Mamma Felice

Diciottesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa dai 150 ai 200 grammi ed è lungo tra i 12 e i 14 cm circa. Lo strato adiposo è in aumento sebbene in questa settimana la sua crescita sarà un po’ rallentata. E’ da questa settimana che è possibile riscontrare eventuali malformazioni cardiache. Il bambino inizia a muoversi con frequenza sempre maggiore arrivando addirittura a fare piccoli salti o a sedersi a gambe incrociate.

S’induriscono le ossa che trasmettono i suoni all’orecchio interno, è dunque possibile che il bambino reagisca a rumori forti con calci o pugni ma è anche in grado di riconoscere i suoni familiari come la voce della mamma o il suo battito del cuore.

Inizia a formarsi intorno ai nervi uno strato protettivo detto ‘mielina’ che terminerà la sua generazione alla fine del primo anno di vita del bambino.

Se è in arrivo una bimba, è il periodo in cui si conclude la formazione di utero e tube di Falloppio.

Dovresti aver preso all’incirca 6 kg al massimo, fin ora, ma non preoccuparti se la tua crescita differisce, discutine con il tuo ginecologo senza crearti ansie o stress.

Ricordati di andare in bagno prima di coricarti perché la frequenza della minzione è in aumento. Attenzione ai capogiri che possono subentrare in seguito all’ipotensione posturale, evita di alzarti troppo rapidamente.

Il tuo corpo sta cambiando in fretta, le aureole sul seno si scuriscono, potresti avere problemi di stitichezza, emorroidi e di digestione con conseguenti bruciori di stomaco o mal di testa.

Continua a usare abiti comodi, specialmente per quanto riguarda i capi intimi, e possono aumentare o comparire in modo deciso smagliature che si possono trattare con prodotti specifici (se possibile, consigliati sempre con il tuo ginecologo o un dermatologo).

Se ancora non hai avuto l’impressione di sentire chiaramente il tuo bambino, non preoccuparti, ogni gravidanza è diversa e unica, e se i tuoi muscoli addominali sono forti o se hai abbastanza grasso sull’addome (ad esempio se eri un po’ in sovrappeso quando sei rimaste incinta) è abbastanza comune che i movimenti fetali non siano ancora percepiti, ma non è un brutto segno!

Consigliati i cibi ricchi di fibre (par aiutare il transito intestinale) ma anche frutta secca e pasti leggeri composti da cibi proteici come formaggio non grasso, pollo, latte di soia, frutta e verdura fresca ben lavata.

Commenti

43 Commenti per “Diciottesima settimana di gravidanza”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao Imma
    complimenti per questa terza gravidanza!!!
    /CARLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.