Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinellla@

    LAMU’ cara amica di panza da dove scrivi tu? Io il 16 marzo ero di 11 sett circa e la mia piccina misurava 4.5 cm… io il cuoricino l ho sentito x la prima volta alla 6 settimana… e con il fatto del precedente aborto fino ad ora l eco la facevo ogni 2 settimane

  2. EMI

    Lamu’ che magnifiche sensazioni….mi emoziona leggerle….
    Party tesoro oggi va un po’ meglio????mi dispiace so come ti senti ma devi rimboccarti le maniche tra poco si riparte *-*
    Michela capisco bene cosa vuoi dire coraggiooooo anche per noi arriverà un angioletto che ci manderà il Signore….
    Serena tu per quanto possibile prova a non illuderti ma noi non possiamo fare a meno di sperare e’ un passaggio obbligato incrociamo le ditaaaaa
    Ieri il ginecologo mi ha dato progefic (non so se ho scritto bene) e mi ha detto che aspetta un altro paio di mesi e poi mi fa fare l’esame delle tube….
    Ieri è stato difficile stare con mio marito ragazze….inizia a fissarsi anche lui ed i rapporti programmati nn gli piacciono tende non a rilassarsi….
    E’ stato brutto ma alla fine abbiamo compitato io prego il Signore che mi dia questa gioia immane perché altrimenti mi sembra di impazzire….
    Mafi vale monia….a voi che sapete sicuramente risp perché mi avrà dato questo progefic che presumo sia progesterone? fino all’altra volta mi ha detto che non ne avevo bisogno….
    Non ci capisco granché ragazze….fino all’altra volta ha detto che lo sperma di mio marito non era male nel sns che anche se aveva poca motilità veloce nel complesso era buono….ora l’andrologo gli ha dato un integratore (fertivir) e gli ha detto di non sospendere nemmeno dopo i 60 gg (data in cui dovrà ripetere lo spermiogramma)
    Ho paura ragazze ma ce la mettendo tutta….
    GRAZIE RAGAZZE

    • patry

      Ciao Emi…..no purtroppo non riesco a riprendermi…piango piango e continuo sempre a piangere…

      • Serena

        Patry cara so che ogni parola è vana, tirati su anche lo stress incide sulla fertilità, quindi cerca di aiutare almeno tu la cicogna a trovare l’indirizzo della vostra casetta. So cosa significa vedere falliti tutti i tentativi pensa io sono due anni che provo e ancora oggi provo a beccarla, non so se sperare ma non voglio illudermi. Baci e pensa che noi tutte ti capiamo e che siamo pronte ad asciugare le tue lacrime, anche se virtualmente.

      • Raffaella

        Patry cerca di essere forte Il Signore non si scorda di te e piu’ riuscirai ad essere positiva’ e ad avere fiducia e speranza piu’ sarai pronta ad accogliere il dono che tanto desideri Ti abbraccio forte forte

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Cara Patry, vorrei poterti dare un abbraccio vero
        ti prego non mollare, abbi tanta fede
        ci sarà anche per te il TUO ANGIOLETTO.
        /Carla

    • Raffaella

      Ciao Emi, la mia ginecologa mi ha detto che, avendo avuto un aborto, quando, se Dio vorra’, saro’ di nuovo incinta dovro’ utilizzare gli ovuli di progefic per ovviare ad una possibile carenza di progesterone che nel primissimo periodo puo’ provocare un aborto. Anche io credo te lo abbia prescritto come aiutino per un eventuale, speriamo quanto prima attecchimento dell’embrione Fai tanti compitini e chissa’ che magari da compagne di ciclo non diventiamo anche compagne di pance

  3. Serena

    Emi secondo me ti ha dato il progesterone perché compitando nei giorni giusti il gine, in caso di concepimento, vuole fare attecchire bene l’embrione, quindi stai serena è solo questo il motivo. Poi per tuo marito posso dirti che anche il mio, quando abbiamo fatto i monitoraggi, era teso come un salame e dato che nel giorno clou doveva farlo 3 volte al giorno sembrava quasi che si sacrificasse, e questo mi infastidiva perché loro neanche si immaginano cosa vuol dire per noi l’attesa. Loro non sono nel nostro corpo, quindi quello che per noi è un ciclo per loro è solo un susseguirsi di giorni, per noi ogni minimo sintomo anche di preciclo ci fa arrovellare e per loro siamo quasi esagerate. Noi ci imbottiamo anche di ormoni loro al limite prendono integratori. Tutto questo per dirti che il maggior carico emozionale lo abbiamo noi, quindi con dolcezza farglielo capire io almeno l’ho fatto
    Tornando a me ancora nulla, ma come dici tu non voglio illudermi vedremo come procede. Di solito a me vengono di notte quindi aspettando anche quest’altra nottata.
    Un bacio a tutte.

  4. oly79

    Serena quello che hai scritto dei mariti,secondo me non è proprio cosi,ti racconto una cosa:io ho messo 2 ani a convincere mio compagno a provare ad avere un bambino,lui proprio nn voleva sapere,dopo 2ani sono rimasta incinta e dopo 2 mesi quando l’ho perso mio compagno ha pianto come un bambino che nn riuscivo a farlo smettere.Quindi credo che loro nn e che nn sentono è solo il fatto che fanno più fatica a esteriorizzarsi.

    • Serena

      Oly non intendevo dire che sono insensibili, mio marito è molto sensibile, pensa lui mi dice che se anche non avessimo figli a lui non importerebbe perchè lui ha già me. Lui si dispiace quanto o più di me. Non volevo dire che non hanno emozioni, probabilmente mi sono espressa male. Certo non mi dire che tuo marito salta per aria ogni crampetto che hai alla pancia preciclo, perchè il mio non lo fa, anzi è contento ad es quando il seno mi si gonfia perchè è più bello mentre io studio le variazioni di turgidità. Certo se una abortisce non credo che farebbe i salti di gioia credo che sia normale. Io intendevo solo dire che lo stress da prestazione uccide l’uomo più della donna e che fanno drammi per fare del sesso a comando, quasi fosse una tortura, ciò che dico che ovviamente fare l’amore per farlo è sicuramente meglio, ma se intraprendi un percorso devi sforzarti e cercare di rendere naturale qualcosa che in quel momento non lo è. Ecco tutto.

      • oly79

        Serena,scusami,nn volevo accusarti, volevo solo raccontare un momento con mio compagno che di solito è un pezzo di ghiaccio è che ha avuto una reazione che a me ha sconvolto,X quanto riguarda fare sesso al comando purtroppo e cosi loro fanno un drama.

  5. patry

    Serenaaaa Grazie sei fantastica….intanto incrocio le dita x re….

  6. mafalfa

    Infatti serena ne sa qualcosa anche Giovanna…questi uomini quando sono stanchi…oppure quando hanno altri impegni non riescono a fare dei sacrifici o a dare le priorità e rinunciare come invece sappiamo fare noi donne…..

  7. mafalfa

    Vale sono tutta incrociata….per te… :mrgreen:

  8. mafalfa

    Serena scusa se insisto…ma vai spesso a fare pipì??

    • Serena

      Mafy scusa se non ti ho risposto, io di norma faccio sempre tanta pipi’ perché bevo come un cammello. Sai oggi sono al 30 p.m. e se anche stanotte non vengono comincio a sperare, perché negli ultimi 6 mesi ho sempre avuto cicli regolari di 28/29 giorni. Ma voglio aspettare domenica prima di crederci davvero…. ho paura che l’influenza abbia fatto ritardare l’ovulazione quindi pensare il peggio sperare il meglio.
      Oly non mi sono offesa né volevo essere antipatica, è giusto che ognuna di noi dica la sua.
      Ragazze in questi giorni sono super attiva qui sul sito ma scrivervi mi calma molto. Siete speciali e delle uniche e magnifiche compagne di viaggio.

      • Raffaella

        Serena ciao Anche io incrocio le dita per te e faccio tante preghierine! Se ti va stasera fai una preghiera per i Re Magi Ti sembrera’ strano ma loro sono potentissimi

  9. mafalfa

    Sereeeeeeenaaaaa scrivi scrivi che ti auguro di vero cuore di aver acciuffato la strabenedetta cicogna…faccio una preghierina per te…domenica però fai un test serio…perché io non sto più Nell pelle per te….

  10. mafalfa

    Patry la serenità di tuo marito lo farà guarire per amor tuo…. Credici anche tu….. So che te lo diciamo in continuazione e che per te non e’ facile ma il cervello dell’uomo può fare cose che nemmeno ci possiamo immaginare….e come dice la nostra Carla…in bocca alla cico….

  11. Serena

    Buongiorno ragazze, aggiornamento mattutino ancora niente ciclo, oggi sono al 31° p.m., devo dire che oggi mi sento il seno più sgonfio, ma non so se è suggestione o verità. Certo che è quasi un’agonia, e voi mi direte: “fai un test e ti togli pensiero”, ma come dicevo ci sono stati cicli anche di 32 giorni per cui finchè non viene domenica ancora non ci voglio credere.
    Certo dire che non ci spero sarebbe una menzogna, ma anche se dovessero arrivare non mi sentirei delusa, non so perchè ma sono calma anche se penso a questa eventualità.
    L’unica differenza che ho notato rispetto agli altri mesi è che non ho muco, sono totalmente asciutta e non so se questo possa essere un buon segno.
    Scusate se parlo solo di me ma sono adrenalinica. Baci a tutte

    • Raffaella

      Forza Sere, dacci presto buone notizie
      Per quanto riguarda il seno non in tutte le donne e’ indicativo, a volte e’ altalenante 😉 Continua a sperare, io lo faccio insieme a te!!!!

  12. michy

    Buongiorno a tutte… incrocio le dita per le.mutande bianche!io sono a fine ciclo… Altro giro altra corsa. Mercoledì andrò dal ginecologo. . Voglio fare qualche controlli no. Sono passati sei mesi da quando abbiamo ricominciato a provare.. ma voglio un parere medico. Buona giornata!

  13. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao ragazze, un buongiorno FELICE e pieno di speranza per tutte.
    Leggervi mi riempie il cuore e ancora di più domani mattina che porterò il mio bimbo grande davide in chiesa per la sua 1° confessione (dato che il 10 Maggio farà la Comunione), chiederò al cielo il dono che tutte vi meritate, IL VOSTRO BAMBINO.
    Vi voglio un sacco di bene e in BOCCA A MAMMA LUPO con tutto il mio
    /carla

  14. mafalfa

    Sere test….subito….non resisto più io per te….credici ci sei…. :mrgreen: :mrgreen: Un mare infinito di fortuna….

    • Serena

      Mafy mi fai morire dal ridere…. spero davvero di esserci, vediamo se oggi pomeriggio lo compro e domani mattina lo faccio. Il vero problema è mio marito secondo lui dovrei avere almeno 5/7 giorni di ritardo prima di sperare… quindi spero di convicerlo a farmelo fare domenica. So che poteri farlo anche senza il suo consenso, ma dopo così tanti anni di ricerca vorrei condividere con lui anche questo momento (sperando che sia positivo).

  15. mafalfa

    Grazie Carla per il pensiero….. Che bell’emozione la prima confessione…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      è così Mafy; davide sta diventando grande e questo è un altro passo importante nella vita di tutta la nostra famiglia!
      /Carla

  16. Monia 72

    BUONGIORNO 😀 😉 8) SERENA SERENA SERENA SERENA SERENA SERENA SERENA SERENA SERENA, ti mando tanta energia positiva, dai speriamo che l hai beccata 😀 mando un bacio a èPatry che sta marcando male….a Emy Oly, Vale Maffy, Giovanna , Michela,e Michy,EEEEEEEEEE a Carla smak smak e tutte quelle che mi sono dimenticata

  17. Destiny

    Buongiorno! Intanto un in bocca a Mamma Lupo per Serena Può essere che sei calma semplicemente perchè il tuo corpo in qualche modo ti sta dicendo che ce l’hai fatta… e lo spero con tutto il cuore! E Roby come va il conto alla rovescia??? vogliamo tue notizie! :mrgreen: Vale? siamo al 27 mi raccomando continua a sventolare la mutanda bianca 😆

  18. ila

    Ciao ragazze! Vai Serenaaa
    tanta fortuna x tutte!
    Io 4 giorni dopo la presunta ovulazione ho una tensione al seno e un pò dolorante… di solito lo sento così una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni…. boooh! E e niente muco… mutandine pulitissime….
    aaaaaah cosa devo pensare?! :argh:

      • Katya

        Ciao a tutte!! Hey ila, come va? Ti avevo scritto oggi sul post vecchio…
        Io sto avvertendo dei piccoli segnali premestruali tipo tensione al seno, ogni tanto dolorini booh …forse l ovulazione l ho già passata. Hai stikkato piu?

  19. vale73

    Dai sere siamo tutte con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *