Mamma Felice

Trentaseiesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 2750 grammi circa, è lungo fino a 46 centimetri ed è completamente sviluppato, cresce di peso giorno dopo giorno di circa 30 grammi. In questo periodo è il corpo della mamma che si sta preparando per il parto perché il piccolo, invece, è di fatto pronto per nascere.

Tende, infatti, ad abbassarsi in modo da premere con la testa contro la vagina e contro i muscoli del pavimento pelvico. Ovviamente si tratta di spostamenti che si riflettono sulla forma della pancia della futura mamma che, di solito, si abbassa sensibilmente.

Il piccolo ha sempre meno spazio a disposizione, e le future mamme faticano a sentirlo muovere ma possono avvertire se preme coi pugni sulle pareti dell’addome.

In questo periodo potresti essere aumentata dagli undici ai tredici chilogrammi, ciò nonostante non esistono dati oggettivi validi per tutte le donne incinta. Quindi non preoccuparti se il tuo peso è cresciuto di più, consultati sempre con il ginecologo e segui le sue indicazioni rispetto all’alimentazione. In questa settimana dovresti aver bisogno di circa 2400-2500 calorie giornaliere, il tuo corpo si sta preparando al parto ed ha bisogno del giusto apporto equilibrato di nutrimenti.

Il piccolo dovrebbe essere già a testa in giù, nel caso in cui fosse podalico – statisticamente capita al 4% dei parti – non allarmarti, c’è ancora tempo perché si giri e, in ogni caso, chiedi consiglio al ginecologo.

Commenti

30 Commenti per “Trentaseiesima settimana di gravidanza”
  1. Ciao neo o future mamme come state?io non sopporto piu questo caldo e voi……..

  2. fefe'

    i vostri commenti mi hanno tenuto compagnia per tutta la gravidanza! solo oggi,però, ho deciso di iscrivermi! ciao e grazie a tutte le future mamme … Sono Federica, alla prima gravidanza (36+4).

  3. ilarietta

    questa estate l’ho odiata …sono alla 35 settimana e sono esausta

  4. Manu

    Ciao a tutte le pancine.,anch io sono alla 36+5 e non vedo l ora del fatidico giorno..ma ci vuole ancora un pò. Qualcuna di voi ha già doloretti?

  5. mi avete aiutato molto a me e forse ad altre mamme grazie molte 😀 :mrgreen: :mrgreen:

  6. tata77

    Ciao a tutte le pancine io sono alla 33+1 e come a voi anche a me questo caldo mi ha messo davvero a dura prova 🙁 , ma finalmente si respira un pò ora!! A presto kiss a tutte!!

  7. Paola

    Ciao sono Paola e sono alla 36+2 e finalmente è venuto un po’ di freschetto!! attendo con ansia il momento del parto perchè questi dolori sono un po’ fastidiosi.Ciao a presto.

  8. ciao mammine……sono alla 36 settimana….il pupo è a testa in giù….le contrazioni si fanno sentire e i dolori pelvici sono fastidiosi….ke dite?….è arrivato il momento?!

  9. Ita76

    Ciao a tutte le mamme, oggi 36 + 1, ormai il termine è vicino e ho una voglia matta di conoscere Matteo 🙄

  10. Annalisa

    Care mammine sono Annalisa e aspetto a breve il mio fagottino William :cuore
    Ho un misto di paura e gioia ma basterà vedere il mio bambino perché mi passi tutto
    buon proseguimento di gravidanza

  11. Daniela

    Ciao a tutte io sono alla 35+5 sono alla terza gravidanza ma tutte e tre diverse in questa tanti dolorini non credo l’ora che nasca non ne posso più. … 😕 😕

  12. sara

    Ciao io sono alla 2 gravidanza e alla 36+5 il ginecologo mi ha detto che sono già dilatato di 4 cm e se non nasce entro la prossima settimana.. ritiene necessario farlo nascere il mio torello!!.. sono veramente stanca vuoi anche perché ho le40 anni!!

  13. HASNA

    CIO MAMME IO HO SEMPRE LETTO I VOSTRI COMMENTI MA E LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO. SONO ALLA QUARTA GRAVIDANZA E SONO ALLA 36ESIMA SETTIMANA E 5 GIORNI. LA STANCHEZZA E VERO CHE SI FA SENTIRE COL AVVICINARSI DEL TEMPO. VI AUGURO TUTTE DI POTER ABRACIARE CON GRANDE SERENITA E GIOIA I VOSTRI PICCOLI. 😉

  14. eryka

    salve mamme e future mamme =)sono a 35 settimane e 4 giorni di gravidanza ultima ecografia che ho fatto la ginecologa mi ha riskontrato la sacca invecchiata di secondo grado e liquido amniotico ridotto… mi ha prescritto di farmi vedere ogni settimana fino al giorno del parto…. ma di nn preoccuparmi… a qualcuno e successa la stessa cosa? ce riskio di partorire prima? ah dimentikavo mi ha anke detto ke la bambina e piccolina 2100 ma konsiderando che il primo mi e nato 2650 nn dovrei preokkuparmi della cosa… ringrazio in anticipo per eventuali risposte…. auguri a tutte…

  15. rita

    Oggi sono 36 settimane! La mia piccolina pesa 2,6kg e tra 3 settimane farò il cesareo. ormai manca poco… ho tanta voglia di vederla e tenerla in braccio ma nel frattempo mi godo l’estate e il mare!!!

  16. il mio piccolo e podalico,sono alla 36 spero si mette in posizione. tanta paura del cesareo :argh: speriamo bene!!!

  17. Luisa

    ciao io sono 35settimanee 5 giorni prestò si avvicina il giorno grande. E per questa sono molto emozionata

  18. laurita

    emozionata oggi 36+1 il mio Riccardo è in posizione podalico non se vuole girare, non vorrei il cesareo pero se continua cosi tocara per forza, un poco preoccupata … buona giornata a tutte

  19. nadia

    Sono alla 33 settimana.la ginecologa mi ha riferito che la bimba pesa circa 2500. Domanda: sono una settimana avanti?

  20. Vale83

    Io sono alla 36 settimana della mia seconda gravidanza e anche se ho paura di partorire ormai non vedo l’ora di conoscere la mia seconda principessa! Con la prima ho partorito a 40+2 e ho messo 10 kg, ora sono già a quasi 15 e manca ancora un mese!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Vale,
      ogni gravidanza è a se e anche il peso…..
      complimenti per questa tua seconda principessa; già deciso il nome?
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *