Mamma Felice

Ventesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 300 grammi (ha quadruplicato il suo peso in quattro settimane!) e dovrebbe essere lungo dai 25 ai 38 cm circa.

I polmoni non sono ancora maturi ma il bambino inizia in questi giorni a fare le prime prove di respirazione autonoma. Aumenta la ‘lanugine’ (una fine peluria a ricoprire tutto il corpo) e crescono i capelli.

La maggior parte degli organi sono pronti, al bambino non resta che crescere! Ormai è ricoperto dalla ‘vernice caseosa’, una sostanza che protegge la pelle e che farà anche da lubrificante durante il parto. Potrebbe aver iniziato a produrre anche il ‘meconio’, una sostanza vischiosa di colore nero-verdastro che è lo scarto gastrointestinale.

Più il bambino cresce, più può capitare che la madre fatichi a fare lunghi respiri profondi perché i polmoni possono essere ostacolati dagli altri organi che si assestano per fare posto all’utero in crescita. Nulla di grave, ma di certo fastidioso. Generalmente questo fastidio scompare con l’ultimo mese di gravidanza perché il bambino scivola nella pelvi, riducendo la pressione sugli organi superiori della madre.

Il peso della mamma cresce, potresti aumentare dai 250 ai 500 grammi a settimana: nessuna ansia però, consultati col tuo medico seguendo un idoneo programma alimentare.

Non preoccuparti se subentrano in questa settimana alcuni piccoli problemi (assolutamente normali per il periodo della gravidanza) come stipsi, minzione frequente, problemi gastrointestinali e bruciore di stomaco. Anche il prurito per cute secca è abbastanza comune.

Pur sentendoti gonfia e piena, è molto importante bere molto e spesso. Anche l’igiene è fondamentale assieme a un abbigliamento che lasci respirare la pelle e ti dia modo di sentirti comoda.

Stai serena e asseconda i cambiamenti del tuo corpo. Potresti avere necessità di aumentare il ferro, potrai allora aggiungere alla dieta: uova, pollo, farina d’avena, spinaci, fagioli essiccati, frutti scuri e verdure. Consulta comunque il tuo medico per valutare l’eventuale aggiunta di medicine specifiche o integratori.

Dedicati ad attività rilassanti, coccole o magari a progettare la cameretta del piccolo prima che una simile attività ti diventi troppo faticosa.

Commenti

31 Commenti per “Ventesima settimana di gravidanza”
  1. infelice

    sarei ben lieta d’essere serena a progettare il futuro rientro a casa del mio nascituro ma non ho ne la gioia ne la serenita’ sono triste depressa e tremendamente infelice

    • ciao….perche’ sei cosi’ infelice 😯 ?? non c’è cosa piu bella ke avere un bambino tutto nostro…lui o lei ke sia riesce gia’ a percepire le tue emozioni,su’ con la vita…fatti forza e vedrai ke qualsiasi sia il tuo problema,appena i tuoi occchi vedranno i suoi…passeranno tutti i pensieri 😀 facciamoci forza mammine!!!!

      • speranza

        in questo periodo è normale che gli ormoni sono sotto sopra dai nn ti scoraggiare anche a me capita spesso specialmente se penso che nn ci sarà la mia mamma accanto come è successo per la prima gravidanza ma so che le nn mi vorrebbe mai vedere triste ma anzi contenta perchè un’altra vita sta crescendo dentro di me…su coraggio!!!

    • Annarellasuperstar

      Stai tranquilla,
      non tutte le future mamme hanno gli occhi a stellina per la felicità… a me è successo alla prima gravidanza… ti posso assicurare che poi, una volta partorito, i brutti pensieri passano.. man mano che ci si rende conto che si è in grado di affrontare le cose… e se da soli non ce la si fa.. chiedi aiuto! Stai tranquilla, non sei strana!!!!!

      • Annarellasuperstar

        ops… messaggio vecchissimo… :argh:
        vabbè… magari servirà per sostenere qualche altra futura mamma in crisi…

  2. Anto

    ciao!! inizialmente anche io ero depressa, il bimbo è arrivato in un momento in cui stavo progettando tutte altre cose e in più ho tanto sofferto per la nausea e altri fastidi dovuti alla gravidanza . mah mio marito mi è stato di grande aiuto, con il suo entusiasmo e la sua felicità mi ha dato una grande carica! ora sono alla 21 settimana e devo dire che la tristezza è passata già da un po e anche io non vedo già l ora che nostro piccolino venga al mondo! stiamo iniziando a sceglierela sua carrozzina e la sua cameretta e questo mi rende ancora più entusiasta! siamo una coppia molto giovane e stiamo benissimo insieme, ci diventiamo e sarà ancora più bello quando ci sarà anche il bambino! quindi su con il morale e vedrai che sarà bellissimo! ciao a tutte le mammine!

  3. linda

    Ciao a tutte le mamme e alle neomamme sono alla 20 settimana e in base alle esperienze delle altre tre gravidanze dovrei gia sentire o almeno percepire qualke suo movimento ma non e’cosi non ho detto niente a nessuno per non trasmettere le mie paure.mercoledi vado a fare la morfologica e in settimana dovrei avere i risultati dell’ amniocentesi non ho comprato ancora nulla per paura non ho pensato al nome(forse e’ femmina e le tre sorelle l’aspettano con anzia) non vedo l’ ora ke sia domani un saluto a tutte voi.

  4. Elena 19+2

    Ciao a tutte ! sono nuova ma volelo condividere la mia gioia … Ieri ho fatto la morfologica , ho una bambina sana sono felicissima mi viene a gridare a tutto il mondo , sono stata malissimo ed ancora ho il vomito e i bruciori ma ne vale la pena , Dio ti ringrazioooooo

  5. Ciao a tutte. È la prima volta che scrivo. Sono alla 20 +1 settimana. Questa è la mia seconda gravidanza…probabilmente un’altra femmina!!! Sono felicissima, la desideravo tanto. Giulia, la mia “grande” sembra contenta…ha quattro anni ed è favolosa. Anche mio marito è entusiasta del nuovo arrivo. Io sto bene, ancora un po’ di nausea ma niente di grave. Giorno 22 ho la morfologica e pensavo di portare con me Giulia. Voi che ne dite? Avete esperienza in merito? Che fareste al mio posto? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Un grosso bacio a tutte

    • mia

      Ciao! ! Anch’io sono alla ventesima e come te ho già una bimba di 4 anni! All’inizio l’aveva presa bene ma da quando la pancia ha cominciato a vedersi è completamente cambiata..non vuole più andare a scuola ne dalla nonna quando sono al lavoro e’un incubo perché piange tutto il tempo..dice che quando nasce il suo fratellino non le vorremo più bene e la abbandoneremo perché c’è un bimbo nuovo…non so più come farle capire che la amiamo da morire …pensavamo di portarla alla morfologica per coinvolgerla e farla sentire partecipe anche perché per ora siamo così in ansia che questo bimbo nemmeno lo nominiamo ma forse sarebbe meglio che cominciassimo ad aiutarla ad abituarsi all’idea…

  6. Giulia

    Ciao a tutte voi!é la prima volta che scrivo,ma vi ho sempre letto e mi siete state tanto utili!sn alla 20+1 e dopo un inizio un po’ durino va molto meglio!ho avuto un distacco parziale di placenta e ho preso il citomegalovirus,in più ho alcuni problemi cardiaci,ma in gravidanza nn posso prendere i farmaci…comunque sono molto ottimista e ho un compagno ed una famiglia splendida!!adesso ho solo un po’ paura che il cardiologo mi faccia fare il cesareo..ma l imp è che venga al mondo questo nostro tesoro! Sono felice,anche se un po’ stanca e vi ringrazio davvero per tutti i commenti che da inizio gravidanza mi hanno tenuto tanta tanta compagnia!!un abbraccio,Giulia

    • Chiara

      Ciao Giulia io sono alla ventesima sett e anche io ho qualche problema cardiaco..tu sai se e’ il ginecologo ad avere l’ ultima parola sul tipo di parto da eseguire?Io mi sentirei piu’ sicura col cesareo ma la gine vuole un certificato scritto del cardiologo che non credo voglia prendersi questa responsabilita’..mi sento un po’ persa.. 😕

  7. Elisabetta

    Sono alla 2 gravidanza purtroppo non va tanto bene mi ritrovo a letto dopo 2 distacchi di placenta che si sono riorganizzati ma oggi ho qualche perdita che mi costringe a stare a letto, sono tanto felice ma vorrei che fosse una gravidanza normale un bacio a tutte

  8. Claudia

    BUON GIORNO A TUTTE!!!
    Entrata ufficialmente nella mia ventesima settimana!!!!
    Un regalo grandissimo che mi ha fatto la tecnologia, senza la quale ancor oggi non potrei essere in gravidanza. Tube chiuse ed infertilità superate grazie alla Clinica Zucchi di Monza (convenzionata ASL!!!), in cui ho trovato personale medico ed organizzazione da 10 e lode!
    Matteo nascerà a Febbraio 2014… un sogno che finalmente sta prendendo forma (insieme alla panza!!! )

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      sono davvero felice per te 🙂

    • Roberta

      Ciao sono Roberta….sono sempre felice ed emozionata quando apprendo notizie così belle…io sono alla 20 esima della mia seconda bambina, e ho avuto anch’io dei problemi non piccoli ma oramsembrano superati…godiamoci questo periodo in pace e aspettiamo…un grande bacione eun in bocca al lupo!!!

  9. Alfy

    Sono a 20+3 con oggi della mia quarta gravidanza !!!! Siamo a metà percorso ho 3 femmine spero che alla strutturale mi dicono che sta bene ed è tutto apposto e che sia un maschiettoo <3

  10. Violetta

    Ciao mamme! Sono alla 20+3 ma il mio bimbo non si muove così tanto come una settimana fa. Ieri ho fatto la visita ma me hanno detto che andava tutto bene. Qualcuna di voi ha questo problema? Grazie

  11. Jessika

    Oggi 20 settimane!!!
    Però ancora non lo sento muovere! 🙁
    Domani avrò la morfologica e finalmente saprò se sarà una bimba o un bimbo..

  12. Ansiosa

    Ciao a tutte.
    io sono alla 20+4, prima gravidanza. Oggi non so perché sono un po’ spaventata. Sento dei fastidi simili ai dolori mestruali che mi fanno paura. E se fossero l’inizio di qualche problema? Aiuto!!!

  13. The Panther

    Ciao a tutte ragazze…Io sn a 20+4..e domani ho la morfologica,siamo tutti emozionati,compreso il mio primo genito di 7 anni…tutti desideriamo una bella principessina..speriamo in bene…Auguri a tutte le mamme x questo bellissimo percorso… 😀

  14. The Panther

    Ciao Ansiosa,stai tranquilla questi piccole sensazioni sn normali..nn essere preoccupata,capita un po a tutte..stai tranquilla

  15. gemma

    ciao a tutte le mammine sono alla 20° settimana pure io ma tanto depressa perchè non riesco a risolvere il problema del bruciore alla vescica e all’uretra da due mesi nonostante nel quarto mese, quattro antibiotici cambiati a causa di urinocolture e tamponi uretrali negativi,sono afflitta anche dal pensiero di aver con, i medicinali,provocato qualcosa al bimbo anche se i dott. dicono no.Adesso ho altre visite.

  16. Ciao sono riva e sono a la 19+3 è in casa siamo tutti felice per queste arrivo inaspettato ho due figlie Chiara de 14 e Nicole da 8 ho avuto 4 gravidanze delle quale 2 andate a buon fine mi auguro questa ci arrive a bien fine è un maschietto ..auguri a tutti voi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Riva, ben arrivata tra noi,
      felicissimi con voi che questa nuova vita stia crescendo in te
      e allora anche noi speriamo nel maschietto
      Tienici aggiornate di come procede e di come stai tu mi raccomando!
      /Carla staff

  17. Katia

    Salve a tutti da domani entro nella 20 settimana .prima gravidanza . l’ho sento muovere solamente quando sono sdraiata .. giorno 25 ho la morfologica anche se già so che è un Maschietto .. Anche io ho avuto dei piccoli problemini ma alla fine è andato tutto bene forza e coraggio mammime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.