Allora: io e Nex siamo in lotta da anni sul significato delle melanzane alla parmigiana. Non riusciamo a convinverci su chi dei due abbia ragione o torto, su chi sia più purista o meno.
Lui, che ha un po' di sangue napoletano nelle vene, dentro la parmigiana metterebbe persino le uova sode.
Io invece le faccio semplicissime.
Voi come cucinate le melanzane alla parmigiana?
La mia ricetta (che è poi quella di mia Nonna Pina, che è siciliana di origine):
melanzane (quelle scure)
olio
salsa di pomodoro
basilico fresco
pecorino romano
Si tagliano le melanzane a fette di circa due centimetri e si mettono a scolare sotto sale finchè perdono l'acqua (in realtà io non lo faccio... lo faccio dopo!). Si friggono in olio profondo, finchè son dorate, e si mettono ad asciugare sulla carta assorbente (io invece le metto nello scolapasta, sul lavandino, e le faccio scolare così, con sopra un peso: così perdono l'olio e anche l'amaro... provare per credere).
Si prepara una salsa densa di pomodoro, con un pezzo di cipolla intera che poi va tolta.
Si fanno gli strati alternando melanzane, qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro (non si inonda di pomodoro, ma si accompagna...), basilico fresco spezzettato a mano, pecorino romano grattugiato.
Si mangiano sia fredde che calde, servendole fetta per fetta (e non tagliando una porzione).
E voi?