Cos’è un guest post e come puoi partecipare


Pubblicato il 30 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Settembre 2010

Un Guest Post è un post che tu scrivi per la pubblicazione su un altro blog: in questo caso, su Mammafelice hai la possibilità di veder pubblicato un tuo articolo, purchè rispetti determinate caratteristiche.

Temi trattati

Su Mammafelice si parla di craft e lavoretti, ricette di cucina, giochi per bambini, educazione e pedagogia. Sono bene accetti i tutorial, gli articoli ‘scientifici’, le ricette fotografate… tutto ciò che è scritto da te, libero da copyright, e corredato (nel caso ce ne fossero) da fotografie ben fatte e di tua proprietà (o libere da copyright).
Resta comunque di mia pertinenza la scelta di pubblicare o meno un articolo che mi invii, anche se ti sono enormemente grata se vuoi partecipare.

Lunghezza dell’articolo

Puoi scrivere un articolo della lunghezza che preferisci, tenendo conto che un articolo efficace in media si aggira intorno alle 500-1000 parole.

Proprietà dell’articolo

L’articolo che scrivi rimane di tua esclusiva proprietà. Mammafelice non è una testata editoriale, e io non sono un Editore: la proprietà intellettuale di ciò che scrivi, dunque, resta tua, e non mi cedi i Diritti d’Autore.

Ti chiedo però di inviarmi un post originale, che non viene ripubblicato altrove: la replicazione dei contenuti danneggia entrambi i nostri blog. A te la scelta!
Il guest post è infatti un nuovo articolo che tu scrivi appositamente per l’occasione, e non un vecchio articolo recuperato dall’archivio del tuo blog.

E’ sott’inteso che un Guest Post NON è un articolo promozionale o commerciale: non puoi promuovere la tua attività, nè attività altrui, in un Guest Post ospitato su Mammafelice.

Copyright

Non vengono pubblicati articoli scopiazzati qua e là dalla Rete. Nel caso di violazioni di copyright, la responsabilità è totalmente a carico di chi ha scritto il post.
Puoi citare tutti i blog che vuoi, nel tuo articolo, purchè siano presenti tutti i link delle fonti a cui ti riferisci.
In generale, comunque, io preferisco articoli che trattino argomenti o lavoretti fatti da te, e non recensioni di cose fatte da altri.

Editing

Tutti gli articoli vengono rieditati per correggere eventuali refusi o errori di sintassi. L’articolo viene editato anche per aggiungergli la corretta formattazione: titoli e paragrafi, punti elenco, grassetto, e così via…
L’articolo viene inoltre corredato da una foto scelta da me, o da foto di tua proprietà.
Gli articoli non vengono mai filtrati, nè censurati.
Tu puoi inviare il tuo articolo in word o txt con le tue annotazioni.

Credits

Ogni Guest Post è preceduto da una mia introduzione molto semplice, che presenta te e il tuo blog. Tutti i Guest Post sono accuratamente linkati e citati, e quindi non c’è il pericolo che l’articolo venga attribuito, nemmeno per errore, ad altri autori.
Ogni articolo si conclude con i link al tuo blog e ad altri articoli di interesse correlato presenti sul tuo sito.

Commenti

Il tuo articolo viene sempre ‘protetto’ dai commenti spam o dai commenti offensivi o ingiuriosi.

Grazie, ma…

Grazie, ma difficilmente scrivo guestpost su altri blog. Accetto questo tipo di collaborazione solo con blog di grandi dimensioni o portali. Il mio tempo è molto limitato, e non posso dunque accontentare tutti, abbi pazienza. Approfitta della mia ospitalità per far conoscere il tuo blog: io non ti chiedo niente in cambio.

Per saperne di più, per conoscere il numero di visiste giornaliere di Mammafelice o per proporre un tuo guest post, scrivi a info@mammafelice.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *