Mammafelice è in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ;-)

Detersivi bioallegri

Ovvero, tutto (o quasi) diventa possibile, perfino scopire che i pannolini lavabili sono facili da usare.

Moderatore: chiara73

Re: Detersivi bioallegri

Messaggioda cinziarn » 23 ottobre 2009, 11:13

roberta71 ha scritto:Io uso l'aceto al posto dell'ammorbidente....il bicarbonato non lo metto. E' vero che se li metti insieme si annulla il loro effetto...

aceto e bicarbonato se mescolati si annullano ma in lavatrice il bicarbonato si usa insieme al detersivo, potenzia il suo effetto (quindi se ne può mettere di meno) e funziona come anticalcare; l'aceto o acido citrico invece si mette nella vaschetta dell'ammorbidente, come scrivevo prima arriva quando il bicarbonato ha già agito ed è già sciacquato, nessun problema per l'effetto ammorbidente te lo posso garantire !!!

Ho notato che aceto+acido citrico rendono i panni ancora + morbidi...se avete un negozio di articoli x enologia potete comprare l'acido citrico a buon prezzo; sicuramente migliore di quello che trovate nei negozi bio, è anche un ottimo sgrassante oltre che collaudatissimo anticalcare per le pulizie!!!

Messaggioda aspirantemamma » 23 ottobre 2009, 13:40

cinziarn ha scritto:
roberta71 ha scritto:Io uso l'aceto al posto dell'ammorbidente....il bicarbonato non lo metto. E' vero che se li metti insieme si annulla il loro effetto...

aceto e bicarbonato se mescolati si annullano ma in lavatrice il bicarbonato si usa insieme al detersivo, potenzia il suo effetto (quindi se ne può mettere di meno) e funziona come anticalcare; l'aceto o acido citrico invece si mette nella vaschetta dell'ammorbidente, come scrivevo prima arriva quando il bicarbonato ha già agito ed è già sciacquato, nessun problema per l'effetto ammorbidente te lo posso garantire !!!

Ho notato che aceto+acido citrico rendono i panni ancora + morbidi...se avete un negozio di articoli x enologia potete comprare l'acido citrico a buon prezzo; sicuramente migliore di quello che trovate nei negozi bio, è anche un ottimo sgrassante oltre che collaudatissimo anticalcare per le pulizie!!!

ecco, ecco, io faccio così...cioè, metto il bicarbonato nella vaschetta del detersivo e l'aceto in quella dell'ammorbidente all'inzio del lavaggio....faccio bene allora?

Messaggioda cinziarn » 23 ottobre 2009, 13:57

aspirantemamma ha scritto:ecco, ecco, io faccio così...cioè, metto il bicarbonato nella vaschetta del detersivo e l'aceto in quella dell'ammorbidente all'inzio del lavaggio....faccio bene allora?

si si vai tranquilla ;)

Messaggioda aspirantemamma » 23 ottobre 2009, 14:46

cinziarn ha scritto:
aspirantemamma ha scritto:ecco, ecco, io faccio così...cioè, metto il bicarbonato nella vaschetta del detersivo e l'aceto in quella dell'ammorbidente all'inzio del lavaggio....faccio bene allora?

si si vai tranquilla ;)

denghiu :mrgreen:
PS: ieri ho pulito il bagno con l'aceto, è venuto bene! Spruzzini, A ME! Sono definitivamente impazzita

Messaggioda cinziarn » 23 ottobre 2009, 14:51

aspirantemamma ha scritto:PS: ieri ho pulito il bagno con l'aceto, è venuto bene! Spruzzini, A ME! Sono definitivamente impazzita

:mrgreen: :mrgreen: prova anche l'acido citrico...è una BOMBA e se fai a metà con l'aceto è una BOMBA DOPPIA :mrgreen: :mrgreen:

io da quando uso i bioallegri pulisco di +, ho + voglia di pulire ....sono impazzita anch'io!!!!!

Messaggioda roberta71 » 23 ottobre 2009, 20:32

cinziarn ha scritto:
aspirantemamma ha scritto:PS: ieri ho pulito il bagno con l'aceto, è venuto bene! Spruzzini, A ME! Sono definitivamente impazzita

:mrgreen: :mrgreen: prova anche l'acido citrico...è una BOMBA e se fai a metà con l'aceto è una BOMBA DOPPIA :mrgreen: :mrgreen:

io da quando uso i bioallegri pulisco di +, ho + voglia di pulire ....sono impazzita anch'io!!!!!

Anch'io ultimamente uso solo l'aceto anche per pulire i pavimenti...vengono benissimo...sono veramente contenta!!!
...però non mi azzardo a dire che pulisco di più e tanto meno che ho più voglia di farlo....nooooooo assolutamente, quella è rimasta poca....non è cambiata di una virgola...però ne giova molto il mio portafogli il che non fa per niente schifo!!!
L'acido citrico non sono ancora riuscita a trovarlo...

Messaggioda cinziarn » 24 ottobre 2009, 7:57

roberta71 ha scritto:Anch'io ultimamente uso solo l'aceto anche per pulire i pavimenti...vengono benissimo...sono veramente contenta!!!
...però non mi azzardo a dire che pulisco di più e tanto meno che ho più voglia di farlo....nooooooo assolutamente, quella è rimasta poca....non è cambiata di una virgola...però ne giova molto il mio portafogli il che non fa per niente schifo!!!
L'acido citrico non sono ancora riuscita a trovarlo...

quindi non sei ancora impazzita :D .

Io non posso dire che i bioallegri puliscono meglio....solo l'anticalcare acido citrico+aceto quello si meglio del viakal e poi anche se non sciacquo bene almeno non è tossico...ho provato anche il detersivo piatti...pulisce bene ma non meglio dello Svelto...però ho + voglia di pulire ma sono comunque un'anticasalinga....i miracoli non li possono fare.... :lol: :lol:

Messaggioda chiara73 » 26 ottobre 2009, 0:10

Io gli vado giù di aceto che è una bellezza! Lo uso come ammorbidente (soprattutto quando lavo i pannolini). L'avete provato come brillantante in lavastoviglie?
Ci faccio tutti gli acciai di casa, dal lavello della cucina ai tappi dei sanitari; pavimenti; vetri e specchi (alternato con lo spruzzino vetri dei Bioallegri, quello con acqua distillata, alcool per dolci e olio essenziale... una BOMBA! Calcolato che al posto dell'acqua distillata, uso quella normale, bollita e superfiltrata!!).
Lo "spruzzino vetri" lo uso anche per pulire le superfici delicate di casa, comprese le porte...

Il bicarbonato lo uso con i pannolini; in pasta per pulire le pentole e una vaschetta in frigo come antiodori.

Ho fatto anche il detersivo bioallegro al limone. Mi piace come pretrattante per i piatti sporchi e qualche volta lo uso in lavastoviglie.

Devo trovare qualcosa di bioallegro per i mobili in legno. Nel frattempo uso un prodotto naturale alla cera d'api della ECOR.

Per i piatti, ne ho provati diversi, ma se proprio devo usare il detersivo "tradizionale", uso il LIMPHA. Lo trovo nel negozio equosolidale ALTROMERCATO.

Sto in fissa fissa!! E' grave? :D

Messaggioda aspirantemamma » 26 ottobre 2009, 9:53

Questo week end, tutti i pavimenti con aceto....moooolto bene :D
Per il parquet avete qualche ideona?

Messaggioda -cipi- » 26 ottobre 2009, 10:13

aspirantemamma ha scritto:Per il parquet avete qualche ideona?

ecco, il parquet ce l'avrò a casa nuova (quello a listoni, quindi presumo meno "pregiato" e trattato e resistente di quello normale) e non so dove cominciare q sbattere la testa per pulirlo

PrecedenteProssimo

Torna a Barbatrucchi eco-bio sostenibili