Mammafelice è in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ;-)

Voglio andare a vivere in campaaaaagnaaaa...

Un posticino per parlare del proprio lavoro o di come cambiarlo, discutere di precariato, cassaintegrazione e soprattutto progetti per il futuro.

Moderatore: aspirantemamma

Re: Voglio andare a vivere in campaaaaagnaaaa...

Messaggioda gatto nero » 2 settembre 2010, 12:17

-cipi- ha scritto:serve donna per le pulizie?

io mi limito a fantasticarci da sola, su una cosa del genere, ma piacerebbe tanto anche a me.
Leo ovviamente non condivide affatto, lui è cittadino-inside e senza il suo smog ed il suo cemento non sa stare...

l'unica cosa che non condivido è il delirio di onnipotenza di tuo marito: a meno che non sia ingegnere edile potrebbe sfuggirgli qualche piccolo, insignificante particolare, che potrebbe inficiare la sicurezza e la stabilità della casa intera.
Se poi ci vuoi fare B&B ci sono sicuramente delle regole da rispettare per poter ottenere la licenza.
E poi quanto tempo ci impiegherebbe? E come mangereste nel frattempo? Per costruire la casa dovrebbe comunque lasciare il lavoro attuale, non può mica pensare di farlo solo nel w-e, e finchè non sarà pronta non otrete certo avviare terra ed animali nè, tantomeno, l'attività.
Lui però può (anzi, deve) dirigere e coordinare i lavori, per fare in modo che i 5-6 manovalanti che sfacchineranno al posto suo facciano le cose come lui vuole (ma in molto meno tempo).

Sono più o meno le stesse obiezioni che gli faccio io, ma lui ridacchia così :twisted: Vabè...
Anche io ero abituata alla città ma sono venuta a vivere qui nel semi-nulla e ora medito di seguire mio marito nel nulla spinto. :feliz:

Messaggioda quasimamma » 2 settembre 2010, 12:47

polepole ha scritto:
mammafelice ha scritto:Secondo me pensare di costruire una casa da soli è un po' improponibile: adesso ci sono le case in legno ecologico, ecocompatibile, ecotutto della WOLFHOUSE che costano mooooooolto meno di una casa in muratura (circa 1/3) e con la manodopera inclusa. Secondo me l'idea è fantastica e fareste benissimo, io approvo in pieno! Però cercherei di costruire in base a cose già offerte dal mercato. E tuo marito così può esercitare la sua manualità costruendo i mobili in legno: meno faticoso, ma comunque bellissimo, no?
E se fate un B&B, noi ci prenotiamo già adesso, e non scherzo!!!

Non conosco affatto il mercato delle case in legno. Qui da noi non se ne vedono per niente e se ne parli ai colleghi ti fanno la faccia da pesce lesso.
Concordo col costruire in base a quanto offre il mercato: si spende meno e si ottimizzano tempi e modi. E i mobili fatti in casa...
Ma te Babi, come fai a sapere tutto di tutto???

Da noi ne hanno fatta una, conosco chi ci abita e anche l'architetto. L'ho vista solo da fuori. Non è mega come quelle delle foto è una casa normale. La ditta produttrice deve essere di Trento/Bolzano quelle parti lì dove già sono più diffuse.
In quanto ai costi per quello che so io non è che sia poi tanto più conveniente di una casa normale. Tieni presente che a farla super-ecologica con pannelli, riciclo acqua e magari sfruttando per il riscaldamento i pozzi sotto terra i costi salgono..

Per quanto riguarda il progetto di andare in campagna: BUTTATEVI!
Una mia amica l'ha fatto. Da qui (prov. LECCO) si è trasferita nelle Marche dove a acquistato un terreno, con gli ulivi. Prima in affitto in un appartamento ora dopo due anni (mi sembra) Hanno traslocato nella loro casa. Il progetto era quello del bed&brekfast.
Erano lei e il suo compagno (che faceva il medico in ospedale e appena a ottenuto il trasferimento nelle Marche son partiti) + 2 figlie (Ora tre!).
E son contetni! Anche se non siamo ancora riusciti ad andare a trovarli

Messaggioda -cipi- » 2 settembre 2010, 12:51

quasimamma ha scritto:Per quanto riguarda il progetto di andare in campagna: BUTTATEVI!
Una mia amica l'ha fatto. Da qui (prov. LECCO) si è trasferita nelle Marche dove a acquistato un terreno, con gli ulivi. Prima in affitto in un appartamento ora dopo due anni (mi sembra) Hanno traslocato nella loro casa. Il progetto era quello del bed&brekfast.
Erano lei e il suo compagno (che faceva il medico in ospedale e appena a ottenuto il trasferimento nelle Marche son partiti) + 2 figlie (Ora tre!).
E son contetni! Anche se non siamo ancora riusciti ad andare a trovarli

bè, però, diciamocelo: lo stipendio da medico ha la sua buona parte, eh.
che con due stiendi da operai non so se ci arriviamo, allo stipendio del medico, e già solo l'idea di comprare casa ci atterra economicamente... non sarebbe proprio la stessa cosa. lo facessimo noi "il salto" non so per quanti anni avremmo a malapena di che mangiare, o forse nemmeno quello...

e poi.. marche dove? :mrgreen:

Messaggioda veronica » 2 settembre 2010, 13:07

Anche io vivo in campagna..era il mio sogno...e non tornerei mai indietro..quindi chiaramente approvo.. :fortune: :fortune: :fortune:

Messaggioda quasimamma » 2 settembre 2010, 13:12

-cipi- ha scritto:e poi.. marche dove? :mrgreen:

Lapedona

Messaggioda clarissa » 2 settembre 2010, 13:12

è un progetto meraviglioso.
Anche a me piacerebbe tanto una casa tutta in legno, il mio sogno un giorno è quello di andare a vivere in montagna!

Messaggioda Elisa Z » 3 settembre 2010, 8:41

Non voglio smontarvi sulla casa in legno ma come dice Anna se la vuoi con tutti i crismi costa di più di una casa normale , lo dico xchè ho fatto e seguito il progetto x un cliente dello studio dove lavoravo prima , quelle standard che vendono loro (una ditta di Bolzano) costano meno , ma come confort soprattutto termico fanno un po schifetto :shock:

Messaggioda BarbaraSpeedy » 3 settembre 2010, 8:58

Beh, io sono cresciuta in una fattoria...non posso che approvare!!! :applausi: :applausi: :applausi:

Precedente

Torna a Lavoro reale e lavoro ideale