Mamma Felice

Nona settimana di gravidanza

In questo periodo potresti avere numerosi sbalzi ormonali e avere difficoltà a gestire le tue emozioni, passando dal pianto al riso con estrema facilità. Consolati: questi ormoni sono fondamentali per la crescita del tuo bambino.
Il tuo bimbo infatti assume sempre più sembianze umane e il corpo si sta formando alla perfezione, e crescerà finché gli organi non saranno al loro completo sviluppo.

In questo periodo il tuo ginecologo fisserà la tua prima ecografia: vedrai presto il tuo bambino!
L’ecografia del primo trimestre di gravidanza, poiché il bimbo è ancora molto piccolo, viene eseguita per via interna, e si chiama transvaginale.

Durante la visita ginecologica, ti saranno consigliati alcuni esami del sangue, compreso l’esame del gruppo sanguigno e del fattore Rh.

Gli esami del sangue:

Emocromo: controlla il numero di globuli rossi, globuli bianchi ed emoglobina presenti nel sangue. Serve anche ad escludere anemie.

Glicemia: serve per valutare la quantità di glucosio presente nel sangue, e viene effettuata 3 volte nel corso della gravidanza, per escludere un diabete gestazionale.

Rubeo-test: serve per verificare se sei immune alla rosolia. Se non lo sei, e quindi il test risulta negativo, verrà ripetuto durante la gravidanza per tenere sotto controllo il parametro.

Toxo-test: verifica se sei immune alla toxoplasmosi. Se non lo sei, ripeterai l’esame nuovamente durante il corso della gravidanza e dovrai fare attenzione a cosa mangi, leggendo bene la lista degli alimenti consentiti e vietati in gravidanza.

Altri esami: verranno effettuati anche esami per escludere che tu abbia contratto la sifilide, l’epatite e l’HIV.
Potrebbero inoltre esserti assegnati esami per verificare la tua funzionalità epatica (bilirubina e transaminasi) o il livello di proteine nel sangue, o ancora un esame completo delle urine per verificare la funzionalità renale.

Per approfondire:
Sono incinta: come si svolgerà la prima visita con la ginecologa?
Quali esami durante la gravidanza?

Commenti

78 Commenti per “Nona settimana di gravidanza”
  1. puffo

    ciao ragazze io sono alle settimana 7+3

  2. puffo

    SONO AL TERZO FIGLIO E PIENNA DI MILLE PAURE

  3. puffo

    qualcuna di voi sa quando si deve avvisare il dattore di lavoro???

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Non c’è un termine, in realtà. In linea di massima comunque si avvisa intorno al quarto mese, in modo da far passare il primo trimestre.
      Nel caso in cui invece il lavoro sia pesante o pericoloso, il datore di lavoro va avvertito subito, perché c’è l’obbligo di adibirti a mansioni che comportino una tutela della maternità (o metterti in maternità anticipata). Questo vale anche per le maestre, le infermiere e professioni a contatto con possibili contagi, oltre che mestieri pericolosi o faticoso come l’operaia.

  4. Piccolo amore

    Ciao a tutte!

  5. Piccolo amore

    Ciao a tutte belle mamme,e la prima volta k scrivo.Oggi sono alla 8+3 .ho 28 anni ed è la mia prima gravidanza! Siamo molto ansiosi x vedere il nostro piccolo fagiolino,dato k la prima eco l’ho fatta alla 6 settimana secondo i calcoli,ma non si è visto niente,e ci siamo sentiti un po’ tristi !! Adesso ho fatto gli esami del sangue e dovremmo aspettare fino a martedì x il risultato! X la prossima eco vorrei aspettare fino alla 10 settimana così almeno vado sul sicuro!! Spero vada tutto bene,k paura!! Un bacione a tutte….

  6. mia

    Sono alla 8+6 e sono terrorizzata ho avuto un aborto spontaneo senza alcun sintomo a gennaio…non riesco proprio a vivere questa gravidanza con serenità. . Per fortuna la mia cucciola di 4 anni mi da la forza.. vuole tanto questo bimbo

  7. Gessica

    Salve a tutte le mamme e mammine prossime. Sono nuova qui.sono a 9+3 e alla mia 3 gravidanza.nausee a go go 24 ore al giorno e bel po di insonnia l notte ma.nonostante l.esperienza è sempre una grande ed unica emozione. Un bacio a tutte.Gessica

  8. Ciao a tutte le future mamme! Anch’io sono di 9 settimane… E’ la mia seconda gravidanza. Ho gia’ un maschietto di un anno e mezzo. Ora vorrei una femminuccia pero’ se sara’ un’altro maschietto e’ uguale,saro’ contenta lo stesso.L’importante ke va tutto bene….un bacio a tutte le mammine!

  9. miki

    😉 io sono alla 9 settimana più 1 e ho mille paure e una nausea tutto il giorno qualcuno vuole parlare un po con me<???la mia email e' mousemiki80@libero.it..ringrazio tutte….

  10. Mariana

    Ciao alle future mamme io sono a 8+6.Sono alla seconda gravidanza e ho una bambina di 2 anni e tre mesi. Sono sempre molto preoccupata quando aspetto un bambino e faccio sempre degli incubi la notte .spero che vada tutto bene ….
    Un bacio a tutte le future mamme

    • Ciao mariana anche io sono alla seconda gravidanza ho un bel maschietto di quasi sei anni… Anche io faccio incubi…. Sono sempre agitata … Ma bisogna stare serene… A presto

  11. Ciao a tutte sono nuova sono in dolce attesa da 8+5 ed e’ la mia seconda gravidanza…. Spero di fare nuove amicizie e confrontarmi con altre future mammine a presto….

  12. Elisa1981

    Ciao a tutte anch’io sono alle 2 gravidanza 9+1 nausee tutto il giorno!!!!!

  13. Giusi

    ciao io sono alla mia prima gravidanza, niente nausee e vomito, solo stanchezza, tante perdite acquose ma sto benissimo, sono alla 8+4, sono di bologna

  14. Girasole

    Ciao, sono alla 9+3 (prima gravidanza) molto stanca delle nausee poco vomito, grandissima difficoltà x digerire qualunque cosa mangio ma molto felice

  15. Manuela

    Ciao, io sono alla 9+1 della mia terza gravidanza e soffro oltre che nausea e vomito, di scialorrea.

  16. Claudia

    Ciao a tutte,
    mi chiamo Claudia,
    sono in dolce attesa da 9+3 giorni, con nausee tutto il giornoooooo,
    seconda gravidanza,ho una bambina di 6 anni.
    un saluto a tutte le mammine…..

  17. anna89

    Ciao mi chiamo Anna ho 26 anni e sono alla mia terza gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.