Mamma Felice

Trentunesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino peso circa 1600 grammi ed è lungo fino a 40 centimetri. Negli alveoli si forma il surfactante, ciò nonostante la respirazione polmonare non avviene ancora nel corpo del piccolo in quanto i suoi polmoni sono ancora collassati. Il surfactante alveolare è una sostanza tensioattiva, prodotta dalle cellule epiteliali, che rappresenta il 10% della superficie degli alveoli.

La condizione di inibizione dei movimenti respiratori è necessaria al piccolo a evitare che i suoi polmoni si riempiano del meconio.

Potresti soffrire di diversi disturbi come mal di schiena specialmente a livello dell’inguine e della parte bassa della colonna; e mal di testa. Se sei sdraiata su un fianco, con un cuscino sotto la pancia puoi alleviare il dolore dell’inguine; mentre fai attenzione alla postura che assume tutta la schiena nel corso della giornata evitando eccessivi carichi di pressione da parte dell’utero.

In questo periodo potresti notare che alcuni disturbi che già avevi notato, si intensificano. Come per le emorroidi o il sanguinamento delle gengive.

Potresti anche essere soggetta a capogiri periodici, continua a mangiare poco ma spesso, cerca di mantenere costante la concentrazione di glucosio ematico – per evitare che siano proprio i cali di zucchero i responsabili dei capogiri.

Cerca comunque di affrontare questo periodo con il sorriso, il tuo corpo si sta preparando con estrema naturalezza al momento del parto, e ogni corpo è differente anche in base ad alcune caratteristiche soggettive come la soglia del dolore, le condizioni di salute quando sei rimasta incinta nonché la tua capacità di affrontare i piccoli inconvenienti quotidiani. Non preoccuparti troppo, o comunque consultati con il medico se sei preoccupata, e cerca di fare il possibile per restare serena.

Commenti

41 Commenti per “Trentunesima settimana di gravidanza”
  1. gina

    Ciao a tutte,io aspetto un maschietto e sono alla 30+2 e me ne sta capitando veramente di ogni. Ho già una bimba di 4 anni e mezzo e anche con lei gravidanza complessa,nata alla 36 settimane. Anche in questa gravidanza tante contrazioni ma sto pregando che rimanga dentro ancora un po fino a che non ho finito di curarmi per un infezione vaginale che ho! In bocca al lupo a tutte e anche a me!

  2. Annalisa

    Ciao sn Annalisa e sn alla 31 settimana…inizio ad avere tanta paura,in quanto soffro di attacchi d panico!volevo chiedere una cosa: chi di voi in gravidanza ha avuto fino all ultimo,i globuli bianchi alti? Tranquillizzate. Per favore…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao, è abbastanza normale in gravidanza, il tuo corpo sta facendo un super lavoro! Tu comunque parlane con il tuo ginecologo, lui saprà spiegarti tutto al meglio!

  3. marybergarelli

    Salve sn nuova..ank io sn alla 31°settimana sarebbe 7 mesi giusto?ma l 8° mese a quante settimane inizierebbe?ki mi spiega un po’

  4. mery

    ciao a tutte io sono a 31+1 e sono ricoverata da 24 giorni, per forti contrazioni e collo dell utero 19 mm.oggi forse vado a casa yeah ,mi sembra di stare in carcere ,non ce la faccio piu .sono immobilizzata nel letto. Qualcuna di voi e successo? e a quanto avete partorio?il mio AARON pesa 1.9 kg.
    BACIONI mammine e ai vostri cuccioli.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Mery, sei già una grande mamma!
      Io personalmente non so risponderti ma dal cuore ti dico FORZA, vedrai che tutto andrà per il meglio e il tuo AARON nascerà in piena forma!
      Finalmente a casa… ma riposo assoluto mi raccomando.
      /Carla


  5. ciao ha tutte ho 31 anni
    e sono alla 31+5 pesa 1.700 kg e’ lungo 42 cm devo fare per la terza volta il cesario dopo due femmine una di 11 anni e una di 7 anni………………………..adesso questo e’ un maschio si chiamera’ noah alexander……………………sono molto contenta non vedo l’ora…………….bacioni

    • Ciao,anche io dovrò fare un cesareo!come ti sei trovata? Io sono alla mia prima gravidanza e sono alla 31esima settimana,non vedo l ora che nasca!!!la mia è una bimba,in bocca al lupo a tutte!!!!

  6. Elena

    Oggi comincio la 31settimana. La mia piccola nascerà presumibilmente il 22/09/2017. È in posizione, non vedo l’ora di vederla anche se essendo la mia prima gravidanza ho un pò paura del parto. A voi come va?

  7. ElenaMamy

    Oggi comincio la 31settimana. La mia piccola nascerà presumibilmente il 22/09/2017. Non vado l’ora di vederla anche se questa è la mia prima gravidanza ed ho un pò paura del parto. A voi come va?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.