Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. laura e Michele 10/11/2014

    buongiorno mamme straordinarie come state?
    cara tiziana..da come descrivono il tuo bambino sembra tu abbia partorito un alieno..ma com’è possibile che medici che hanno studiato anni e anni non riescano ad identificare quello che ha samuele???e non penso sia la prima volta che debbano affrontare una problematica in bimbi cosi piccoli..parlavi di fare un filmato..perchè non senti davvero il gaslini di genova mandando loro un filmato di quello che succede?cosi valuteranno e valuterai se fare un viaggio cosi lontano..io non so che dirti gurda,condivido appieno quello che t ha scritto mamma82 perchè anch’io,come lei,la settimana scorsa quando è venuta la febbre a michele post vaccino sono andata nel panico!per fortuna quella giornata era venuta a trovarci mia mamma che ha preso in mano un pò la situazione!!pensa come sono messa!!!te l’ho detto anche l’altra volta,sei una donna coraggiosa,che non si arrende..non so dove tiri fuori tutta questa grinta nonostante le notti in bianco..t abbraccio veramente tanto e vedrai,tutto si risolve un pò alla volta..
    ariel..come stai?immagino tu sia sfinita..coraggio,attendiamo belle notizie da un momento all’altro!!un bacione
    amina come stai?
    sara tutto bene?
    mamma82 come sta francesco?e i preparativi proseguono?
    carla staff..grazie mille..come sempre sei una fonte inesauribile di link adatti ad ogni evenienza!!inizierò l’autosvezzamento ai sei mesi e ho quindi tutto il tempo per studiarmelo bene!!buona giornata,t abbraccio
    ieri sono stata da ginecologo e purtroppo non mi ha dato buone notizie..mi ha trovato un corpo spugnoso nell’utero che lui assocerebbe ad un polipo..il prossimo step sarà un day hospital dove mi faranno la biopsia e nell’eventualità fosse davvero un polipo in un altro day hospital lo rimuoveranno..il fatto che sia andata subito a farmi visitare e che durante il ciclo non abbia dolori è un fatto positivo,in più è una cosa sorta dopo il parto per cui ha una vita breve e sicuramente anche questo gioca a mio vantaggio..per il momento sono tranquilla,non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela..stanotte però vi confesso che sarò stata più di un ora accanto al lettino di michele a guardarlo e accarezzarlo..come dice Sara la notte si amplifica tutto e mi sono venuti brutti pensieri del tipo “non voglio lasciarlo”..e qualche lacrimuccia è scesa..però adesso sto meglio,insomma bisogna guardare al mondo con positività!l’importante che michele stia bene e cresca bene..e sicuramente c’è di peggio al mondo!
    scusate,non volevo parlarvene perchè tiziana e altre mamme in questo momento ha più bisogno di conforto e rassicurazioni di me ma..vi considero come la mia famiglia e mi è venuto spontaneo parlarvene!
    ora vi saluto vedo se il mio tigrotto si sveglia,dobbiamo andare a fare compere per lui!!
    vi saluto ed abbraccio tutte:emma,eleonora,anitram,brendaly,kristina,ilaria,nunzia,patrizia,carlajasmin..e chiunque abbia scordato!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Laura, legittime tutte le tue ansia notturne…
      anch’io di notte faccio fatica a mettere in pratica tutto il PENSIERO POSITIVO di cui parlo sempre, ma siamo umane e credo che sia normale che accada ciò.
      Fai tutti i controlli del caso e vedrai che tutto si sistemerà.
      Ti abbraccio forte e vedi stanotte di dormire!!!
      /Carla

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Vedrai che tutto andra bene, in fondo come ha detto il gine é da poco formatosi. Cmq ti capisco la notte é propriolunga e deprimente vedrai che i brutti momenti passano! Un bel abbraccio forte anche a te!

  2. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine ciao laura, nn ti abbattere che ne uscirai fuori e ne sono sicurissima, e perché tu nn dovresti sfogarti con noi? Anche tu hai bisogno di noi come noi abbiamo bisogno di te , siamo qui per aiutarci avicenda, tu sei sempre pronta a dare conforto e consigli, butta via i brutti pensieri e sii positiva, sai anch io avvolte quando sono giù di morale e penso ai miei 4 figli lontani mi dico ma forse nn lo vedrai mai più? Ma poi mi passa e mi dico ma dai amina cosa stai dicendo? Certo che lo vedrai e sarai li con loro quando si sposseranno quindi vedi che i pensieri positivi ti fanno ridere, noi siamo forti, coraggiose, ottimiste, e super mamme, i nostri cuccioli hanno bisogno di noi e noi nn dobbiamo essere triste per nn fargli sentire, quindi suu con la vita, LAURA. TIZIANA. AMINA 😀 e a chi e’ triste

  3. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Anitram, ariel, Laura e Amina un immenso abbraccio e grazie infinite di cuore amiche mie :”””””)!
    Laura però mi hai fatto rimanere male : che dici??????????!??????????? Il mio conforto non esclude il tuo..!!!!!! Anzi! A parte che i tuoi pensieri sono del tutto legittimi..ma fosse anche xchè semplicemente ci si sveglia di cattivo umore si ha il diritto di essere consolati e confortati..e poi ti voglio bene e anch’io voglio esserci se hai bisogno..
    Capisco cosa hai provato la scorsa notte..e mi dispiace avrei voluto esserti vicina, però penso che davvero è una cosa diciamo “facile” in quanto presente da pochissimo tempo: dopo il parto..
    Ti sono vicina con tutto il mio cuore e attendo presto altre tue notizie

    • Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

      Per quanto mi riguarda stamattina la dottoressa consulente del latte mi ha mandato un sms scrivendomi quando prevede di allattare?
      Ho detto ok nn ha capito niente! E le ho scritto un’infinità di sms. Mi ha tel e abbiamo parlato. È venuta pensando che il piccolo potesse avere problemi medici a livello orale..e quindi nn necessitare della sua figura professionale. Ha visto che nn c’è palatoschisi, ugola bifida e neanche altri problemi! Il reflusso si, ma dice che sono bravissima x come mi sono comportata e anche molto sveglia. Sono anche con tanto latte, nonostante nn lo attacchi da una settimana e lui nn l’abbia mai fatto in un mese e mezzo..tanto ha premuto che sto male, come avessi la febbre 🙁

      • Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

        Scusate volevo scrivere nonostante Sami non si sia mai attaccato bene in un mese e mezzo!
        In ogni caso ha parlato male della pediatria qui..e mi ha detto che il problema è nella suzione..ovvero è necessario un’osteopata perché non può succhiare bene. Da entrambe le cose dipenderebbero il vomito e la mancata pupù (la fa ogni due giorni perché nn succhiando bene nn attiva i movimenti peristaltici dello stomaco).
        Sintesi domattina sarei da uno dei due osteopati consigliatomi..e mi cognata rintracciando un suo amico fisioterapista, ne ha confermato la bravura e il fatto che anche questo suo amico credeva utile l’intervento dell’osteopata e diffidava della presenza di una palatoschisi, ma non voleva confonderci ulteriormente prima della visita dell’otorino da cui sono stata.
        Non lo so vediamo..spero di cuore sia vero tutto questo..l’unica cosa sicuramente positiva è che essendo stata a lungo con me ha visto e confermato le serie difficoltà in cui mi trovo..infatti non vuole abbandonarmi..crede che ne abbia affrontate abbastanza!

      • Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

        Scusate vi devo lasciare (Sami) vi ringrazio di cuore e vi abbraccio fortissimo

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        Bene son contenta che finalmente sembra aver trovato la disgnosi!! Io farei salti di gioia dopo tutte le cose e interventi che sembrava dover affrontare Samuele! Cmq con la crescita migliorerá forza dai!! Un bacione

  4. Carissime , finalmente riesco a connettermi dopo qualche giorno che il lavoro non mi ha lasciato respiro .. Sono stanchissima .. Ho letto di Tiziana che cavolo .. Sono allibita davvero dal fatto che nessuno sua in grado di dirti qualcosa di questo bambino .. Ma leggendo attentamente sono d’accordo con l’esperta dell’allattamento : cioè che lui abbia qualche problema a succhiare , come se avesse male da qualche parte .. E soo mto d’accordo con lei nel dire che sei molto in gamba e sveglia .. ( infatti te lo dico sempre ) meno male che ha preso a cuore la situazione !! Spero davvero che risolva, perché sono certa che quando questo cucciolo riuscirà a mangiare il suo lattino in pace sarà il bambino più bravo del mondo !!! Laura : tesoro , dai stai tranquilla , io sono convinta che non sia nulla , magari è una cosa legata al parto . Vedrai sono super convinta che non sia nulla . Anche io ti penso spesso da quando vi leggo che avevo seguito il parto !! E leggo tutti i tuoi post pieni di ottimismo che mi danno la carica !!!! Ragazze , domani ho la visita .. Ore 15.30 .. Vi prego pregare per me .. Mamma mia che paura .. Stavolta vado da sola perché il mio compagno mi aveva detto che non sarebbe più venuto alla prima visita .. Che aveva patito troppo .. Così devo prendere coraggio .. Mia mamma la lascio stare perché domani fa la sua chemio .. Meno male che la ginecologa è una mia carissima amica .. Comunque come esco vi scrivo subito con il tel sia nel bene che nel male perché a questa visita porterò tutte voi con me !!! Vi voglio bene !!!!

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Certo che hanno belle scuse gli uomini. Fanno presto a dire io non vengo. E tu? Mica puoi non andare? Bisogna affeontare insieme!! Il mio é uguale anche se non ha queste scuse dice altro. Quando si ha bisogno di loro mica tutti rispondono all’appello. Ma dico io una cosa cosí importante! Vedrai che andra tutto bene! Si noi ci siamo e ti penseremo! Baci baci!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru


      /Carla

  5. Amina e Nabil

    Sara io sono sicurissima che sentirai e vedrai battere il cuoricino del tuo bambino sarò con te lì vicino a te mentre guardi nel schermo il cuoricino del tuo bambino e telo prometto che farò una preghiera solo per te e il tuo piccolino

  6. laura e Michele 10/11/2014

    buongiorno mamme straordinarie!
    passo velocemente per ringraziarvi di cuore..avete scritto delle parole dolcissime e piene di conforto..grazie Amina,Carla,Anitram,Tiziana,Sara..siete tutte meravigliose..io sono serena,in fondo non so ancora realmente di che si tratta!stanotte anche grazie a voi è andata meglio!!via via i cattivi pensieri!!!
    ma basta parlare di me!
    tiziana..sono felicissima..finalmente la consulente d’allattamento (che immagino sia un’osterica) ha capito cosa può avere Samuele..quando andrai quindi dall’osteopata?pensa che mia cugina porta la sua bambina di sei mesi dall’osteopata perchè non dorme praticamente mai da quando è nata e mi ha detto che sta ottenendo grandi risultati!!per cui..w gli osteopati!!!t abbraccio fortissimo..
    Sara..oggi è il grande giorno..starò con cellulare in mano pronta a leggere il responso che,sicuramente,sarà positivo!!t faccio un mega in bocca al lupo,le preghiere e i pensieri di tutte sono rivolte a te e al tuo fagiolino!e se vorrai compagnia allunga le mani che sentirai le nostre che t stringeranno!!un bacione
    ora devo lasciarvi,il mio tigrotto si è svegliato!bacioni a tutte

  7. diddlina+Camilla 07/01/14

    Buo

  8. diddlina+Camilla 07/01/14

    Buongiorno Mamme!
    Laura sfogati pure con noi senza timori, ti aiuta a farti forza anche se io sono convinta che andrà tutto bene x’ è successo anche a mia zia e adesso sta benissimo e non era nulla di maligno! Ma adesso che siamo mamme ci sentiamo più fragili e vulnerabili x’ dobbiamo proteggere i ns cuccioli e facciamo di tutto x non farli soffrire! Ti abbraccio fortissimo!
    Sara oggi ti accompagno anch’io alla visita e sono sicura che piangeremo x la commozione di sentire quel piccolo cuoricino battere forte!

  9. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Saraaaaaaaa
    Già fatta la visita? come è andata?
    /Carla

  10. diddlina+Camilla 07/01/14

    Saraaaa! Quanto è lunga l’attesa!

  11. Allora amiche , sono uscita adesso .. Ho visto il battito !!’ solo che è più piccolo dell’età gestazionale .. Io sono 8+3e invece lui ha le misure di 7+3.. Mi ha scritto il progesterone e mi rivede fra dieci giorni ..io sono in po’ preoccupata .. Adesso dinuovo dieci giorni di ansia .. Secondo voi è normale ? Potrebbe essere così ? Sono contenta però ho paura .. Grazie per essere così vicine con me e aver preso parte con me di questo momento importante .. Ho una tachicardia ….

    • diddlina+Camilla 07/01/14

      Evviva Sara! Che bello!
      Stai tranquilla, avrai ovulato più tardi!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sara,
      cara , un giorno dopo l’altro, non affannarti e stai sempre nel presente ok?
      Oggi il tuo fagiolino c’è e cresce in te, ringrazialo tutto il giorno per questo!!!
      Domani un giorno in più e vedrai che pensando positivo, questi 10 giorni passeranno e lui crescerà ancora.
      Ci sta tutto, le date sono sempre indicative….non ti fissare su quelle e pensa solo al piccolo che deve cresce nella serenità, CONCEDIGLIELO!!!!!!
      Ti abbraccio forte e mi raccomando PENSIERO POSITIVO SEMPRE
      /Carla

  12. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Mamme grazie infinite x l’ennesima volta!
    Sara ti penso sempre..speravo di avere già “vostre” notizie
    Malvy come stai?
    Brava Laura!!!! Sei fortissima anche tu vedi?
    Sono stata dall’osteopata..secondo lui il piccolo aveva lo stomaco congestionato e glielo ha liberato un pó..e il problema è una disfunzione del nervo che comanda la lingua per questo il piccolo non sa mangiare e vomita! Ha fatto una manovra che intanto ha liberato la prima vertebra cervicale. Non vorrei dirlo..ho fatto due poppate finora e Sami nn ha mai rigurgitato/vomitato..mi sembra un sogno!!!
    Tanto mi sono fidata di lui che gli porterò Mattia, lo ha descritto perfettamente dal racconto del solo parto e mi ha detto che avrebbe potuto dormire cavolo!!!! Quindi vedremo anche per lui!
    Speriamo mamme care..vedo uno spiraglio di luce..mi sento leggera nonostante ancora ci siano problemi..e poi sono troppo felice che Mattia sia a casa anche se ho solo un’ora di sonno eh eh!!!
    Vi abbraccio fortissimo.
    Grazie a tutte infinitamente..e la forza me l’avete data anche voi
    Sara ti aspetto

  13. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Sara abbiamo scritto insieme
    Certo che è normale!!! Io sono stata come te per tutti e due i bimbi!!! Addirittura poi sono passati avanti!
    Sono felicissima x te!!! Da morire ti giuro che bella notizia!!!!!
    Allora posso dirti “vi” abbraccio fortissimooooooo

  14. Laura e Michele 10/11/2014

    Ma come sono contenta!!!!sia per sara che per Tiziana!!evviva!!! Sara non preoccuparti,probabilmente è come t ha detto diddlina:avrai ovulato più tardi.. A proposito diddlina..grazie infinite per le tue parole..
    Dai Tiziana, finalmente sta andando tutto nel migliore dei modi..t ripeto,mia cugina sta ottenendo grandi risultati con l’osteopata per le notti in bianco di sua figlia!
    Che bel venerdì pomeriggio, pieno di belle notizie!! Vi abbraccio tutte tutte

    • Mamma82efrancy

      Ciao cara Laura ho provato a ris più volte ma il sito faceva i capricci e Nn mi faceva pubblicare . Comunque a Francy il raffreddore è quasi passato x fortuna si è tranquillizzato e mi sono tranquillizzata Ank io ! Ormai è un mese Ke L ho svezzato e da circa 15 giorni abbiamo aggiunto anke la seconda pappa di sera , x fortuna il cibo x il mio cucciolo Nn è un problema divora tutto ! Allo scorso cobtrollo dal pediatra mi ha detto Ke è leggermente in sovrappeso anke se 7,250 x 64 cm a me Nn sembrano tanti si è bello paffuto ma addirittura in sovrappeso mi è sembrato esagerato comunque x il momento mi ha detto d continuare ad assecondare il suo appetito ! Ogni giorno è una scoperta mi fa continue faccie e versetti nuovi e da circa 2 settimana ha iniziato a dormire nel suo lettino visto Ke prima dormiva nel lettone cn me x mia scelta devo dire e x fortuna sono stata fortunata xk appena ho preso il coraggio di metterlo nel lettino lui ci ha subito dormito! x qnto riguarda i preparativi siamo quasi a buon punto ormai manca poco più ke un mese e sono agitatissima !! Ma passiamo a te cara leggere di qllo Ke ti sta capitando mi ha un po scosso anke xk Ank io sarei dovuta andare a cobtrollo dal gine una seconda volta e ancora Nn C sono andata , ma dimmi cm te ne sei accorta x puro caso o avevi sintomi ?? Comunque sono sicura Ke essendo così poco tempo dalla geavidanza Nn sara certo niente di Ke qlcosa di risolvibile stai tranquilla ! Un bacio a te e al piccolo

  15. Tiziana sono tremendamente felice per te , guarda lo sapevo , davvero !!! Vedrai che Samu appena risolto diventerà un bimbo bravissimo , portalo Mattia davvero , che bello !!! Ragazze io non riesco a rilassarmi .. C’è sempre quest’ombra del ” vedremo fra dieci giorni ” che mi assilla .. Non so .. Adesso da stasera inizio il progesterone, speriamo che serva e che il suo cuoricino continui a battere !!! Io l’ho visto !!!! Poi non so se batteva giusto o no 😯 .. Meno male che ci siete voi , sapere che eravate li con me è stata una sensazione bellissima .. A momento ho scritto prima a voi che chiamato il mio compagno !!!

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Cara Sara son felicissima per te e per te sono andata in cerca del libretto di gestazione e adesso ti dico la prima da 6/07 a 23/07 della mia prima e poi é nata il 13 e il secondo da 05/02 a 12/02 e poi é nato il 31 gennaio quindi vedi che ha me avevano cambiato tantissimo le settimane di gestazione e non mi hanno dato niente. Mi avevano detto che avevo ovulato dopo e punto. Poi peró come vedi sono nati prima e una 2800 e l’altro 3400 quindi nulla da togliergli!! Anche io mi ero rattristata ma poi ti accorgi che sta bene e che non é niente d’altro!!! Quindi vai tranquilla sei andata solo alla visita credendo in una settimana invece é un’altra quindi hai la fortuna di veder il tuo fagiolino di nuovo tra 10 giorni!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru


      /Carla

  16. Amina e Nabil

    Evviva sara sono contentissima e nn preoccupparti e come ti hanno detto le ragazze che hai ovulato tardi. Vi saluto tutte tutteeeee

  17. Amina e Nabil

    tiziana che bello che sami stia meglio e vedrai che tutto questo un giorno sarà solo un brutto ricordo

  18. Amina e Nabil

    Buona sera mammine volevo chiedervi una cosa. Io oggi tutto il giorno ho dolore al basso ventre. Tipo ciclo, va e viene, mai avuto così continuo da quando ho scoperto di essere incinta e anche nelle altre precedente gravidanze, secondo voi e normale? Sono un po preoccupata 😯 🙁

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Non so dirti io la seconda gravidanza sapevo che i dolori erano l’utero che si allargava e quindi non mi preoccupavo. Come ciclo quasi. Non pensarci troppo mi sa che piú bambini avete e piú vi preoccupate vero? 😉 forza e passa un bel weekend!!

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Amina, io l’ho avuta spesso questa sensazione nel secondo mese circa, penso sia normale perchè non ho mai avuto problemi durante la gravidanza!

  19. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buonasera care mamme scusate la mia assenza ma sono sempre presa da troppi pensieri e non sono riuscita a scrivervi, però vi ho lette un pò!
    Laura grazie per aver chiesto di me, io sto bene ma il mio compagno ancora non sta lavorando e quindi: ansie, problemi e litigi. Ho anche pensato di separarci per un pò perchè spesso non lo vedo prendere seriamente i problemi come lo faccio io, in un momento di sfogo poi gli ho elencato tutte le cose che non vanno bene, ora lui è molto più partecipe alle cose di casa e nell’accudire Diego (Marty mi sono rispecchiata tantissimo nelle tue parole riguardo a tuo marito! :argh: ) ed è dolcissimo, mi ha detto che per nessuna ragione vorrebbe perderci, perdere la nostra famiglia.. ma io adesso mi sento fredda e distaccarta, speriamo che passi presto questo periodo.. intanto sto cercando di trovare anche io un lavoro e poi mi informerò per il nido! Ho letto del tuo presunto polipo.. vedrai che non è niente! Mia madre l’ha avuto e glielo hanno tolto in una mattinata! Riguardo a Michele dai nonni per il riposino.. ti volevo tranquillizzare perchè Diego fino a quando ha compiuto un anno faceva così, un’ora per addormentarlo e 20/30 minuti di riposino.. adesso mi si addormenta da solo e dorme anche 3 ore a volte! Vedrai che crescendo andrà sempre meglio! Un abbraccio a te e il tuo piccolo!
    Tiziana sono contenta che finalmente Samuele sta meglio! Ma possibile che hai trovato tutti quei medici incompetenti?! :argh: Un abbraccio a te e i tuoi cuccioli spero di leggere meglio la prossima volta.. come va il resto? Spero tutto bene!
    Malvy mi dispiace per quello che ti è successo ma mi fa piacere leggere che tu bbia preso “bene” questa cosa, sei forte! Un abraccio
    Amina io non conoscevo la tua storia! Ma come è possibile che tu non abbia più potuto vedere i tuoi figli? Loro che dicono? Come mai sono stati affidati al padre se lo hai desrito in questo modo? Ti auguro con tutto il cuore che tu possa riabbracciarli presto!
    Sara sono contenta che vada tutto bene! Molti bambini sono più piccoli rispetto ai parametri ma vedrai che se sei sotto controllo andrà tutto bene!
    Noi per il resto stiamo bene, Diego adesso ha i 4 dentini centrali e stanno uscendo tutti i canini! Fa ciao con la manina se sente la parola ciao, fa pronto con la mano all’orecchio, dice 3 quando sente 1,2.. ha i capelli lunghissimi e biondi come la mamma! Diece e fa tante altre cose ma di camminare proprio non ne vuoloe sapere!
    Adessso mi rilasso un pò sul divano, saluto tutte le altre che non ho nominato, spero di collegarmi presto! Un abbraccio a tute voi e i vostri piccolini!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ila ciao,
      i momenti difficili vanno a ledere a stabilità della coppia, è per tutti così;
      poi per l’uomo non avere un lavoro che possa provvedere al sostentamento della propria famiglia non deve essere per nulla facile.
      La donna è proiettata per la famiglia e i figl,i mentre è l’uomo nel più profondo del suo inconscio, a dover “portare a casa la pagnotta”; immagino quanto lui possa esser frustato per questa situazione.
      Sicuramente se anche tu insieme a lui riuscissi a trovare un lavoro, sarebbe più facile e forse lui si sentirebbe un pò più alleggerito da questa responsabilità.
      Rifletti sempre su ciò che insieme avete costruito e non farti invadere dalla rabbia del momento se puoi.
      Ti abbraccio
      /carla

  20. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine Grazie anitram e ilaria, forse e l’utero che si allarga, ora sto meglio grazie a dio, stavo pensando a marty, aveva dpp 18 aprile e nn ci scrive da tanto chi ssa se ha partorito? Dacci notizia marty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *