Mamma Felice

Trentottesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo circa 27 centimetri e pesa 3100 grammi circa. Continua a fare prove di respirazione e a urinare con regolarità: sono esercizi importanti che lo preparano per quando dovrà farlo da solo dopo la nascita.

Prosegue la maturazione dei polmoni, le sue capacità di presa crescono giorno dopo giorno.

Da questa settimana, potresti notare che le contrazioni si fanno sempre più intense, se sei alla prima gravidanza potresti non capire bene come ‘funziona’ il dolore e quando scema, ma sappi che è normale.

Le contrazioni sono determinate dalla contrazione improvvisa e forte dell’utero che si irrigidisce e si gonfia come qualunque altro muscolo in stato di tensione. Durante il parto è la forza e l’intensità delle contrazioni a contribuire alla nascita del bambino mentre tutte quelle che si avvertono prima, sono ugualmente preparatorie ma in misura nettamente minore.

Le contrazioni servono, dunque, in quanto spingono verso il basso la testa del feto (salvo che si trovi in posizione podalica) e permettono l’apertura dei muscoli quanto dei tessuti fibrosi del collo dell’utero.

Ti sentirai sicuramente stanca, tenderai ad affaticarti presto. Sono giorni in cui puoi circondarti di amiche, chiacchierare, sorridere.

ABCmamma: dizionario di gravidanza

Commenti

32 Commenti per “Trentottesima settimana di gravidanza”
  1. Samantha 38 sett scrive:

    Ciao a tutte le pancione!!!cm va?a meno benino…è da una settimana ke sn bloccata a letto col mal di schiena xké il mio cucciolo sarà appoggiato su qualche nervo ma quello ke mi consola è ke da oggi mi mancano 2 settimane al termine e finalmente conoscero’ mio figlio!!

    • laura scrive:

      ciao! anche io sono a 38, leggo che il post è di agosto, a quest’ora avrai finito!!! sei arrivata a 40? io invece a letto sto malissimo mi fa male il bacino e la sciatica!! e ho il tunnel carpale infiammatissimo!!

      • ffrancy3 scrive:

        ciaoooooo anche io sono alla 38+4. manca poco e finalmente conoscerò la mia cucciola che non smette mai di farsi sentire con i piedini e manine. chi di voi partorirà alla mangiagalli di milano.

        • dydy86 scrive:

          Ciao mammine,io sono 37+3 e non vedo l’ora,ho già le contrazioni ma non abastanza ravicinate da provocare il travaglio,voi come state?

          • daiana91 scrive:

            ciao ragazze io sono alla 38settimana e nn vedo lora che nasce,anche se è la mia prima gravidanza e ho tanta paura sopratutto quando ho quelle piccole contrazioni che per me sn fortissime!(saeà che io la soglia del dolore nn ce l ho) :D e quindi cosa devo fare per evitare di andare in panico al momento che dovrò partorire? ;) grazie ragazze in anticipo…

            • Yaima Gonzalez marzo scrive:

              Ciao daiana anche io o 38 settimane e un giorno a differenza di te io o un bimbo di 6 anni e ti posso dire che anche io o tanta paura e la unica cosa che mi fa stare più tranquilla e pensar che tutto andrà bene e che presto potrei abbracciare la mi piccola Emily, il momento delle vere contrazione sera molto doloroso ma dobbiamo tenerci forti per loro vedrai sera una bellissima esperienza ti faccio i mie auguri espero di sentirci ancora

    • carmen scrive:

      ciao bella io tutto bene ogni tnt le contrazioni ma sn 2 giorni che il mio piccolo e troppo tranquillo e mi sembra strano a me manca solo 11 giorni e non vedo l ora che nasce ….. tu cm lo chiameraì? io alex ciao a presto

  2. dydy86 scrive:

    Francy,Laura penso che ormai avete fatto,com’e andata? Tutto bene?

  3. jessica 38+2 scrive:

    buon pomeriggio a tutte…io sono quasi alla fine ed è la prima gravidanza…la mia topina si fa sentire e anche parecchio…sono un pochino in ansia..dolori contrazioni…è tutto nuovo per me e non so come comportarmi… ho paura (anche se impossibile) di non accorgermi del travaglio..mah :? ….vedremo ormai manca poco… :D :D :D :D finalmente…. :cuore:

    • mila72 scrive:

      ciao anche a me manca poco dpp 5/12/2012. É la seconda gravidanza. Ma un po d`ansia c’é cmq… Soprattutto mi spiace lasciare la mia cucciola di 4 anni da sola. Ma é inevitabile! Tranquilla nn puoi nn accorgerti del travaglio.. :D

  4. alina scrive:

    ciaooooo a tute :ape: io sono a 37+2 manca poco e conoscero mio MATTEO :cuore: ,VOI ORMAI avete gia conosciutto vostri pulccini.auguri a tute le mammine :perte:

  5. Mery scrive:

    Ciao sono alla 38 sett di gravidanza ormai è quasi fatta la schiena ormai nn mi appartiene più e circa un mese e mezzo che fa un male impressionante ma manca poco e finalmente Michele sarà tra noi n vedo l’ora.buon 2013 a tutte le mammine

    • grace77 scrive:

      ciao collega!!!! :lol: :rosa: la mia scadenza è il 17 gennaio e nn ti nego che un po di fifa c’è….ma poi la voglia di prenderla in braccio scaccia ogni brutto pensiero :heart:

      • anna scrive:

        anche la mia dpp è il 17 gennaio,siamo ormai agli sgoccioli è conoscerò la mia principessa,non vedo l’ora di vedere il mio primo cucciolo di quasi 2 anni che faccia farà,quando vedrà la sua sorellina,anche a me dispiace lasciarlo per qualke giorno,ma sono sicura che passerà subito,è potremmo goderci tutti la prossima arrivata….in bocca a lupo a tutte.

  6. cinzia scrive:

    sono anch’io agli sgoccioli e questi ultimi giorni sono interminabili!! Dpp 19 gennaio

    • susanna scrive:

      ciao Cinzia, anche io sono agli sgoccioli, la data sarebbe il 20 gennaio. non mi sembra vero che siano passati 9 mesi! anche se è la mia seconda bimba, un po’ di paura c’è….e da qualche giorno sono ansiosa di avere tutto in ordine a casa, come se dovesse arrivare da un momento all’altro. anche la tua pancia si è abbassata un pochino?

  7. Alessandra scrive:

    Ragazze io sono a 38 sett oggi…ho un raffreddore e mal di gola pazzesco…senza febbre!!!sto facendo clenil aerosol,tachipirina al bisogno e ananase x3 …il mio piccolo Leo dovrebbe nascere il 26 ma chissà se vuole farsi conoscere prima?!ho una voglia di vederlo!!!non ho contrazioni…il collo dell’utero è2,5 cm chiuso…io l’amo alla follia :heart:

  8. Katy scrive:

    Ciao a tutte! :D Mi aggiungo alle pancione… Di marzo! Anche io 38 settimane… Il mio cucciolo dovrebbe nascere intorno al 23 marzo… Per fortuna non ho grossi fastidi a parte tanta stanchezza, un po’ di ansia e qualche dolorino…. :roll: Certo, la paura per l’imminente parto c’è , anche se sono alla mia seconda gravidanza… Per fortuna c’è la mia principessa a teneri occupata e a riempirmi di coccole e di attenzioni… :heart: Meraviglioso! Imboccallupo a tutte! :perte:

  9. Mary38+1sett scrive:

    Anche io quasi agli sgoccioli data presunta 28 marzo…non vedo l’ora di conoscere il mio bimbo anche se ho una paura tremenda…speriamo bene e inbocca al lupo a tutte!!!

  10. Debby scrive:

    Ciao a tutte,io sono tra le pancie di Aprile, dpp 24 Aprile. E’la mia prima gravidanza e tra 2 gg entrerò nella 38 settimana ma negli ultimi giorni si stanno intensificando le contrazioni di Braxton Hicks,non dolorose,il collo dell’utero è chiuso ma un pò raccorciato quindi..chissà che la mia bambolina non voglia uscire un pò prima? :D paura del parto? un pò… :lol:

  11. Sissy scrive:

    Ciao a tutte!!!! :D Io entro oggi nella 38, data presunta 4 maggio, e’ la mia prima gravidanza, tra poco conoscero’ il mio Gabriel e non vedo l’ ora! Sto abbastanza bene, per ora nessuna contrazione, ma l’ utero si e’ abbassato, quindi non dovrebbe mancare molto! Un po di paura x il parto, speriamo bene! :fortuna: :lol:

  12. clara scrive:

    ciao a tutte ! :D sono alla 37 e 3g e nn vedo l ora di partorire,ancke se ho tanta pauraaa! spero cke vada tutto bene! 8O aiuto

  13. Valeria scrive:

    Fammi sapere come andrà… Credo che tu sia una s ;) ett più avanti di me, ci siamo quasi!

  14. alice scrive:

    Ciaoooo panciotte,qui 38settimane del piccolo Antonio.. :heart:
    Si muove tanto come tanto l abbiamo sempre sentito..e forse iniziamo a sentire qlc contrazione e quindi sensazione strana e nuova.. :?
    Agitazione a colpi siiiiii.. :oops:
    ..paura del parto per ora no.. ;)
    ..voglia di vederlo infinita.. :perte:
    ..voglia di condividere col papi mille.. :heart:
    ..pensiero di rottura delle acque….PANICO.. :piango: :mrgreen:
    Ecco che dire…..aspettiamo quando il piccolo boss decide..
    In bocca al lupo a tutte :ape:

  15. Giorgia scrive:

    Oggi sono a 38+5.Voglio ringraziare tutti voi,leggevo ogni giorno cosa scrivevano i altri,senza questa forum no potevo stare.
    Buona fortuna a tutti.

  16. ivonne39e3 scrive:

    Ciao a tutte le mammine io sono a 39+3 e nn vedo l’ora di vedere il mio david, ma lui nn vuol sapere di arrivare il cosidetto tappo lo già espulso qualche giorno fa ma ancora niente che ansia ma tanto x cambiare o anche il raffreddore :oops: e nn so se prendere il paracetamolo perché dicono che può far passare le contrazioni voi sapete se è vero o no :occhioni: perché nn voglio indurre il parto :scus: a dimenticavo e il mio 3 figlio :mrgreen: ma e tutto diverso dalle prime due :ape: grazie a tutte :perte:

  17. Lucia scrive:

    Ciaooo a tutte, sono di 38 settimane, dicono che a queste settimane il bambino non si muove perché non ha spazio, ma il mio piccolo si fa sentire piu adesso che prima, capita anche a voi? ???? :roll:

    • cinzia scrive:

      Ciao non è vero che non si muove per niente,cambiano i movimenti perchè ha poco spazio ma si deve assolutamente muovere…che è sintomo di benessere fetale!!!ciao

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »