Mamma Felice

Tredicesima settimana di gravidanza

Le braccia del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente e adesso dita, mani, gomiti e polsi sono visibili chiaramente. Il feto misura 8cm e pesa circa 25gr.

Stai entrando nel secondo trimestre di gravidanza: per molte donne questo periodo rappresenta una sorta di stato di grazia, in cui passano le nausee, ritorna la voglia di fare l’amore con il proprio partner e ci si sente meno stanche e si torna ad essere energiche e vitali.

Ricorda di prenderti sempre cura di te stessa e di non affaticarti troppo. Se non l’hai ancora effettuata, ricorda che in questo periodo è meglio prenotare l’Ecografia del Primo Trimestre, che serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.

Cosa dovresti mangiare:
Aumenta l’assunzione di calcio mangiando latticini (latte, yogurt e formaggi), pesce, cavolfiori, spinaci, mandorle e arance. Il calcio è infatti fondamentale per la crescita dei denti, delle ossa e dei muscoli del tuo bambino.
Non è necessario assumere vitamine, ma può essere anzi dannoso per la salute del tuo bambino: continua a prendere solo l’acido folico e attieniti scrupolosamente alle indicazioni del tuo medico.

Esami del sangue: Hai già effettuato tutti gli esami del sangue previsti alla fine del primo trimestre di gravidanza? Ecco un breve elenco degli esami più frequenti:

– Emocromo: controlla il numero di globuli rossi, globuli bianchi ed emoglobina presenti nel sangue. Serve anche ad escludere anemie.

– Glicemia: serve per valutare la quantità di glucosio presente nel sangue, e viene effettuata 3 volte nel corso della gravidanza, per escludere un diabete gestazionale.

– Rubeo-test: serve per verificare se sei immune alla rosolia. Se non lo sei, e quindi il test risulta negativo, verrà ripetuto durante la gravidanza per tenere sotto controllo il parametro.

– Toxo-test: verifica se sei immune alla toxoplasmosi. Se non lo sei, ripeterai l’esame nuovamente durante il corso della gravidanza e dovrai fare attenzione a cosa mangi, leggendo bene la lista degli alimenti consentiti e vietati in gravidanza.

– Altri esami: verranno effettuati anche esami per escludere che tu abbia contratto la sifilide, l’epatite e l’HIV.
Potrebbero inoltre esserti assegnati esami per verificare la tua funzionalità epatica (bilirubina e transaminasi) o il livello di proteine nel sangue, o ancora un esame completo delle urine per verificare la funzionalità renale.

Per approfondimenti:
Come si svolge la prima ecografia?
Cos’è l’acido folico e quando si deve prendere?
Quali esami durante la gravidanza?

Commenti

55 Commenti per “Tredicesima settimana di gravidanza”
  1. Brenda

    Ciao a tutte! 😀 sono Brenda e sono alla 12+1. Dall inizio dellagravidanza ho un mancato accollamento che ora dopo tanto riposo sembra riassorbirsi piano piano ..ho un po paura…qualcuna sá cs dirmi? 🙁

    • Bibi

      Ciao Brenda, mi chiam Bibi (41 anni) e sono alla mia prima gravidanza (con trasfer di blastocisti). Sono alla 13+2 ed anch’io ho.un mancato accollameno. La mia gine dice che puo’ succedere e sto prendendo il progesterone (che in realta’ ho.iniziato ancor prima del trasfer). Piu’ di prendere il.medicinale.e.stare a riposo non si puo’ fare nulla.

  2. Marty

    Ciao io sono alla 13+3
    É la prima volta che scrivo ma leggere i vostri commenti mi fa star bene;)
    Ho già una bimba di quasi 3 anni quindi spero con questa gravidanza di aver fatto la coppietta 😀

  3. rody

    Ciao ragazze!!Io sono nella13+1…Ho una bimba che a novembre fa 3 anni!!Adesso ho un forte raffreddore senza febre ma con tanto mal di gola,naso chiuso e non so cosa fare…non mi passa con la tachipirina…Spero che non abbia effetti collaterali sul mio pulcino…voi mi consigliate qualcosa?!Grazie

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Tisane allo zenzero, tanta frutta e verduta, vitamine, fumini per aprire naso e bronchi, olio essenziale di lavanda nell’aria.

  4. sonix78

    ciao a tutte sono alla 12+4 , ancora ho le nausee speriamo passino in fretta , ho fatto la TN tutto ok , ho 36 anni ho deciso contro il parare della mia gine di non fare l’ amioncentesi ho troppa paura

  5. veronica

    Ciao a tutte sn veronica e sono alla 12+4……le nausee ancora mi tormentano ma non importa ! Ieri ho fatto la mia seconda ecografia ed è stato emozionantissimo vedere il mio fagiolino che è lungo 7cm! Il ginecologo mi ha detto che al70% è una bimba …….. 😀 mio marito anche di piu 😉


  6. immagine livello
    Professoressa

    @Ciao Valentina, ben arrivata tra noi,
    il primo traguardo :mrgreen: i primi tre duri mesi pieni di paure, strane sensazioni e mille cambiamenti.
    Tu come stai? Come hai vissuto questi primi mesi?
    /carla

  7. Claudia

    Ciao io sono Claudia sono alla 13+1 della mia prima gravidanza ho 35 anni e ho paura praticamente di tutto. Sto già a riposo perché nella precedente eco abbiamo visto un fibroma di 3 cm. Oggi ho il controllo spero che il mio poccolo/a sia cresciuto/a ma nn il fibroma

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Claudia, ben arrivata in questo gruppo di mamme
      Cerca di rimanere più serena che puoi, il pensare POSITIVO aiuta te e anche il tuo bimbo.
      Vedrai che tutto andrà per il meglio, tu riposa tanto e approfittane per farti viziare TANTO, TANTO.
      Da dove ci scrivi?
      /Carla

  8. mafalda

    vorrei poter contattare Silvia del commento in data 28/03/2015 per l’esame che hai fatto…. di che si tratta? Grazie mille!

    • Laura

      Ciao Mafalda!
      Mi permetto di risponderti io!perchè ho fatto settimana scorsa lo stesso test!
      Praticamente si chiama harmony!è un prelievo di sangue; il tutto verrà spedito in California e serve per sapere la percentuale delle probabilità su alcune patologie (sindrome di down e altre due) in più ti dicono il sesso del feto!
      Spero di essere stata un po’ chiara! ?

  9. michelaefrancesco

    immagine livello
    Primina

    ciao a tutte sono Michela.sono appena entrata nella tredicesima settimana e tra poco ore dovrò fare la translucenza nucale…sono un po’ pensierosa perchè ho paura di avere brutte notizie ma allo stesso tempo sono curiosissima di vedere il nostro piccolino/a.il giorno seguente farò l’esame del sangue….secondo voi quanto dovrò aspettere per gli esiti???? un bacio a tutti!!!

  10. Maria Rosaria

    Sono alla 12+2 e vorrei fare la prenatale safe …..perché ho paura dell’amniocentesi….sapete dove è quanto costa? Grazie

  11. Anita

    Ciao io ho quasi 42 anni due aborti ed ora sono ad 11+6 …farò venerdì il prenatal-safe a Roma al cdntro Genoma costa molto come un’amniocentesi ma tra tutti quelli nuovi è il più completo almeno dicono. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.