Mamma Felice

Trentatreesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 2000 grammi ed è lungo fino a 43 centimetri. Ormai la quantità di liquido amniotico ha raggiunto il massimo necessario e rimarrà dunque tale fino al momento del parto.

Aumentano le dimensioni della testa del piccolo in considerazione della crescita del suo cervello. Il grasso sottocutaneo continua il suo sviluppo e la pelle acquista un colorito sempre più roseo.

Se è in arrivo un maschietto, i testicolo si trovano ora vicino ai reni.

Potresti avvertire un movimento ritmico provenire dalla tua pancia: non preoccuparti, quasi certamente è il piccolo che singhiozza.

Potresti notare un aumento nel gonfiore dei seni, che si stanno preparando all’allattamento. Ciò avviene anche in conseguenza dell’aumento della pressione arteriosa in seguito all’aumento del volume ematico.

Il volume del sangue aumenta soprattutto in conseguenza di fattori ormonali mentre assieme al volume ematico, di solito si verifica anche una maggiore produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo.

Nelle ultime settimane di gravidanza, l’aumento della pressione arteriosa può causare anche la perdita di proteine nelle urine: in tal caso si verifica la c.d. ‘preeclampsia’ detta anche ‘tossiemia gravidica’. La si identifica con ipertensione e aumento di peso, edemi, una riduzione del flusso ematico renale e della velocità di filtrazione glomerulare: tutte condizioni contrarie a quanto dovrebbe avvenire nel corso di una normale gestazione. Niente panico: in caso di sintomi rivolgetevi subito al vostro medico, la preeclampsia è una condizione comune che il personale sanitario sa affrontare con efficacia e sicurezza.

Commenti

34 Commenti per “Trentatreesima settimana di gravidanza”
  1. Giads

    Ciao mammine! Sono alla 32+0 sapete dirmi se a voi e capitato abbassamento della voce,sopratutto la sera? Faccio fatica dire solo una semplice parole.

  2. miky

    salve a tutte,
    sono alla 32′ settimana e ho le transaminasi alterate…vorrei sapere se è normale o devo preocc…
    grazie

  3. Tiziana

    Buona sera a tutte le mamme in dolce attesa…..io dovrei essere alla 33+6 di gravidanza invece dal’ ecografia risultò essere alla 30+6 e da una settimana che nn sono tranquilla il mio ginecologo mi ha detto che il bimbo e piccolo due settimane fa pesava 1880 a qualcuno di voi e successo la stessa cosa mia di andare indietro come gravidanza mi fate sapere qualcosa vi ringrazio anticipatamente a tutti

    • Annalisa

      Ma il ginecologo che dice? A me una cosa simile è successa con la prima gravidanza (anche perchè il ciclo precedente alla gravidanza non era regolare e quindi i conti non erano affidabili); addirittura nelle prime settimane pensavano avessi avuto un aborto spontaneo perchè non vedevano il feto, perchè era più piccolo di quello che si aspettavano! Alla fine mio figlio è nato con oltre due settimane di ritardo, ma adesso ha 12 anni e sta benissimo 🙂
      Affidati al tuo ginecologo e sta serena!

    • Si a me e’ successa la stessa cosa alla prima gravidanza,praticamente solo alla 39 esima settimana,quando hanno effettuato il cesareo,si sono accorti che avevo una malformazione uterina,ed e’ nato il mio piccolo a 39 settimane di 2 chili,ora sono alla 32+6 dopo 5 anni e un aborto dal primo,e’ una femminuccia e x il momento sembra andare meglio,pero’mamma sono in terapia con calciparina e vassoi prima dal primo giorno di gravidanza,in bocca al lupo,tanto pure se nascerà piccolo sopravvivera’ non aver paura!!!!

  4. Mimì86

    ciao a tutte!!!
    sono di 32+6 settimane della mia prima gravidanza….
    abbiamo quasi finito…
    nessun problema in gravidanza neanche nausea all’inizio…
    non vedo l’ora di vedere la mia piccola…sono curiosa…
    baci

  5. Alessia

    Sono a 33+3 e mi sento stanchissima anche se faccio pochissimo.

  6. Antonietta

    E con oggi siamo alla 33 settimana di Daniele e Simone ,i miei gemellini che presto stringero’ a me anche il fratellino Alessio vi aspetta con trepidazione
    auguri di cuore a tutte le donne incinte

  7. antonella

    ciao a tutte oggi 32+5 sta cominciando a venirmi un po’ di ansia pensando al parto… 😯 sarà che sono passati solo due anni e mezzo dal primo parto cmq io nn ho dimenticato niente . sono indecisa sull’ epidurale ho sentito tante persone dire che sono state male e che nn è contato niente qualcuna di voi ha già provato?

  8. Ely

    Ciao a tutte!sono alla 33 sett. e ho delle perdite di sangue….insomma il salvaslip rimane macchiato…due giorni fa ho fatto la visita dal mio ginecologo e mi ha detto che sono tutta chiusa e che il bimbo si è girato…ora queste perdite cominciano a preoccuparti e la pancia si indurisce ma senza farmi male!!! Potete darmi qualche consiglio??

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      A volte le perdite ,piccole macchie si hanno anche durante il cambio del mese (quando avresti dovuto avere il ciclo in pratica)! Io nn mi preoccuperei, hai anche appena fatto una visita, ma se persistono e diventano abbondanti per sicurezza vai a farti vedere o fai una telefonata al tua gine 🙂

  9. Rami

    Ciao a tutte sono di 29+5 .una settimana fa ero in ospedale per l’abbassamento dell’ utero e contrazioni mi hanno fatto del cortisone per dilatare i polmoni del piccolo. Adesso và tutto bene speriamo vada avanti così fino al termine . Un abbraccio a tutte le mamme

  10. halima

    Ciao mamme io sono ha lima da Firenze sono alla 32 settimana e oggi ho fatto la terza ecografia ho un maschietto aveva la schiena rivolta verso di noi hhhhh con la testa in giù ma x il resto tutto aposto auguriiiii a tutti….

  11. sara

    Sono alla 33 +4 della mia 2 gravidanza purtroppo 2 sett fa mi hanno trovato il diabete gestionale … ma per il resto tutto bene… per assurdo sono più preoccupata del giorno del parto ora rispetto 4 anni fa!!

  12. angela

    ciao mamme io sono alla 33 +5 e devo stare a riposo assoluto,la mia piccola principessa ha fretta di nascere ma la mia dottoressa ha detto che deve aspettare almeno altri 15 giorni,speriamo bene sono già 2 volte che corro in ospedale con contrazioni considerevoli un bacione a tutte le mamme in attesa

  13. Kalaysi

    Ciao a tutte le mamme in dolce attesa io sono alla 33, oggi nel veneto brutto tempo, io un pochino stanca . Adesso vado al colloquio con le maestre de mio piccolo Giovanni .ci sentiremmo dopo .mi piace leggere i vostri commenti mi distraggono tantissimo .grazie

  14. Ciao a tutte le mammine in attesa, sono Lory+Mattia alla 33…. volevo sapere se qualcuna ha già provato l’epidurale e come è andata… Bacioni

  15. Carmela

    Ciao sono Carmela e oggi 32+4 mi hanno detto che la bambina è troppo grande 46 cm e 2kg forse ho il biabete anche se il biabetologo mi ha semplicemente detto di controllarlo perché la curva da carico della 27sett è negativa . Mi hanno detto che la bambina mi può morire nel l’utero e sono molto angosciata come devo arrivare alla fine ? Non voglio che mia figlia nasca enorme ma voglio che nasca !

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Carmela,
      tu sei seguita regolarmente giusto?
      Allora non ti far prendere dal panico, loro ti controlleranno più assiduamente se realmente vedono tutti questi problemi, proponendoti eventualmente anche un ricovero per sicurezza.
      Mantieni la lucidità e se la cosa può farti star più tranquilla, richiedi più visite dal tuo ginecologo in modo da monitorare la bambina più sovente.
      Facci sapere come stai e sfogati con noi.
      Ti auguriamo tanta tanta fortuna
      /Carla staff

  16. NICO

    CIAO CARMELA IO NON MI PREOCCUPEREI IO SONO A 32 +5 E IL MIO PICCOLO PESA 2KG E 100 E IL MIO GINE DICE CHE VA BENISSIMO………………………

    L’EPIDURALE NEL MOMENTO CHE LA FAI TI SENTI BENISSIMO NON HAI PIU’ NESSUN DOLORE MA NELL’ATTIMO IN CUI FINISCE L’EFFETTO PASSI DA ZERO MALE ALLE CONTRAZIONI POTENTI QUINDI E’ DA VALUTARE LA RESISTENZA CHE SI PUO’ AVERE . IO L’HO FATTA CON LA SECONDA BAMBINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.