Mamma Felice

Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza

Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.

Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.

In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
– i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
– si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
– ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
– si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
– ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
– si possono avere nausea e vomito anche forti;
– e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.

E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.

Commenti

403 Commenti per “Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza”
  1. Serena

    Buongiorno a tutte la cicogna è tornata a farmi visita x la seconda volta.. Dopo quasi 20mesi dalla nascita della mia primogenita siamo al settimo cielo n ci speravamo arrivasse così in fretta speeiamo sia maskietto questa volta

  2. eva

    Evvivaaa !!! Congratulazioni davvero e’ una magnifica notizia!!!

  3. claudia

    Auguriiii ! Anche da me la cicogna farà la visita per la terza volta è dopo due maschi speriamo in una bella femmina ?❤

  4. carolina

    Anche da noi e in arrivo per la terza volta siamo Strà felici nn vedo l’ora di poterlo dire alle sorelle più grandi impazziranno dalla gioia ?

    • danilove

      ciao … anche io ho avuto già due figli … e mi piacerebbe presto averne un terzo…. siccome sono in ritardo con il ciclo … mi chiedevo se è possibile che nei primi giorni di gravidanza si avvertano dei dolori come se avessi il ciclo (perciò parlo di dolori a livello di entrambi il lati delle ovaie)…

  5. Maia

    Danilove io quando ero in dolce attesa avevo i classici dolorini premestruali, infatti ero sicura di NON essere incinta… incrocio le dita per te, facci sapere!

  6. ele84

    Seraaaa dopo 25 mesi rieccomi oggi ho fatto il test ed è positivooooooemozione un mix di cose speriamo femmina stavoltaaaa

  7. ele84

    Nn so.se ti ricordi di me mamma felice cmq apparte il sesso speriamo tt ok e si ricomincia sono a 4+4 piccola io.un bacio a tt speriamo di conoscerci in qst mesiiii

  8. Ciao pancine.io ho scoperto 2 gironi fa di essere incinta della seconda gravidanza ..Ho un maschietto di 5 anni..Spero in una femminuccia ???? sono a 4+2

  9. Cristina

    Mamme sono nuova qui… Io aspetto fiduciosa anche se sono sicura arriverà il ciclo, ho dei dolori cm se m stesse venendo da un momento all’ altro… C spero con tutta me stessa..ho già un bimbo di 7 anni…perchénn riesco a essere positiva

  10. Cristina

    Mamme sono nuova qui… Io aspetto fiduciosa anche se sono sicura arriverà il ciclo, ho dei dolori cm se m stesse venendo da un momento all’ altro… C spero con tutta me stessa..ho già un bimbo di 7 anni…perchénn riesco a essere positiva aiutooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.