Mamma Felice

Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza

Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.

Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.

In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
– i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
– si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
– ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
– si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
– ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
– si possono avere nausea e vomito anche forti;
– e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.

E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.

Commenti

406 Commenti per “Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza”
  1. ieri ho saputo di aspettare il mio secondo bambino…
    ho la prima bambina di due anni e sono strafelice anche se nn era stato programmato ci ha fatto una bellissima sorpresa!!!sono a 4+3 e oggi ho fatto la prima eco che emozione…in bocca al lupo a tutte

    • nadi

      ciao anna ,io ho una bimba di 3anni e adesso sono di nuovo incinta,ho avuto l’ultimo ciclo il 21/12/12 il 1/2/2013 sono stata dal ginecologo e mi ha detto che sto alla 6°settimana “oggi dovrei essere a 6+3” mi ha fatto la eco e si vedeva solo la camera gestazionale e il sacco vitallino,a te si vedeva già alla 1ma eco l’enbrione/feto ? …sabato bado di nuovo pero sono un po preocupata…io penso che ho ovulato tardi e di non avere 6settimane…grazie mille a tutte voi siete stupende e in bocca al lupo x le gravidanze..

  2. titty

    Ciao a tutte le future mamme. Anche io ho scoperto di essere incints dopo 3 clearblu positivi e beta 92.
    La cosa strana è che il 30 dic ho avuto regolarmente il ciclo e fino a ieti ho avuto perdite strsne oggi assenti su assorbente ma presenti leggermente su carta igienica….scusate il discorso…giovedi ripeto le beta…il gine non si sbilancia 🙁 🙁
    Vii che dite? Un grande bacio a tutte

  3. titty

    Scusate ma il t9 fa brutti scherzi… 😉

  4. titty

    Ciao a tutte le future mamme. Anche io ho scoperto di essere incinta dopo 3 clearblu positivi e beta 92. La cosa strana è che il 30 dic ho avuto regolarmente il ciclo e fino a ieri ho avuto perdite strsne oggi assenti su assorbente ma presenti leggermente su carta igienica…scusate il discorso…giovedi ripeto le beta…il gine non si sbilancia Voi che dite? Un grande bacio a tutte!!!

    • ninni78

      titty ciao! com’è andata poi?? te lo chiedo perchè sono nella tua stessa identica situazione (almeno ai tempi in cui hai scritto il post!). Il 12 maggio ho avuto il ciclo e da qualche giorno ho perdite rosa-marroncine…ho fatto il test ed è 92!! devo stare a riposo, ma sono un pochino preoccupata…

  5. FioreBlu

    il 30/12 e già hai fatto il test? io um il 28/12 e non ho nessun sintomo…
    da ott’12 ma niente… ogni mese una delusione..

  6. speranza84

    Ciao a tutte future mamme!!!
    Son in ritardo di due giorni e sn un po preocupata ho un bimbo di 10 mesi e mezzo e prende ancora il mio latte,se ce ne fosse un altro sia io che mio marito ne saremo felici.
    In bocca al lupo a tutte le future mamme.

  7. tigre

    ciao a tutte le mamme!!!!!!!!!
    ho quasi 38 anni e ho avute le mie ultime malefiche il 22 gennaio ma è da un paio di giorni che mi sento un po strana gonfiore sotto alla pancia con fitte di tanto in tanto vertigini allo stesso modo e una difficile digestione con eruttazione continuo spero tanto che sia una gravidanza in arrivo la desidero tanto.
    Voi che ne pensate possono essere sintomi…?

  8. emi

    ciao a tutte!
    ho 31 anni ,sono nuova ,ho una bimba di quasi 4 anni,ed abbiamo deciso di avere un altro figlio ,ed infati sono gia incinta di 4 setimane,ho fato il test 4 giorni prima, e risulta incinta ,felicissima, ma non abbiamo iniziatto bene diciamo,ho un prurito forte intimo,e la mia geneocologa mi ha dato appuntamento il primo marzo,sono unpo messa male ho usato gyno-canesten rosa ma niente, qualcuna sa darmi qualche consiglio,grazie,e un auguri a tutte

  9. Rossella

    Ciao a tutte, scusate l’intrusione. Sono una ragazza di 25 anni, ho appena scoperto di essere incinta (che gioia immensa)! Volevo sapere per chi e’ più esperta di me se e’ normale avere delle piccole fitte all’inguine e qualche volta alla pancia. Non ho perdite di sangue per fortuna. Grazie in anticipo!

  10. annalisa

    ciao sono annalisa e ho scoperto solo l’altro ieri di essere incinta alla 4/ 5 settimana. sono strafelice ma anche tanto impaurita. spero vada tutto bene anche perchè ormai mi ero rassegnata ad essere sterile dato tutti i problemi che ho avuto in questi ultimi due anni. incrocio le dita!!!!

  11. Francesca

    Salve a tutte, questa mattina dopo 6 gg di ritardo ho fatto il test di gravidanza e io risultato e’ stato positivo , io e mio marito siamo stra felici, ma ho avuto in questi giorni forte bruciore nel momento di urinare e adesso dolori alla schiena in direzione dei reni, tutto indolenzito anche il fianco. Vorrei sapere se e’ normale e se qualcuna ha avuto la stessa cosa . Ps sono alla prima gravidanza . Grazie infinite saluti

  12. ila

    Ciao a tutte voi io sn nuova ho 22 anni nn sono molto esperta nel settore per cui avrei bisogno di qualche consiglio 😉 se vi farà piacere darmelo!!!! Il mio ciclo doveva arrivare il 4marzo il 7 ho fatto un test risultato negativo e ad oggi ancora non mi vengono!! Per di più ho avuto delle piccole perdite rosa ma solo sulla carta igienica e scusate il termine anke con del muco ….ho dolori alla schiena e il seno e gonfio e mi tira e durante il giorno dolori nel basso ventre un po’ a destra un po’ a sinistra …non so cosa pensare queste perdite le ho avute solo 3 giorni ora niente di niente nn so cosa pensare 🙄 grazie in anticipo un bacio

  13. Ciao a tutte le pancine dato che siamo tutte ancora all’inizio, ma. vi assicuro che passerà’ mooooolto in fretta, la mia prima figlia ha quasi 5 anni!!! Ora sono alla 4 settimana e tre gg anche se 4 mesi fa ho perso il mio angioletto a 16 settimane. quindi a tutte le “quasi mamme” vorrei d are taaaantaaaaa

  14. baby

    Ciao a tutte
    Ho 39 anni compiuti e da due mesi io e il mio compagno stiamo cercando un bimbo. Io ho smesso la pillola a metà gennaio e lo scifo mese ho avuto il ciclo dopo 36 gg mentre ora sono a 39 gg e ancora nn si vede nulla… il seno mi ha dato un po’ fastidio la sett scorsa e poi basta…. il test fatto 2 gg fa era negativo….. ahhhh ho le ovaie multifollicolari. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili ?? Il fine mi potrà ricevere solo tra una settimana. Nn so se nel frattempo fare un altro test.
    Vi ringrazio infinitamente per l ‘attenzione

  15. Silvia

    buongiorno a tutte,
    premetto che io e mio marito stiamo provando a ad avere un bambino, chiedo a qualcuno se può capitare di avere macchie marrone scuro nella fase preciclo? esattamente 27 giorno dopo le ultime mestruazioni. Appena le ho viste ho pensato subito alle mestruazioni che puntuali sono arrivate ma ogi al terzo giorno di macchie mi sta venendo qualche dubbio…. 🙄

  16. nanella

    😀 ciao a tutte, sono al sesto giorno di ritardo.. e ho il ciclo molto regolare.. ho provato a fare un test il giorno del presunto ciclo ma era negativo.. ora cautelativamente aspetto ancora qualche giorno.
    Voi che dite? ce l’avrò fatta? ho già un altro bimbo di 30 mesi e da 8 mesi stiamo cercando di dargli un fratello o una sorella…. speriamo in bene!!

  17. maria

    ciaoooooooooooooooo 😀 io ho 23 anni e sto impazzendo da morire non ce la faccio più ad aspettare 🙁 uffi….sono passati solo 5 giorni dal presunto concepimento….poi il 26 mi scade il contratto di lavoro 😯 e faccio un lavoro un pò pesante…vorrei saperlo al più presto se sono incinta o no.e poi oggi ni è venuto un male alle ovaie che non riuscivo stare in piedi 🙁 le u.m. le ho avute il 22 marzo…..miiiiiiiii che ansiaaaaaaaaaaaaaaa 🙄 oggi ero preoccupata.voglio fare un test domenica di quelli della clear blue che forse sono più precisi non so.io sono la terza di cinque figli!! 😆 a me ne bastano anche 2 baci vi faccio sapere 😉 però una cosa qualcuna sa se posso fare le beta già il 23?e potrei già stare a casa dal lavoro se fossi incinta?heeeeeeeeeeeeeeeeelp :mrgreen:

  18. stefania 87

    ciao buon pomeriggio a tutte…
    sono stefania una raga di 25 anni e sono alla mia seconda gravidanza la prima ahimè è finita male all 17 settimana…. 🙁 ora sono alla 15 settimana e nn vi nego che l’ansia e la paura è tantissima…. volevo solo sapere se avere perdite di pipì in questa settimana è normale…. vi prego rispondetemi….. 🙄

  19. sara

    Ciao ragazze io dovrei avere il ciclo il 28 aprile ma ho avuto week end scorso della perdite marroncine sugli slip ed è da un po’ di gg ke ho delle fitte sotto la pancia… se faccio il test è già attendibile? ??? Grazie ragazze

    • maria

      hei io ce le ho in ritardo da una settimana e anch’io ho quelle odiose fitte alle ovaie e all’utero ma abbastanza sopportabili.non ho nessuna perdita io. pensa che ho fatto un test il 25 ed era negativooooooo e non mi arrivano ancora 😐 bo non capisco niente.mi fanno male i capezzoli.io direi che il test è attendibile se aspetti almeno un pò… altrimenti ti tocca aspettare e rifare.a me in teoria dovevano arrivare dal 22 in poi.però mi capitano dei ritardi.ma stavolta visto che abbiamo cercato un bimbo….cioè ho paura pure che sia suggestione 🙁 e non mi arrivano.le perdite che hai tu se fossi incinta potrebbero essere perdite da impianto mi sembra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *