Mamma Felice

Sedicesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 100-160 grammi ed è lungo circa 15-17 cm. Avendo spazio nell’utero, inizia a farsi sentire in modo inequivocabile, è in grado di dare calci, stringere le mani ed acquisisce il riflesso di suzione. Può capitare che la mamma ne avverta il singhiozzo.

E’ in questi giorni che il bambino inizia a reagire agli stimoli visivi, ad esempio potrebbe usare le mani per coprirsi il volto se investito da una luce esterna troppo violenta.

Preparatevi perché i genitali del bambino sono completamente sviluppati, sarà dunque possibile dall’ecografia individuare il sesso del nascituro (se la sua posizione al momento dell’esame lo consente).

Le unghie sono ormai del tutto formate e le gambe sono più lunghe delle braccia. Il funzionamento del sistema urinario e circolatorio migliora di giorno in giorno.

E’ da questa settimana di gravidanza che è possibile far eseguire il test AFP per cercare eventuali anormalità come la spina bifida e la sindrome di Down, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio.

Il seno della mamma inizia a modificarsi, le vene si fanno più visibili con l’aumento della quantità di sangue in circolo mentre le ghiandole mammarie iniziano la produzione di latte.

E’ possibile che si soffra di mal di schiena e che i movimenti più comuni ti facciano sentire più goffa. Potrebbero iniziare a formarsi le prime smagliature attorno a seno ed ombelico e il tuo peso dovrebbe essere aumentato dai 2 ai 4 kg complessivi fin ora.

Di solito è una delle prime settimane in cui la mamma inizia a sentirsi decisamente bene, gli ormoni si sono stabilizzati e gli eventuali malesseri mattutini dovrebbero essere più leggeri. Goditi dunque le giornate con gioia e serenità, prenditi cura di te con l’alimentazione ed eventuali leggeri esercizi fisici da discutere sempre con il tuo ginecologo. Molto consigliata la frutta secca e preparare quotidianamente frullati di frutta fresca.

Commenti

66 Commenti per “Sedicesima settimana di gravidanza”
  1. Mariangela

    Ciao ragazze sono a 16 settimane e da questa settimana inizio a sentire delle bolle penso sia lei o lui sono alla prima gravidanza la Gine ci ha detto che ancora non si vuole pronunciare sul sesso anche se pensa che sia maschio speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.