Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Amina e Nabil

    Ilaria i miei figli nn li hanno affidato al padre semplicemente solo di ritornare in italia dove sono nati e cresciuti che hanno anche documenti italiano, se volevo potevo andarci con loro in italia e crescerli io ma dove andavo? Nn avevo una casa, un lavoro e sopratutto una protezione da lui, e anche per quello avevo scappata da lui, senza protezione e molta paura di lui, così se ritornavo era la fine per me e così purtroppo li ho lasciati andare.

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Mi dispiace molto, dev’essere una cosa bruttissima.. Ti auguro davvero di riabbracciarli il più presto possibile!
      Buona domenica a tutte mamme, noi abbiamo ripreso raffreddore e mal di gola, notte in bianco e tanta tanta stanchezza!

    • Claudia

      Pensa la paura che senti tu e ripensa che paura posso avere loro.
      Io non potrei mai vivere senza i miei figli, ti consiglio di lottare per loro.
      Ho passato quasi per lo stesso, ma ho lottato.
      Quando le persone sentono la nostra paura, allora vincono.
      Mai mostrare l nostre paure e ti assicuro che saranno loro ad averle.

  2. ciao mammine sono la mamma di mattia che ha 16mesi e quando ero in cinta ho fatto parte di questo meraviglioso sito condividendo la mia gravidanza con tantissime altre mamme straordinarie e ogni tanto ne sento la mancanza e ritorno a scrivere ,cmq mi auguro di ritornarci moooolto presto per condividere ancora un altra gravidanza ,questo è il mio grande desiderio speriamo si avveri presto .la gravidanza intendo

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Elisabetta io mi ricordo di te! Come va con il piccolo?! Che bello che state cercando un altro bambino! Anche a me piacerebbe molto ma tra qualche anno..amo Diego con tutta me stessa ma devo dire che mi tiene parecchio impegnata, adesso non ce la farei proprio!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Elisabetta, ciao
      e allora anche per te un GROSSO IN BOCCA A MAMMA LUPO da tutti noi di Mammafelice
      /carla

    • brendaly

      Ciao Elisabetta, auguri per il tuo Mattia, io sono diventata mamma per la seconda volta da quasi tre mesi; sono sincera non è facile con le due bimbe, ma è una esperienza meravigliosa la rifarei sicuramente. Se proprio vorrai dare in fratellino o sorellina a Mattia sono sicura che presto arriverà. Buona giornata!

  3. Amina e Nabil

    Grazie ilaria ciao Elisabetta ben tornata tra noi come ne avevi il nick?

    • Ciao Amina! Che bello vedere che scrivi ancora …..eri “sparita” per un po’ quando dovevi partire non ricordo dove….non lo so se hai novità (intendo un altra dolce attesa) come stai? Come stanno i bimbi? I bambini in Italia? Sempre lì sono?
      Ti mando un grosso abbraccio e mi ha fatto piacere vedere che sei ancora in contato con le mamme.

  4. Ciao mammine! Come state? È da tantissimo che nn vi scrivo…mia figlia grande mi tiene abbastanza occupata 😕 È da un po’ che fa la cacca nel pannolino e poi si mette le mani dentro e mi sporca dapertutto :argh: Ufffff nn so che fare 🙁 ho provato con le buone e con le cattive ma è proprio KO!! Nn mi fa retta…io la porto al riduttore ma lei fa no con la testa…appena è nel lettino ricomincia con la sua :argh: da due giorni però ho capito che si mette le mani nel retto prima di farla E poi sporca per l’ennesima volta :argh: :argh: :argh: :argh: La cacca nn accetta di farla se non si mette il dito dietro 😯 😯 😯 Ma che lavoro è?!?!?! Capita solo a me????? O è capitato anche a voi? Devo dire che è ancora piccola (fa 2 anni tra un po’) però che cosa rara?!?! 😕 😯
    L’altra bimba invece è piutosto brava…piange quando ha mal di pancia (nn capisco perché visto che ha 4 mesi e mezzo) la prima solo le prime 3 settimane di vita ne ha sofferto, bastavano le gocce di mylicon ed era tt ok! Con questa ho dato actenacol reuterin (che do tt ora) e ora mi ha fatto cambiare gocce (alginor) ma delle volte ancora vedo che piange disperatissima.
    Beh ho allungato un po’ troppo….
    Mi siete mancate….non so se le mie amiche di pancia scrivono ancora….spero di si! E spero che da voi sia tt ok….vi abbraccio e vi mando un bacino anche per i vostri piccini

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Ciao certo che mi ricordo di te.. Guarda non me ne parlare di problemi perche io sto ancora combattendo(son1 anno e qualcosa) con la pipi della piú grande..buone cattive non sono andate a buon fine ma ogni bimbo ha il suo tasto e ultimamente é piu brava perché le ho parlato apertamente.. Che se continua cosí non é una cosa bella per lei e per gli altri e che se non fa a posta dovremmo andare per ospedali per vedere cos c’é che non va.. Bhe, non la fa quasi piu sotto.. Ma lei ha quasi 4 anni.. É la gelosia che é proprio una brutta bestia. Spero per te di risolverla prima di me perché per me é stata un angoscia.. E adesso va un po’ meglio ma se sto un po piu dietro a quello piu piccolo sono guai! Io alla fine ne ho parlato con la pediatra..anche se non bravissima mi ha dato le carte per farle tutte le visite che peró non ho usato perché é migliorata. Buona fortuna e anche la cacca non é una bella cosa.e provarle a togliere il pannolino come i grandi. Alla mia che l’avevo tolto prima che si vedesse la pancia e aveve 23 mesi era andata benissimo.. Poi é comparsa la pancia e son stati momenti altalenanti. Provaciagari cosí si sente importante e grande.. Auguri!!! Fatti sentire anche io scrivo ogni tanto! Baci

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Dianita, ben tornata!!
      Dal tuo racconto potrebbe ancora esserci un analisi da fare, ma è necessario che tu ne possa parlare con il pediatra; spesso capita che i piccoli abbiano quelli che comunemente vengono chiamati “vermi intestinali” o Ossiuri.
      Gli Ossiuri portano spesso prurito intorno all’ano e maggiormente nel momento in cui si fa la cacca ecco le manine nel pannolino!!!
      Osservale il sederino appena si fa sera, al calare della notte, è il momento in cui se ci sono si riescono anche a vedere, sono filamenti bianchi sottilissimi.
      Non ti allarmare è normalissimo che accada ed è risolvibile.
      Un saluto
      /Carla

  5. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine ciaaaoooooo Dianita che piacere risentirti ti avevo pensato ma ho capito che con 2 nn e facile, i bimbi in italia stanno bene o almeno ci spero, nn ho contatti con loro purtroppo, li altri 2 maschi qui con me stanno bene anche loro e sono in dolce attesa 6+3 oggi. Mi dispiace per vanessa che si comporta così, secondo me e gelosa dalla sorellina, anche sabir che ha quasi 4 anni si li scappa pipi avvolte ed ho capito che e x la gelosia :argh: un bacio a te e alle bimbe

    • Ciao Amina! Woowww un altra grav Che bello!!! Sono contentissima per te!!! Mi fa piacere che i piccoli stiano bene…e mi spiace che ancor adesso nn hai contatto con quelli grandi 🙁 🙁 🙁 Ma tua figlia nn ha ancora compiuto il 18º compleanno? Mi ricordo che avevi più possibilità di incontrala se lei fosse maggiorenne (spero di nn sbagliarmi) e tuo marito come sta? Quel problema con la gamba è migliorato? E tu come ti senti? Nausee? Vomito?

  6. Ciao Anitram! Anch’io mi ricordo di te e dei tuoi piccoli, ricordo che tu pensavi avesse una cistite quando poi si trattava solo di gelosia :argh: Beh che dire? Pure io so che si tratta di gelosia (me lo sento 10000%) diciamo che anch’io al posto suo sarei però questa cosa della cacca mi sta facendo impazzire :argh: :argh: :argh: Me lo fa tt i giorni Anche 2 volte al gg…e un altro addirittura 3 volte Non avevo più coperte e lenzuola….pensa che le dovevo fare il bagno ogni mezz’ora /40 min perché lei lo ripeteva e si sporcava con la cacca dapertutto ( mani, capelli, vestiti) nonostante le patacche, e nonostante le chiedevo gentilmente di nn farlo più. Secondo me ha capito che mi fa male…ed ogni volta che lei mi chiede di venire in braccio ( quando io ho la sorellina e nn posso) fa la sua!

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Dianita! Io mi ricordo di te!
      Non ho due bambini quindi magari posso solo immaginare la gelosia dei più grandi quando la differenza di età è poca ma ho un “problema” simile al tuo! Da un po’ di giorni Diego fa una cosa che prima faceva raramente, quando fa la cacca e lo metto sul fasciatoio per cambiarlo si agita (soprattutto se lo prendo mentre sta giocando) è appena apro il pannolino ci mette le mani dentro e se la spalma ovunque! Sui piedi, sui capelli, sui vestiti e anche addosso a me! Questi giorni non ti dico le lavatrici che ho fatto..e piove pure quindi, il caos!

  7. Buongiorno mammine come state ? Passati bene il week ? Io sto bene .. Sto mettendo il progesterone , sono un po’ in ansia ..più ci penso e più vedo la faccia della mia ginecologa non troppo soddisfatta della mia eco e io ho tanta paura che il cuoricino smetta di battere ..lei mi ha solo detto prima di parlare aspettiamo dieci giorni .. Però se fosse stata tranquilla non diceva così va beh così io vivo nelle mie paranoie e non posso stare serena .. Care amiche voi come state ?

  8. Amina e Nabil

    Stai tranquilla sara, andrà tutto bene ne sono sicura Dianita si un’altra gravidanza, ed e l’ultima. Mia figlia ha compiuto 14 anni a febbraio invece mio primo genito ha fatto 17 anni, io ora sto aspettando mio fratello che mi aiuti a prendere un avvocato bravo e che prenda il mio caso, mio marito e un po migliorato grazie a dio, ora cammina con le sue gambe e mi aiuta tanto in casa e con i bimbi, io ho un po di nausea e dolore al basso ventre e schiena ho avuto un aborto spontaneo con raschiamento a ottobre e ora ho un po di paura che si ripeta ho il primo controllo il 5 maggio e spero di sentire e vedere il cuoricino del mio bimbo io ti consiglio di toglierla il pannolino a vanessa, so che nn e una passeggiata, ti sporchera un po matanto ti sta sporcando tutto anche adesso quindi, io gli lo tolgo

  9. Amina e Nabil

    Io a nabil gli lo tolgo a giugno.luglio. ora ne ha 1 anno e 7 mesi e un po presto ma vedo che e pronto e tra 2 . 3 mesi sarà ancora pronto.

  10. Buongiorno mammuzze!!!! Mi collego per dirvi che dal 23 aprile alle ore 21.34 un nuovo sorriso illumina la mia vita e colora il mondo! E’ nata Allegra!!!!! Sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Anche Nicolò sembra stravedere per la sorellina!!
    Il parto e’ stato veloce ma intenso e Ieri siamo tornate a casa. Vi racconterò i dettagli….grazie a tutte voi e a mamma felice e tutto lo staff che ci sta dietro!!!!! Un bacio a tutte tutte!!!

  11. Marty e terremoto DPP 14/07/2015

    Buongiorno care mammine, passo per un veloce saluto.. presa come sono dalla bagarre in questi ultimi tempi :argh:
    Ariel, che bella notizia! Benarrivata Allegra e tantissime congratulazioni a mamma e papà! Spero di continuare a leggerti anche se con 2 so che sarà difficile e spero che avrai qualche consiglio utile visto la bella reazione di Nicolò all’arrivo della sorellina…
    Cara Sara, ho letto della tua visita. Immagino il tuo stato d’animo e so che stare serena è facile più a dirsi che a farsi, però nonostante tt cerca di buttare via i brutti pensieri e concentrati sull’idea che andrà tutto bene! Ti abbraccio forte e spero e prego perchè la tua prossima visita sia perfetta
    Dianita, purtroppo io non ho consigli per l’atteggiamento della tua bimba “grande”, fortunatamente quando ho tolto il pannolino ad Ale non ha mai avuto questi gesti… sono però un po’ preoccupata per eventuali regressioni che ci potranno essere quando nascerà il fratellino… all’epoca sarà ormai un anno che Ale è spannolinata, ma non so se questo può farmi sentire “fuori pericolo”… vedremo. Intanto spero per te che il tt si risolva, magari segui il consiglio di Carla, forse lei prova effettivamente un fastidio e quindi non è tutto psicosomatico.

  12. carlajasmin + fagottina

    Salve a voi pancine !

    Tiziana spero che vada tutto per il meglio con il piccolo Samuele, non sempre vengo a leggere tutti i messaggi ma spero sia proprio cosi!
    Amina quindi la settimana prossima hai la prima visita, che bello, vedrai che andrà tutto bene, ne sono sicura 😀
    Carla staff, come stai ??
    Laura come va ? ho letto l’altro giorno per il day Hospital, già lo hai fatto?

    Io sono quasi arrivata a 32 settimane, mi mancano tante cose, purtroppo con la disgrazia di mio cognato ho preso un po di ritardo su tutto però vabbè, cerco di recuperare anche perché non sono tranquilla se non ho la valigia pronta.
    Saluto tutte voi, a presto…

  13. Amina e Nabil

    Auguriiiii ariel e ben arrivata allegra ciao carlajasmin spero che la visita dalla prossima settimana andrà bene un abbraccio.

  14. laura e Michele 10/11/2014

    buongiorno mamme straordinarie!come state?
    Ariel..congratulazioni!!!!benvenuta Allegra..spero tutto bene..attendiamo i particolari del parto!!
    grazie a tutte ragazze per il supporto morale!!mi hanno chiamato per la biopsia che sarà il 26 giugno!!non devo far altro che aspettare..sono tranquilla,probabilmente mi salirà l’ansia quando si avvicinerà la data..
    Ilaria cara..mi fa piacere che le cose col tuo compagno siano migliorate..noi donne siamo in grado di fare mille cose contemporaneamente mentre gli uomini..no!!mio marito,devo essere sincera,mi aiuta molto..in questo mia suocera è stata brava,l’ha educato ad arrangiarsi!anche a lui piace fare da mangiare e nel week-end pranzo e cena sono suoi!!e pensa che alle volte ho il coraggio pure di lamentarmi!!spero che si possa risolvere anche sul fronte lavoro..ma sono sicura di si,siete delle brave e volenterose persone per cui non sarà un problema!se posso consigliarti,prendi in considerazione il baby parking per Diego..è una struttura con un’organizzazione più “libera” dove lo puoi lasciare oggi tre ore,domani due,post domani niente..e anche a livello economico quindi è più vantaggioso..t abbraccio forte!
    ciao Dianita..mi ricordo di te,vagamente ma mi ricordo..bentornata!accipicchia,spero che risolvi presto la questione cacca!magari è come dice carla..chissà..
    ciao Carla!ieri sera ho provato per Michele la crema ai piselli..l’ha divorata!ho già aggiunto la cena perchè capivamo che era stufo di latte..e in effetti abbiamo visto giusto!era molto più contento e soddisfatto dopo!!
    Carlajasmin..mi sembra ieri che c annunciavi la tua dolce attesa..sei già a 32 settimane!!stai bene?t abbraccio..
    Sara come stai?
    Amina tutto bene?
    Tiziana come procede con Samuele?hai poi portato anche Mattia dall’osteopata?
    noi tutto ok..lo svezzamento procede molto bene..non è un mangione ma va benissimo cosi!passa la maggior parte del tempo per terra a strisciare,rotolare,acchiappare il gatto..fa un sacco di versetti e pernacchie!!stiamo continuando col nuoto che lo stanca da morire ma soprattutto lo diverte tantissimo!
    devo scappare,si sta svegliando!spero di collegarmi oggi!saluto ed abbraccio tutte:Malvy,Marty,Kristina,Emma,Eleonora,Sara,Patrizia..e chiunque abbia scordato

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sono fiera di te Laura
      sei la prima che mi scrive di aver sperimentato le pappe che anch’io facevo ai miei bimbi!!!!
      Spero che anche le prossime gli piacciano… , ne sto preparando altre che un pò alla volta posteremo.
      Un abbraccio grosso grosso a te e a Michy.
      /carla

  15. Buongiorno mamme !!! Ariel che bella notizia !’n sei già a casa con la tua bimba !!! Carlajasmine davvero anche io sono stupita da quanto in fretta passa il tempo perché mi ricordo anche io quando hai scritto di aspettare un fagiolino..mi ricordo anche di Dianita !! Laura cara vedrai che andrà tutto bene ..mi piace troppo leggere o tuoi racconti .. Tiziana ??? Ce sta andando ? Grazie Marty per le tue parole , e grazie a tutte per il conforto Ilaria , Carla staff , grazie !! Io cerco sempre di pensare positivo , accarezzo la pancia e prego , guardo la foto dell’eco in continuo .. Solo che c’è sempre quel l’ombra di paura .. Perché qualcosa deve sempre minare la mia serenità ? Stamattina ho fatto gli esami del sangue comprese le beta … Certo che i tempi sono belli lunghi , fino a martedì non me li danno … Io questa settimana sono in ferie e ho convinto il mio compagno a stare a casa dal lavoro oggi pom e forse andiamo a fare un giretto a Milano , così passo anche il pom con la mia bambina !! lei sta studiando a Milano ed è un periodo che viene a casa pochissimo perché a giugno ha la tesi !!! Bene ora vi saluto e i do un enorme abbraccio !!! Ah prego tanto anche per i piccoli del Nepal .. Questa notizia mi fa stare troppo male .. Sarei già partita per andare là …

  16. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Grazie Carla e Laura per le vostre parole! Vi aggiornerò sulla situazione!
    Comunque Laura è proprio quello che sto cercando, adesso sto sentendo un po’ in giro perché adesso mi è capitata una cosa.. Praticamente la mia famiglia ha in gestione un acli e io prima di avere diego andavo spesso a dare una mano..adesso mio zio che stava lì nel primo pomeriggio deve fare un intervento alla schiena ed essendo parecchio anziano non sappiamo quanto ci vorrà per rimettersi ed inoltre ci ha detto spesso di essere stanco di stare li..allora ragionando con i miei pensavamo che potrei starci io..anche perché adesso pure mia nonna sta male e c’è il sospetto che sia qualcosa di brutto quindi mia madre deve stare con lei (abita a 45min di distanza) oltre che lavorare alla sua fabbrica quindi..mi serve un posto dove lasciarlo con flessibilità d’orario proprio perché alcuni giorni non ne avrò bisogno, altri magari solo qualche ora nel primo pomeriggio e qui chiudono alle 18.30 quindi sarebbe perfetto! Scusate se mi sono dilungata adesso vado un abbraccio a tutte!!!

  17. Ciao ragazze!!
    Grazie mille delle vostre risposte Tranne la sara che se nn ho capito male ha una figlia grande mi ricordo di voi Di tutte, anche Claudia …sei la mamma di Luca vero? Scrivevi ai tempi quando io aspettavo Vanessa ( cioè più di 2 anni fa) cmq: ho guardato nel sederino e non ho visto niente….adesso ha pure la candida poverina (addirittura la dottssa pensava si grattasse per quello ma glielo detto che lo faceva da prima ) tipo ieri mi è successa questa ( e nn è la 1ª volta) l’ho messa nel riduttore, gli ho chiesto gentilmente di farla ( perché la pediatra ha detto che con le cattive era peggio) e nn l’ha fatta! La metto a fare il bagnetto e vedo che si mette il dito dietro :argh: :argh: :argh: :argh: :argh: :argh: :argh: Ho detto: tira via il dito da lì!! L’ha messo via ma come sono scappata nel altra stanza c’erano tt le palline di cacca nel acqua Questo per dirvi che sento 100% che si tratta di gelosia….lo farà x dispetto opp x “castigarmi” x tutte le volte che mi vede stare con la piccola e prendermi cura di lei. ora vado a fare qualcosa visto che nemmeno ieri sera ho fatto (nn ho nemmeno sparecchiato) la sera sta diventando un inferno dai pianti della piccola (4 mesi e mezzo) ma percheeeee? Ormai dovrebbero sparire no le coliche? Davo 2 volte al giorno 8 gocce di alginor ma ora sto dando 3 e va male perché la sera nn si sente che piangere Ufff è un po’ dura…non avendo nessuno qui vicino a darmi una mano……marito ogni tanto da una mano ma anche lui… 😕 Che deve fare? Si alza tt i gg alle 4 del matt per lavoro Va be’ vi ringrazio col cuore e scusate

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Dianita,
      come ti capisco…. i tuoi racconti serali mi ricordano tanto i miei; anch’io sola con nessun aiuto!
      E’ dura, veramente dura, ma sappi che l’unica ARMA è la pazienza e te lo posso dire oggi che finalmente inizio a vedere la luce in fondo al tunnel; ora il mio primo figlio ha 10 anni ed il secondo 6 e finalmente si inizia a “respirare” anche se alla sera c’è sempre da combattere….
      Fa parte del gioco, non ti abbattere è tutto normale e tutto passerà, te lo garantisco.
      Un salutone
      /Carla

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Dianita, riflettevo sulle coliche della piccola;
      tu mangi latticini e bevi latte?
      Potresti, se così fosse, provare ad eliminarli totalmente dalla tua alimentazione per circa 15gg sempre se ovviamente allatti al seno.
      /carla

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        Non voglio contraddirti ma non si puó assolutamente eliminarli dalla dieta se allatti! Anche una mia amica le avevano dato questo consiglio e dopo alcuni giorni lo ha detto alla pediatra che subilo l’ha fatta riprendere. Se non hai intolleranze steane assolutamente no. Purtoppo con le coliche bisogna solo aspettare..

    • Mamma82efrancy

      Ciao dianita anke il mio bimbo Ke ha 5 mesi e mezzo ha sofferto di coliche anke io gli davo alginol noi eravamo arrivati addirittura a 15 gocce ma x fortuna poco prima Ke compisse 3 mesi sono andate via in realtà e stata una manna dal cielo anke la bottiglia anti coliche della mam Ke ho comprato purtroppo dopo ma Ke c ha aiutato tanto infatti le coliche di francy erano dovute al fatto Ke essendo molto vorace succhiava velocissimo ingurgitando anke l aria e di conseguenza poco dopo la bottiglia iniziava a piangere x il dolore era straziante ! X qnto riguarda il latte dal seno infatti Qndo ha iniziato cn le coliche lo allattavo ancora e anke io pensavo fosse il cibo e c stavo attenta ma niente in realtà latticini Nn ne ho mai mangiato xk sono intollerante Qndi Nn erano qlli ma anke le cose Ke dicono possono portare maL di pancia evitavo ma niente proprio xk il problema era il modo in cui lui ciucciava! Spero di esserti stata utile forza prima o poi passa !

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ti consiglio di parlare con il pediatra per le coliche, ma non eliminare alimenti dalla tua dieta prima di averne parlato con lui. Per le coliche purtroppo ci va solo molta pazienza. Possono aiutare i fermenti lattici, ma prima di darli ai neonati bisogna chiedere al pediatra.

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Gper rassicurarti delle coliche la mia bimba le ha iniziate da un mese e son durati fino a 5 mesi.. Poi finalmente con le pappe ha cominciato a non piangere piú. Ti capisco la mia bimba poi urlava e urla anche adesso 😆 come una matta e quindi l’agitazione del primo figlio mi metteva in panico.. Verso la fine le davo un po’ di latte e si addormentava sfinita poverina.. Che notti lunghe… Qualcuno dice che con i fermenti lattici si calmano. Io ti dico che il mio secondo che invece per fortuna non ne aveva faceva peró delle puzzette(scusate ma l’ho proprio notato) spesso e era anche spassoso mentre della mia bimba invece non le faceva.. Se ci fosse un modo per farle fare una bella puzzetta magari passa prima..dico io questa non l’ho sperimentata visto che lei era la prima e non sapevo niente di queste cose. Spero sia stara d’aiuto.. Quella dei vermetti l’ho sentita anche io.. Certo che ci son malattie come bocca mani piedi che vieni a scoprire solo all’asilo.. 😯

  18. Kiki

    Ciao mamme!! sono una mamma di 3 splendide creaturine.. lavori in corso per il/la cucciolo/a 4!!!
    Però succedono cose “strane” il 27 marco è la data dell’ultimo ciclo.. sarebbero dovute arrivarmi il 25 aprile.. ritardo, il 27 faccio il test, negativo.. ieri lo rifaccio.. negativo..stanotte mi sono alzata alle 4 x andare in bagno, pulendomi trovo la carta igienica sporca di sangue, rosso vivo (penso che mi siano arrivate, metto l’assorbente e torno a dormire)..ma da stanotte alle 4, nessuna traccia di sangue..
    che devo fare??
    può essere perdita da impianto (mi era successo con il primo, ma non ricordo esattamente come fossero)??
    oppure è solo un ciclo sfalsato??
    Con mio marito ci siamo dati domenica come giorno x vedere se rifare un altro test (anche xkè 8 euro a test..) ma sono un po’ impaziente..
    non saprei cosa pensare.. non vorrei “illudermi”.. ed essere io che in qualche modo influenzo il ciclo.. voi che pensate? che devo fare?

  19. ale

    Ciaooooo! Siamo entrati nel nono! Non riesco quasi mai a scrivervi ho anche un altro diavoletto di 3 anni! Oramai non si digerisce né si dorme più! E si cammina davvero a gran fatica! Voi come state?

  20. ale

    Intanto sara in bocca al lupo ed auguroni ad Ariel: ben arrivata allegraaaa!?!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *