Mammafelice è in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ;-)

Sfida sulle melanzane alla pamigiana

Per chi vuole uscire dal tunnel 'spaghetti al burro, cotoletta impanata e patatine fritte'.

Moderatori: TheWitch, ioelafavolamia

Sfida sulle melanzane alla pamigiana

Messaggioda mammafelice » 8 gennaio 2009, 10:21

Allora: io e Nex siamo in lotta da anni sul significato delle melanzane alla parmigiana. Non riusciamo a convinverci su chi dei due abbia ragione o torto, su chi sia più purista o meno.
Lui, che ha un po' di sangue napoletano nelle vene, dentro la parmigiana metterebbe persino le uova sode.
Io invece le faccio semplicissime.

Voi come cucinate le melanzane alla parmigiana?

La mia ricetta (che è poi quella di mia Nonna Pina, che è siciliana di origine):
melanzane (quelle scure)
olio
salsa di pomodoro
basilico fresco
pecorino romano

Si tagliano le melanzane a fette di circa due centimetri e si mettono a scolare sotto sale finchè perdono l'acqua (in realtà io non lo faccio... lo faccio dopo!). Si friggono in olio profondo, finchè son dorate, e si mettono ad asciugare sulla carta assorbente (io invece le metto nello scolapasta, sul lavandino, e le faccio scolare così, con sopra un peso: così perdono l'olio e anche l'amaro... provare per credere).
Si prepara una salsa densa di pomodoro, con un pezzo di cipolla intera che poi va tolta.
Si fanno gli strati alternando melanzane, qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro (non si inonda di pomodoro, ma si accompagna...), basilico fresco spezzettato a mano, pecorino romano grattugiato.
Si mangiano sia fredde che calde, servendole fetta per fetta (e non tagliando una porzione).

E voi?

Re: Sfida sulle melanzane alla pamigiana

Messaggioda Darcy » 8 gennaio 2009, 10:25

Io non le ho mai fatte :oops: anche se il mio fidanzato le adora... non mi sono mai fatta il coraggio di farle..
Le tue sono buonissimissime!!!!
Adesso che ci hai messo la ricetta magari provo a farle. :chef:

Messaggioda -cipi- » 8 gennaio 2009, 12:21

vediamo un po' se riesco a ricordare come le fa mia mamma

melanzane tonde, quelle che rimangono viola chiaro, tagliate a fette, buttate in una pastella di acqua-farina-e-sale e fritte in abbondante olio
quando poi si sono freddate le mette in pirofila a strati: melanzane fritte - sugo di pomodoro abbondante - prosciutto cotto - besciamella - parmigiano.
dopo almeno 3 strati copre tuttocon abbondantissimo sugo e besciamella e parmigiano come se piovesse, poi in forno per ultimare la cottura
servito rigorosamente caldo (tipo ustione, se no non è buono, dicono) e tagliando la porzione.

Messaggioda mammafelice » 8 gennaio 2009, 12:30

Maddai? Io con la besciamella non le avevo mai sentite. So che molti usano la mozzarella.
Però sono interessanti.

Bisognerebbe provarle tutte e stabilire qual è la versione migliore :pork:

Messaggioda -cipi- » 8 gennaio 2009, 12:35

mi offro cme assaggiatrice

Messaggioda mammafelice » 8 gennaio 2009, 12:42

ehhh, si certo, come no :D
mettiti in coda!

Messaggioda sunbeam_francy » 8 gennaio 2009, 18:59

mia mamma le fa come mammafelice ma con la mozzarella, solo che io non vado pazza per le melanzane mi fa la parmigiana di cardi(o gobbi) che è strepitosa, non vengono fritti ma lessi ed è davvero buonissima!

Messaggioda mammafelice » 8 gennaio 2009, 19:48

La parmigiana di cardi? mmmm, mi ispira un sacco!
Quindi si devono lessare, e poi il procedimento è lo stesso?

Messaggioda sunbeam_francy » 8 gennaio 2009, 19:54

sì, prima vanno tenuti a bagno e poi lessati fino a che non diventano un pò morbidi,ti consiglio poi la mozzarella:)

Messaggioda aspirantemamma » 9 gennaio 2009, 8:34

Grazie a Dio odio le melanzane...almeno questo stravizio me lo risparmio (va beh, se odiassi la cioccolata sarebbe meglio, suppongo :cry: )

Prossimo

Torna a Che si mangia stasera?