Mamma Felice

Trentanovesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo fino a 48 centimetri e pesa poco meno di 3300 grammi.

Ormai non sono più in corso particolari cambiamenti sia nel corpo della futura mamma quanto in quello del piccolo, il suo sviluppo è – di fatto – completo.

Lo spazio a sua disposizione si è drasticamente ridotto, il suo corpo aumenta di peso ma ha già le sembianze che avrà al termine, anche la pelle è ormai rosea e più liscia.

Solo i polmoni potrebbero essere ancora nella fase finale a completare la loro maturazione: in ogni caso sono molto vicini all’indipendenza e al corretto funzionamento.

Il peso del tuo corpo si fa sentire, ti senti probabilmente goffa e ti affatichi subito. Abbi grande cura di te, riposa, rilassati e non ti lasciare distrarre da tensioni, preoccupazioni o problemi dell’ultimo momento. E’ bene che tu sia serena, il piccolo ti sente molto bene ed è importante che entrambi arriviate nel miglior stato possibile al momento del parto.

Facilmente il bambino si è spostato o lo sta facendo, premendo verso il basso. E’ decisamente il momento di prepararsi per la nascita e il tuo corpo avvia ogni piccolo cambiamento necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *