Mamma Felice

Trentatreesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 2000 grammi ed è lungo fino a 43 centimetri. Ormai la quantità di liquido amniotico ha raggiunto il massimo necessario e rimarrà dunque tale fino al momento del parto.

Aumentano le dimensioni della testa del piccolo in considerazione della crescita del suo cervello. Il grasso sottocutaneo continua il suo sviluppo e la pelle acquista un colorito sempre più roseo.

Se è in arrivo un maschietto, i testicolo si trovano ora vicino ai reni.

Potresti avvertire un movimento ritmico provenire dalla tua pancia: non preoccuparti, quasi certamente è il piccolo che singhiozza.

Potresti notare un aumento nel gonfiore dei seni, che si stanno preparando all’allattamento. Ciò avviene anche in conseguenza dell’aumento della pressione arteriosa in seguito all’aumento del volume ematico.

Il volume del sangue aumenta soprattutto in conseguenza di fattori ormonali mentre assieme al volume ematico, di solito si verifica anche una maggiore produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo.

Nelle ultime settimane di gravidanza, l’aumento della pressione arteriosa può causare anche la perdita di proteine nelle urine: in tal caso si verifica la c.d. ‘preeclampsia’ detta anche ‘tossiemia gravidica’. La si identifica con ipertensione e aumento di peso, edemi, una riduzione del flusso ematico renale e della velocità di filtrazione glomerulare: tutte condizioni contrarie a quanto dovrebbe avvenire nel corso di una normale gestazione. Niente panico: in caso di sintomi rivolgetevi subito al vostro medico, la preeclampsia è una condizione comune che il personale sanitario sa affrontare con efficacia e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *