualunque! l’unica cosa che mi frena è l’ernia yatale !Per non parlare del sonno appena pranzato! non mi accordo nemmeno di addormentami! C’è qualche fiorentina qui?

  6. Vita

    Ciao a tutte,
    neo mamme e quasi mamme,
    io sono alla 25 settimana e aspetto un maschietto.
    Ho letto che anche tu romina soffri di ernia yatale…Volevo chiederti se abbiamo gli stessi sintomi:
    cuore in gola, impressione di aumento delle palpitazioni?
    Io ho scoperto così di essere incinta, cominciai a soffrire di tali sintoni già dal primo mese.

  7. giulia

    Ciao a tutte ragazze ho letto che tutte voi avete preso 6/7/10 kg .. 🙄 ma possibile che io ho preso 17 kg e sto a 25settimane piu 2 ??

    • giulia

      Ho sempre fameeee ..

      • ariel dpp18.04.15

        Ciau Giulia io oggi sono a 25+5….siamo proprio gemelle di pancia! Quando senti la fame prova a mangiare delle carote o dei finocchi e cerca, se ti è possibile, di camminare almeno mezz’ora al giorno….potrebbe aiutarti! In bocca al lupo!

      • giulia

        Vi spiego meglio sono partita sotto peso .. ho 25 anni e prima di rimanere incinta pesavo 47kg quindi sotto peso .. ora ne peso 64kg .. purtroppo sono sempre stata abituata a mangiare di tutto senza freni e senza ingrassare bhe ora è uguale con la differenza che ora prendo kg al minuto  .. camminare oddio  dite che puo servire?? 

    • E’ possibile si, non siamo tutte uguali 🙂 Anche io ero cresciuta tanto, cerca di modificare la tua alimentazione e di camminare.

      • giulia

        Vi spiego meglio sono partita sotto peso .. ho 25 anni e prima di rimanere incinta pesavo 47kg quindi sotto peso .. ora ne peso 64kg .. purtroppo sono sempre stata abituata a mangiare di tutto senza freni e senza ingrassare bhe ora è uguale con la differenza che ora prendo kg al minuto 🙁 .. camminare oddio dite che puo servire?? 😀

      • ah beh allora se parti sottopeso… la minestra cambia 🙂
        cammina che fa bene al fisico e allo spirito ma sempre non sono in gravidanza 🙂

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Maria,
    ben arrivata tra noi!!!
    Ma è un maschietto il tuo terremotino?… Detto tutto! Sono terribili ma già speciali anche in pancia!!!
    Tu da dove ci scrivi?
    /Carla

  9. Elisabetta

    Ciao a tutte!
    È la prima volta che scrivo ma vi seguo sempre… Io sono a 24+2, è il nostro primo figlio, anzi figlia perché è una femminuccia, la chiameremo Aurora
    Ieri abbiamo visto il suo faccino con l’ecografia 3d,è bellissima, anche se monella perché si fa sentire tantissimo, però è una sensazione fantastica quindi va bene così!
    Fino ad ora ho preso 6 kg, ho letto che anche voi avete preso i miei stessi kg o poco più, anche se la gine mi ha detto che sono un po’ troppi per il mio fisico e che devo mantenermi, ma come si fa?!?
    Un bacio a tutte voi!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Elisabetta,
      anche la mia ginecologa ci ha sempre molto tenuto al peso.
      Lei mi diceva: “quando hai fame, mangia una mela e bevi un bicchiere di acqua!”, e così ho fatto…DURA però!!!
      Un saluto.
      /carla

  10. Elisabetta

    Grazie mille per il consiglio! Purtroppo non vado pazza per la frutta e ne mangio poca anche se cerco di impegnarmi . Attendo con ansia l’arrivo dell’estate per applicare il tuo consiglio alla frutta di stagione…

  11. Alexia

    ….io sono entrata oggi alla 25 settimana di gravidanza………e ho giá 10 kg. in più ……. nonostante l’età (43 anni) sono alla mia prima gravidanza……..

  12. Veronica

    Ciao a tutte..io sono alla 25sima e lo sento da un mesetto..calci anche bello forti.. e sono alla mia prima gravidanza..la.mia ginecologa ha detto che dipende molto dalla posizione della placenta..se ce l hai davanti inizi a sentirlo più tardi..io ce l ho posteriore e l ho sentito subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.