Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinellla@

    Ciao EMY ben tornata… io ogni giorno che passa ho un nuovo dolore… la signorina ormai inizia a starci stretta e tutte le posizioni peggiori le trova lei…. piano piano finisco gli ultimi preparativi (ancora mi manca di preparare la borsa x l’ospedale…)

  2. mafalfa

    Emyyyyy forza e coraggio…ben tornata….

  3. mafalfa

    Nicoletta non ci fai sapere niente????

  4. vale73

    Emi sere bentornate
    Mafy che fai? Compiti?
    Io rientro domenica
    Un abbraccio a tutte e tanta a chi non le aspetta!!!
    Stefina un pensiero particolare per te

    • mafalfa

      Valeeeee….complimenti…hai indovinato…compitini un giorno si e uno no..visto che questo ciclo ho preso il clomid ma niente ecografia perché il gine e’ in vacanza… Tommaso come sta?

  5. vale73

    Mi conosci eh? Sai che e’ il mio preferito!!!!! Al papa’ invece piacciono.nomi orridi tutti stranieri dice che deve avere un nome strano perche’ e’ venuto contro ogni pronostico!! Comunque e’ bravissimo mi da certi calcioni che la notte mi sveglia e poi passggia per tutta la pancia!!!!! Per fortuna mafy almeno mi ha fa stare tranquilla!!!!! Al rientro subito visite!!
    Tu compita mi raccomando (anche se non hai bisogno di raccomandazioni) ma sai che anche io mi sono data ai compitini sfrenati!!!!!! Strano per me che sono una pigrona mi sa che e” la gravidanza!!!

    • coccinellla@

      Si VALE confermo è la gravidanza… pure qui nonostante tutto ancora compiti hahhaha io ora attendo di fare le ultime analisi intorno al 10 settembre per poi andare alla visita dall’anestesista…. poi ultima visita intorno al 20 e poi si attende che la signorina si decide….

  6. mafalfa

    E brave le mie porcelline… Sono gli ormoni della gravidanza…valeeee non cedere con tutti i bei nomi che abbiamo..

  7. Mary

    Ciao a tutte. Ho bisogno di un vostro parere!!!
    Allora ho avuto il ciclo l’11 agosto e finito il 16. Le aspetto x il 7 settembre. Il 22, il 28 e il 29 (agosto) ho avuto rapporto completo non protetto con il mio ragazzo. Ora quello che voglio sapere è questo. Ce Buona probabilità che sia rimasta incinta? Perché.. parto dal…stamattina mi alzo con dolore al basso ventre e ovaio dx e sensazione di avere il cuore a mille e di essere agitata, con qualche perdita gelatinosa.. ieri sempre questi dolori, con mal di testa e sempre queste perdite ma non sempre andavano e venivano e prendo un caffè e ho vomitato. Il 27 qualche leggero dolore al basso ventre ma nulla di più…dite che posso avere avuto possibilità? Xke sul calenderuo guardando in internet iwri mi dava giorno molto fertile e ik 22 giorno fertile.

    • coccinellla@

      Cara MARY quello che posso dirti x mia esperienza è che intanto il mese che nn ho fatto calcoli e guardato nessun calendario ho beccato la cicogna poi anche io qualche giorno prima del presunto ciclo avevo perdite gelatinose dal bianco al giallino…. ma i dolori mi sono comparsi dopo qualche settimana che avevo scoperto di essere incinta, ma questo non fa testo perché non ho avuto ne nausea ne vomito…. quindi secondo me potresti essere incinta… poi magari aspetta il 7 e vedi come va in caso fai il test….. e tienici aggiornate

      • Mary

        Intanto grazie mille che mi hai risposto. Ti posso dire che io questi dolori non li ho mai avuti. Nemmeno quando mi compariva il ciclo(cioè giorni prima)

      • coccinellla@

        Io si una settimana prima del ciclo li avevo quasi sempre…. ma come ti ho detto quel mese mi ero proprio fregata di tutto che nn ricordavo neanche quando dovevano venirmi…. cmq mary da dove ci scrivi?

      • Mary

        Sì magari 2gg qualche doloretto. Ma mai 8 giorni prima.. Xo boh veramente non è che ho calcolato che lo volevo. E successo e guardando su internet nei giorni in cui è successo erano giorni fertili. E adesso mi sto fissando, forse xje magari ci spero. Non capirò mai ik calcolo Dell’ovulazione. Come si fa? Se le macchie Ke avevo ieri era ovulazione allora vuol dire Ke stanotte era il giorno di massima fertilità. Comunque da bergamo =) e ho 26 anni.

      • coccinellla@

        Io sono toscana ma abito a roma… anche io ho 26 anni e mi mancano 37 giorni al parto…. in quanto al calcolo dell ovulazione devo essere sincera anche io non c’ho mai capito molto…. so che va in base alla lunghezza del ciclo e che su un ciclo di 28 gg il giorno dell ovulazione dovrebbe essere il 14^….. ma per una come me che avevo un ciclo una volta di 28 gg una volta di 26 una di 35 poi di 30 mi è sempre rimasto difficile trovarlo…. io erano 2 anni e mezzo che cercavo la cicogna quindi immagina un po ogni volta che stava x arrivare il ciclo era la solita storia…. sintomi fantasintomi ecc ma ti auguro di averla beccata anche a te se è quello che desideravi

  8. mafalfa

    Mery in bocca alla cico…

  9. fabiana81

    Dai Mary…in becco alla cicogna.

    • Mary

      Ciao Fabiana!! Lo spero tanto!!! Da ieri pm sento il bisogno di andare più spesso a fare pipi anche se soko per poche gocce. Posso chiedere una cosa? Visto che sono inesperta. Queste perdite trasparenti posso essere sintomo? Perché x 2 giorni le ho avute e dopo basta…stamattina mi pulisco e la carta e “umidiccia” cn qualche perditIna. Mi sembrava suk rosa leggero leggero ma era talmente chiaro Ke bo. In più forte dolore a ovaio dx

      • mafalfa

        Mary scusa non voglio distruggere i tuoi sogni…ci devi sempre comunque credere e ti auguro di esserlo…però la minzione non deve essere poche gocce…in quel caso potrebbe essere cistite…

  10. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    MAFY anche io quando ho iniziato ad andare a fare pipì molto spesso e tutt’ora ci vado sono sempre poche gocce…. quindi chissà…. può anche essere…. è anche vero che ogni gravidanza è diversa

  11. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    BUONGIORNO MONDOOOOOO!!!
    Sono rientrata e finalmente posso ridedicarmi a voi!
    Mese di vacanza volato tra splendidi momenti, splendide avventure e paesaggi mozzafiato.
    Mi sono “ricaricata” tanto e mai come quest’anno ho goduto dei colori e bella bellezza del mare; le Marche sono state una rivelazione!
    Voi come state?
    Un abbraccio grosso come il mondo lo mando a te Stefy, con la certezza che questo rimarrà solo un lontano ricordo.
    Alle nuove arrivate un GRAZIE per essere con noi ed arricchirci anche delle vostre esperienze e alle “storiche” un super bacio con la voglia di sentirvi tutti i giorni e la preghiera di una marea di POSITIVI per tutte voi in questa nuova “stagione” insieme.
    Buon riinizio a tutte con TANTO TANTO affetto /Carla Staff

  12. Giovanna

    Buongiorno ragazze!!!!!!!! Eccomi anch’io sono tornata da 3 settimane meravigiose di ferie con i miei e mio marito, posti meravigliosi, siamo molto felici
    Oggi si rientra al lavoro uffff…però va bene cosi, dopo queste ferie mi sembra anche giusto tornare alle attività che ogni anno ci permettono di concederci queste bellissime vacanze in posti diversi
    Io niente ragazze, le aspetto per oggi o domani, questo mese astinenza totale perchè marito è stato malissimo…anche in ferie non è stato bene, adesso si ricomincia con il giro di analisi vari per scoprire le cause dei suoi costanti malanni….vediamo boh…cmq io sto bene, tranquilla e serena, niente disperazione, penso sia meglio cosi
    Vi abbraccio tutte!!!!!!!!!! Buon lunedi!!!!!!!! Ciao Carla!!!!!!! bentornata!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Gio,
      un super abbraccio a te; mi fa un sacco felice leggere che sono state vacanze rigeneranti anche per te!!!
      Le rosse sono già arrivate come supponevi?
      Ma cos’ha tuo marito con tutti questi acciacchi?
      Un bacione grosso grosso.
      /Carla staff

  13. vale73

    Bentornate a tutte

  14. mafalfa

    Ben tornate…

  15. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Un bacione a voi tutte!

  16. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    buongiorno a tutte e ben rientrate dalle vacanze…. CARLA che belli che siete tu e i tuoi bimbi…. come procede?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci, pancina nostra
      io sto benissimo e ho trascorso 15 giorni nelle Marche da sogno, vorrei poter andare a vivere in quella terra così ricca di colori e paesaggi da sogno…. non come qui che è sempre grigio!!!!
      Sto finalmente meglio anche fisicamente, i dolori sono quasi scomparsi e il regime alimentare sta dando i suoi frutti, mi sono sgonfiata molto e quasi tutte le mattine sono andata a correre/camminare sul lungo mare guardando il sole sorgere: UN SOGNO!!!!
      Ma dimmi di te e della tua Sofia? Sei un pò in ansia per l’avvicinarsi del momento? Quali pensieri ti passano per la testa?
      Un abbraccione. /Carla staff

  17. Emi

    Ma che belliiiii che siete Carla
    Vale tu come stai?????
    Mafy stai compitando??????
    A tutte le pancine come state????
    Mari e tu fatto il test?
    Si ricomincia x tutte io dopodomani visita vediamo cosa mi dirà la ginecologa…..
    Un abbraccio a tutte

  18. serena

    Buongiorno ragazze, sono stata un pò latitante nello scrivere anche se vi leggo spesso, ma non mi andava molto di esternare i miei pensieri. Come ho già scritto le vacanze sono state molto rilassanti, serene e rigeneranti, non posso proprio lamentarmi. Ciò che mi angoscia molto è ricominciare la caccia e questa volta dovrò iniziare un nuovo percorso, dato che ormai ho capito che non rimanerò mai incinta senza un aiutino esterno. In queste settimane provvederò a far fare un nuovo spermiogramma a mio marito, e non appena torna il ciclo inizierò il clomid. Non posso e non voglio più rimandare, anche se mi secca davvero molto iniziare a prenotare visite, fare file estenuanti per qualcosa che in realtà dovrebbe essere naturale. Purtroppo la natura non si comanda e questo mi è molto chiaro.
    Domandina secondo voi è possibile avere i capezzoli dolenti durante l’ovulazione, vorrei sapere se è normale, oppure se sia un eccesso di progesterone che scompensa tutto. Ovviamente solo le analisi potrebbero dirlo, ma se a qualcuna di voi è capitato mi sentirei confortata.
    Bentornata Carla, un abbraccio a tutte pancine e non. Un bacio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Serena,
      mi spiace leggere della tua sofferenza interiore… posso solo lontanamente immaginare!
      Hai già deciso come muoverti e in quali strutture?
      Ti abbraccio tanto tanto.
      /Carla staff

      • Serena

        Carla direi che non sono sofferente, ma realista e pertanto capisco che ci saranno difficoltà da affrontare, e chi a questo mondo vuole affrontare percorsi tortuosi e in salita? Credo nessuno ma non per questo mi deprime, anzi ho preso coscienza e basta. Comunque grazie per le tue parole di conforto. Mafy si inizierò con il clomid. Poi si vedrà tra qualche mese magari si inizia con una iui. Baci e grazie a tutte

  19. serena

    Ops rimarrò non rimanerò che cavolo ho scritto ahahahah

  20. mafalfa

    Ciao emy….io compito…ma non succede nulla..serena a me e’ capitato di percepire aghetti al capezzolo durante ovulazione ma non ho scoperto per quale motivo…comunque tra tutti gli aiuti il clomid e’ il meno invasivo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *