Mamma Felice

Trentesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 1350 grammi ed è lungo fino a 38 cm, è dunque meno in grado di muoversi liberamente nel liquido amniotico, ma è comunque ben disposto a dare calcetti o a far sentire gli spostamenti di gomiti, ginocchia, spalle, mani e piedi.

Al termine di questa settimana è ormai formato, il grasso sottocutaneo continuerà a depositarsi fino al momento del parto così come la massa muscolare, entrambi necessari alla definizione della sua struttura corporea.

In alcuni casi, tra il settimo e l’ottavo mese, il piccolo compie la cosidetta ‘capriola’ ovvero si capovolge per assumere la posizione cefalica necessaria perché il parto avvenga naturalmente. Se, però, dovesse presentarsi ancora con i glutei, attorno alla trentaseiesima settimana, il medico potrebbe valutare d’intervenire per aiutare il piccolo a posizionarsi correttamente. In ogni caso, la posizione del bambino è uno degli aspetti che vengono accuratamente valutati durante le visite dell’ultimo mese di gravidanza, e sarà il personale medico stesso a segnalare eventuali necessità o a fornirti ogni informazione sulle condizioni e le evoluzioni.

Il piccolo conosce ormai molto bene l’ambiente in cui si trova, il buio dell’utero gli è familiare pur percependo gli spiragli luminosi a seconda del posto in cui si trova la madre. Considerando il suo attuale sviluppo, è anche perfettamente in grado di esplorare cos’ha attorno quanto sé stesso, potrebbe – ad esempio – toccarsi il viso o altre parti del corpo.

Ormai avrai capito che la postura è fondamentale per il tuo benessere. Evitare di esporre la colonna vertebrale a spostamenti di baricentro ridurrà il rischio di mal di schiena. L’aumento di peso, richiede necessariamente modificazioni posturali, per questo è fondamentale non trascurare gli aumenti di carico nella fascia lombare della colonna facendo attenzione a come si cammina, a quale posizione si assume stando sedute o sdraiate.

Oltre tutto, più la gravidanza avanza, più i muscoli addominali subiscono una riduzione di forza e i legamenti del bacino si rilassano: in pratica si verifica una progressiva instabilità della parte superiore del tronco.

Consultati con il medico, nel caso in cui le tue condizioni lo permettessero, potresti svolgere un leggero esercizio fisico mirato in previsione anche dello sforzo che il tuo corpo affronterà durante il parto. Non preoccuparti, comunque, se invece non ti fosse possibile svolgere esercizi leggeri o camminare: l’importante è consultarsi con il personale medico, seguirne le indicazioni e affrontare le giornate con serenità.

Commenti

68 Commenti per “Trentesima settimana di gravidanza”
  1. SnoopySil DPP 15 Febb

    Ciao a tutte
    io sono alla 29+6, e devo dire che a differenza di quello che scrivono i vari manuali e indici sull’attività dei pupi in questo periodo io vado contro corrente.
    Il mio piccolo Nicolò si muove tantissimo, forse perchè effettivamente non è un gigante di bambino, daltronde non lo siamo ne io ne mio marito. Ma quello che più mi stupisce è la quantità di tempo in cui lui rimane in movimento. Diciamo che, se io dopo cena mi metto comoda sul divano dalle 21 fino alle 23 lui si muove costantemente anche fino a 24:30, quando ormai io sto provando a dormire. 🙄
    Ma non è che si muove solo di sera, anche durante il giorno, ma non assumendo mai posizioni troppo comode, ed avendo la pancia un po’ rigida magari lo sento meno o magari gli faccio da dondolo e dorme un po’ di più.
    Io sono stra felice di sentirlo, mi rende più tranquilla, ma mio marito si chiede se è normale che un bimbo così piccolo possa fare tutti quei movimenti in un tempo così lungo. Io lo calmo dicendogli che con la mia pancia non troppo grande ogni minima mossa si nota molto, ma sto iniziando a sospettare che il piccoletto quando nascerà saprà già correre :mrgreen: ma che ha anche scambiato il giorno per la notte. Spero proprio di no, ma credo che si debba mettere in conto anche questo.
    Voi cosa ne dite? i vostri cuccioli sono movimentati?
    Chi è già mamma ha trovato corrispondenza sul tipo di attività del cucciolo in pancia poi sul carattere quando è nato? 😉
    Un bacione a tutte

  2. fede e maja

    ciao a tutte io sono a 29+4 della mia splendida gravidanza..l ho voluta desiderata e sognata la mia MAJA..la mia gravidanzaoltre al aumento eccessivo di peso procede benissimo pochissimi sintomi se non stanchezza e fiato corto ma sono davvero enorme..la mia patata invece è piccolina e quindi penso che sia tnt liquido..a parte tutto vedo l ora di vederla la mia principessa!!!

  3. Sere85

    Ciao a tutte io sono a30+1 tutto procede x il meglio…comincio a sentirmi un pochino stanca forse x il peso che porto…i movimenti sono sempre più numerosi …non vedo l ora di abbracciare il mio piccolo 😕

  4. Ciao! Anch’io oggi 30 settimane!ho forte mal di schiena!!! Non ce l’ha faccio piu’! Mancano ancora 2 mesi!! Uffa! :argh: del resto tutto ok. Lunedi ho l’ecografua dell’accrescimento! Non vedo l’ora!!!

  5. ciao!!! oggi 30+6 ho fatto l’ecografia l’altro ieri…il mio piccolino pesa 1722 kg ed e’ lungo 39 cm! solo ke ho un’arteria destra dell’utero alterata e devo misurare la pressione 2 volte a settimana…non so del tutto ke significa ma da quello ke ho capito devo essere controllata perche’ da un momento all’altro si potrebbe bloccare la crescita del bambino…. 🙁 spero ke va tutto bene…un bacio a tutte le mamme!

  6. selma

    ciao vorrei chiedere Il assorbenti post parto quale è meglio

    • Antonella

      Ciao a tutte sono nella 30 settimana, ho l’acidita di stomaco e da qualche giorno l’Insonnia con un po’ di tachicardia, non ce la faccio più,non so cosa fare come faccio senza dormire aiutooooo

  7. ERIKA 86

    Ciao a tutte, sono alla 30 settimana, soffro molto di piedi e gambe gonfie. ho capillari nelle gambe e nei piedi, oltre a questo ho bruciore di stomaco e non dormo la notte. COME FACCIO?….

  8. rita

    Oggi sono 30 settimane!!! 😀 che emozione…. tra due mesi arriverai piccina mia! La borsa dell’ ospedale è in preparazione!

  9. ciao a tutte…è la prima volta che scrivo su questo splendido forum che a me personalmente ha dato tanto 😀 😀 😀 .volevo condividere con voi la mia esperienza .Il 12 dicembre 2013 dono il midollo osseo a mia sorella che per miracolo viene presa per i capelli da una bruttissima leucemia…io strafelice per lei che ora sta bene ,dopo l’espianto…poichè sono un pò magra ( 52 kg ) integro la mia carenza di ferro dovuta ai prelievi per prove di compatibilità ecc ecc con degli integratori…tutto ok insomma ….tranne che, ad aprile di nuovo ritardo del ciclo…poichè a marzo ho compiuto 42 anni decido di fare un controllo finalmente poichè non ne avevo più fatti dall’ultima gravidanza quasi 16 anni fa…..pensavo…magari inizio una menopausa precoce…chissà….avevo dolori al seno…pensavo sicuramente avrò un nodulo..anzi ne ero certa …..invece con stupore di tutti noi…la ginecologa in primis…una gravidanza in corso di 8 settimane …esplosione di gioia mista a proeccupazione…..abbiamo già due figli grandi il primo di 18 anni e mezzo e la seconda di 15 e mezzo…pensate…avevo donato tutto ma prorpio tutto poichè pensavo non doveva servirmi più nulla…dalla culla all’ultimo calzino…..mio figlio mentre io ero dalla ginecologa quel giorno stava facendo gli esami di scuola guida..quindi pensate…a cosa pensavo durante il controllo…ahahaha…non sapevo come dirlo a tutti……cosi ho preparato una bella cena….speciale…con una torta…con l’immagine dell’eco che avevo fatto la mattina……e cosi non sono servite parole….ma solo sorrisi e risate….ho ricomprato tutto come se fosse il primo figlio ….anzi sto vivendo questa esperienza con una consapevolezza e gioia più piena rispetto a 18 anni fa… ora sono di 30 sett e la data presunta per il parto è il 15 dicembre…lo stesso periodo del trapianto per me non è una coincidenza ….ma un dono meraviglioso che Dio ha voluto farci…il nostro Leonardo sta bene si muove tantissimo ed io sto benissimo nè una nausea nè un mal di schiena…nulla di tutto ciò…solo tanta voglia di abbracciarlo e stringerlo tra le mie braccia…bacioni a tutte….

  10. Mary

    Ciao, io sono a 30+3 e la mia piccola Anita al contrario di quanto dicono, si muove tanto, io mi diverto perché le chiamo giornate Active quando comincia dal mattino fino a sera, poi una volta a letto si stende, fa le sue cosine e si addormenta con me . Quando io dormo lei dorme. Soffro anch io di mal di schiena soprattutto di notte, non potendo variare molto la posizione, neanche sul fianco destro! Mi da dei bei colpetti e mi fa capire che non c è storia! Cosi mi rimetto dritta e lei si addormenta 😀
    Per reflusso il mio gine mi ha prescritto Refluxsan, che ha lo stesso principio dei vari gaviscon ecc.. ma è più naturale..devo dire che funziona. Il mio unico pensiero è il dpp e poterla stringere finalmente fra le mie braccia
    Mary&Anita 30+3

  11. mile

    Ciao mammee oggi sono a 30 settimane esatte… fra un po arriverà la mia terza cucciolina Aurora …I fratellini sofia e christian sono ansiosi di conoscerla, le parlano sempre attraverso il pancione
    auguri a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Mile, ben arrivata tra noi
      3 bimbi? Sei fantastica!
      Grande traguardo le 30 settimane, tu sati bene?
      Immaginiamo la curiosità dei bimbi per la piccola in arrivo…, quanti anni hanno loro?
      /Carla

      • mile

        Graziee
        siii sono curiosissimi di conoscerla….sofia ha 5 anni e mezzo e christian ha 16 mesi!!
        Un bacionee

  12. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    @Mile
    ma sono ancora piccolissimi ancora complimenti per questa terza gravidanza.
    Un grosso abbraccio.
    /Carla
    P.s: se ti va facci sapere come procede

  13. Manu

    Ciao a tutte sono alla ventottesima sett di gravidanza. Volevo condividere con voi la mia gioia. Luglio 2008 aspettavo felicemente un bimbo ma nello stesso periodo mi hanno diagnosticato un tumore alla mammella. Sono stata costretta ad abortire ho fatto tutte le cure e poi menopausa per cinque anni. L’oncologo mi ha detto chiaro che nn avrei mai più avuto figli. Invece febbraio 2014 finisco la cura

  14. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Manu
    la tua storia è un inno alla VITA!
    Mi tocca molto leggere della tua esperienza del cancro ormai superata e questo dono dal cielo sceso a te come riscatto della VITA!!!
    Posso chiederti quanti anni hai?
    /carla

  15. Ciao di nuovo a tutti. anche io sono a 30 settimana. Le mie preoccupazione è della gine che poteva avere il diabete non è stato confermato 😀 poi avuto una settimana di febbre 38 + .. martedì ho la morfologica sono molto preoccupato per il mio cucciolo se cresce bene che ho preso pochi chili in tutto quanto 5kg e non ho fame non mi va mangiare nulla lo faccio con stringendo mi solo per lui però non lo so se sufficiente

  16. in bocca al lupo tutti e buona fortuna

  17. Ahmed sauda

    Anche io sono 30 settimana oggi .

    • Medina admir

      Ciao a tutteeee anche io sono entrata oggi nella 30. Settimana di gravidanza.. ed é la mia prima gravidanza (27anni)
      Mi sento bene apparte che ho mal di schiena, non so in quale posizione mettermi per dormire ed sono raffreddata.. ho messo su 7kg fino adesso.. questo sabato ho la prossima seduta dalla gine.E non vedo l ora.

  18. Daniela

    Ciao a tutte. .è molto bello leggere tutte le Vs esperienza. .mi stanno facendo molta compagnia…: in questi giorni in particolare che sono bloccata a letto….sono alla 30esima settimana oggi….ma alla 27+2 ho scoperto di essere a rischio parto prematuro. ..collo dell’utero accorciato di 2.5 con presenza di funneling. ..dopo una settimana di ospedale. .riposo forzato a casa….ma x il mio cucciolo lo devo fare. .speriamo che tutto vada bene e che questo tempo scorre velocemente

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Daniela,
      ben venuta tra noi!!
      Siamo contentissimi di farti compagnia e speriamo di portarti anche un po’ di sorriso.
      Dai che non manca molto, tu riposa tanto e stai tranquilla a “covare”, fatti aiutare il più possibile da chi ti sta vicino e impara l’arte del delegare, sì ma delegare proprio tutto, anche semplicemente l’alzarsi per un bicchiere d’acqua.
      Ricorda di farlo per il tuo piccolo
      Avete già deciso il nome?
      /Carla staff

  19. Io non lo so ancora ho visto mio figlio in pancia con 3d ma non lo so credo che sono alla 30° settimana mo devo vedere a marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.