Mamma Felice

Diciannovesima settimana di gravidanza

Questa settimana lo sviluppo del bambino si fa specifico, è un periodo importante! Il peso si aggira attorno ai 220 grammi circa, e può essere lungo fino a 16 cm. Iniziano a crescere i capelli, si sviluppano piccoli denti tra le gengive mentre i reni iniziano a produrre urine. Importante lo sviluppo della zona del cervello che controlla i sensi. S’indurisce lo scheletro e i muscoli si fanno più forti (anche i suoi movimenti saranno dunque più decisi!)

Questa settimana oltre a muoversi ed esplorare con maggiore consapevolezza l’utero, il bambino dorme circa 20 ore al giorno ma può capitare che si svegli proprio quando la mamma si corica per riposare.

In questo periodo è facile che la pelle della mamma si faccia più secca e squamosa, a seconda anche della dieta e della quantità di acqua bevuta ogni giorno (bere molto aiuta la salute della pelle ma si sconsigliano le bevande troppo zuccherine e il caffè): è possibile ricorrere a creme e lozioni specifiche per viso e corpo.

Il metabolismo della mamma si fa molto veloce, e la sudorazione può aumentare: meglio vestirsi ‘a strati’ per poter gestire eventuali cambiamenti nella temperatura corporea evitando capi stretti e scomodi. Anche l’esposizione al sole può favorire un eccessivo riscaldamento del corpo.

Avvertire periodica e costante stanchezza è normale, così come possono verificarsi episodi di capogiri, palpitazioni e senso di svenimento. Consultare il ginecologo per far controllare il livello del ferro ed un’eventuale anemia. Anche l’ipotensione può insorgere se si resta coricati a lungo perché l’utero comprime la vena cava e l’aorta ma può essere causata anche da movimenti bruschi o dall’alzarsi troppo repentinamente.

Il bambino ormai sente, percepisce ed è in grado di reagire con il suo corpo agli stimoli, è dunque possibile (e anche divertente) proporgli canzoni o parlargli in tono basso e dolce.

In seguito ai cambiamenti nel corpo della mamma, è preferibile rivolgersi a un medico per qualunque prodotto s’intende usare, dalla crema esterna ad eventuali tisane o trattamenti a base di erbe: anche la sostanza più innocua può nascondere insidie, fai attenzione!

Commenti

50 Commenti per “Diciannovesima settimana di gravidanza”
  1. Rosaria Ottaviani

    buongiorno a tutte le future mamme sono Rosaria volevoqqualche informazione grazie

  2. Rosaria Ottaviani

    C’è qualcuno?

  3. livia

    Salve a tutte le mamme e future mamme,io sono alla 19^settimana ancora non so il sesso del mio secondo bimbo ma non vedo l ora che arriva settembre per la morfologica kiss a tutte voi

  4. Inco

    Ciao a tutte io sono nuova anche io sono a 19+3e il mio terzo figlio sappiamo già che è una femminuccia siamo felicissimi

  5. Patrizia

    Ciaooooo mammeeeee…anche noi siamo nuove e alla 19+17sett…la data presunta parto e’ 9 aprile!!!aspettiamo una femminuccia …

  6. Francesca

    Ciao a tutte, sono alla 19+2 settimane e domani finalmente mi sapranno dire con più certezza il sesso. La data presunta del parto è il 13 aprile! 😀 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.