Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Buongiorno e buona domenica a tutte le pancine e mammine 😆 Qst mattina mi sn svegliata cn un infinita’ di dolori tra l altro ho la bronchite dovrò procedere cn le siringhe, e il fatto che Ale non dorme 3/4 ore di seguito non mi aiuta affatto purtroppo andando di corsa non ho potuto leggere tutto ma ho letto che Emma sei quasi giunta al termine 😀 che bello tesoro vedrai che presto abbraccerai il tuo meraviglioso Samuele sono felice per te meriti tutto il bene di Qst mondo Laura cara dai che anche tu sei vicina se posso darti un parere, nn escludere la possibilità dell epidurale io come te ero terrorizzata solo all idea di farla ma quando sono cominciate le contrazioni e il mio utero x 2 giorni no ne ha voluto sapere nulla mi hanno fatto l epidurale per poi il cesareo credimi che non ho sentito assolutamente nulla io dissi al dottore di sbrigarsi perché avevo tanta ansia e lui mi rispose ma io ho già fatto 😕 Ma come non me ne sono accorta??? Sentii solo una pressione alla schiena ma avendo contrazioni fu’ nulla 😀 ti abbraccio e dai per me una carezza a Michele Eleonora tu come Emma e Laura sei vicina sono emozionata io per voi ti mando un grande bacio a te e pancina Ciao Sara vedo che non continua a succedere nulla io qualche tempo fa ho avuto un aborto e il gine mi diede delle pillole per far accadere tutto in modo naturale e così fu’ era ciclo abbondante e non ho avuto bisogno di raschiamento o altro per Qst anche che psicologicamente l ho attraversato ” bene” spero si risolva presto Tiziana Cara come stai ? E Mattia come sta? Vi bacio!! Diddlina ciao come sta la tua Camilla ? Spero bene entrambe saluto tutte il mio tempo e terminato Ale piange un bacio a mamma82, Loredana, Amina, Anitram, Giorgina, Tizia 883, kristina, zizi , Ale insomma tutte tutte scusate se ho dimenticata qualcuna a presto ragazze

  2. Amina.

    Buon giorno a tutte laura dpp1/11 purtroppo siamo inflenzati tutti 🙁 febbre, raffredore, mal di gola, sono stanca morta senza aver fatto nulla. Mio marito ha fatto I lavori di casa e ha badato ai bimbi. Che amore ben venuto laura io ho partorito il mio primo genito che pesava quasi 4 kili, senza problemi, e senza ebidurale, era quasi 17 anni fa, x aiutarti a farti venire il travaglio ho sentito dire che va bene l olio di ricino, nn so se si scrive cosi’, ma io nn ho mai usato, so anche che fare l amore fa bene xke lo sperma maschile e’ otosocina che aiuta a far partire le contrazioni 😆 un bocca al lupo ragazze volevo chiedervi una cosa, chi di voi ha mai fatto una dieta fai da te? Cioe’ senza andare dal medico, cosa bisogna mangiare e cosa bisogna evitare di mangiare? Mio marito sta faccendo dieta dato che e ingrassato e che nn va bene x le gambe il beso, le sue gambe ha dentro materiale e se lui pesa tanto le 2 gambe nn rwgono e avra dolori e si gonfiera’ quindi e costretto a perdere peso ma nn sa cosa bisogna o nn bisogna fare o mangiare, help x favore amiche vi auguro una buona domenica a tutte vi saluto tutte tutteeeee siamo tantissime nn vorrei dimenticare nessuna x questo nn vi nomino

  3. Emma dpp 30/10/2014

    Ciao ragazze, mi dispiace dei vostri malori influenzali..con questo tempo non si capisce più niente :argh: io ieri ho sofferto tantissimo il caldo!!
    Comunque anche io so che fare l’amore aiuta perché come ha detto Amina lo sperma contiene ossitocina che stimola appunto x le contrazioni..
    Noi qui tutto ok, mancano 10 giorni ma anche se cerco di distrarmi , di star tranquilla e di essere sempre allegra e serena ho dei brutti pensieri che non mi lasciano stare.. Purtroppo come ben sapete ho vissuto sulla mia pelle che non c’è mai un periodo “fuori pericolo” x la gravidanza perciò finche non avrò Samuele tra le braccia non riesco a star tranquilla.. Sara realmente tutto finito solo quando mi diranno che sta bene e il suo cuoricino batterà vicino al mio!!! Sono così in ansia che stamattina ho trattato malissimo un vigile urbano (qui da me c’è la festa patronale fino a domani e ci sono vigili ovunque) ..l’ho risposto così male che il mio ragazzo quando siamo andati via mi ha detto “in qst giorni guai chi ti dice qualcosa di storto ” ed è scoppiato a ridere.. Dopo con lui anche io perché mi sono accorta di aver esagerato, però è x dire che comunque sono super nervosa anche se cerco di non darlo a vedere
    Va be, scusate lo sfogo …
    Vi abbraccio tutte..Kristina, Valeria, Eleonora, Laura, Tiziana, mamma82, Amina , Sara (spero che si risolva tutto al più presto ) , Ale, Diddlina, Dianita, Zizi e tutte le altre ..scusate sempre se ne salto qualcuna
    A presto.. Un bacio grande

    Ps: Laura io ho fatto l’epidurale l’anno scorso, come ha detto Valeria non senti niente.. Perché ti fanno prima una piccola puntura che è un’anestesia locale x non farti sentire l’altro ago che è più grande.. Infatti quando mettono l’altro grande non senti niente, solo pressione ma non dolore.. Certo poi devi tenerlo fino al giorno dopo ma a avevano detto anche che potevo sdraiarmi , io non lo facevo solo per una cosa mia perché pensavo all’ago dietro quindi era più una cosa psicologica perciò stavo sempre sul fianco..anche se mentre partorivo ero sdraiata sulla schiena ma sinceramente presa dai dolori i quel momento all’ago non ci pensavo proprio..

  4. Eleonora dpp 09/11/2014

    Qui da me l epidurale nn la fanno

  5. Mamma82

    Buondì -9 giorni x la tranquillità nn mi sembra vero ! Anke se sabato sono corsa al ps ho avuto x 3 ore contrazioni fortissime pensavo davvero ke fosse arrivato il momento m dopo una siringa di spasmex e supposte ogni 4 ore si è tt fermato ieri tt ok e oggi anke almrno fin ad ora ,comunque siamo a 34+5 e x me è una vittoria se penso ke sono a letto dalla 27 esima ! A voi tt ok ?? Ah dimenticavo di chiedervi sono raffeddata e ho mal di gola ke devo prendere secondo voi ??

  6. Buon pomeriggio mamme che fate? Come state?
    Molte di voi stanno arrivvando è bellissimo…
    Io sono entrata nel mese e non sto benissimo.. quindi finisco con i tappeti, cuscini divano e poi penserò alla cena, a parte Mattia ovviamente.
    Vi mando un grosso bacio..Laura, Emma, Valeria, kristina, Eleonora, sara, Amina, mamma82..,tutte tutte è perdonate se non nomino qualcuna 😳

  7. Amina.

    Buona sera a tutte. Condivido con quello che ha detto staff mammafelice. brava staff mammafelice

  8. buonasera mie care come state?tiziana..chiudi gli occhi davanti ai cuscini,pavimenti..esci a fare una passeggiata,fatti un caffè..non farmi arrabbiare ok???
    ciao mamma82..la tachipirina va bene ma potresti optare anche per i prodotti omeopatici..dicevi che prendevi la propoli e quella fa bene per la gola..dai 9 giorni passeranno in un lampo!dopo aver passato settimane a riposo cosa vuoi che siano 9 giorni??in bocca al lupo..
    grazie a valeria ed emma per i consigli sull’epidurale!!come dite voi sicuramente non mi accorgerò nemmeno della puntura,avrò altri dolori di cui occuparmi!!valeria..spero tu stia meglio e che anche la tua piccola ale si stabilizzi negli orari!
    emma..mi hai fatto troppo ridere immaginandoti mentre rispondi male al vigile!ma avrà sicuramente capito vedendo il tuo stato interessante!!immagino la tua ansia ma considera che hai un cesareo programmato dove il bimbo soffre sicuramente meno..non devi far altro che andare in ospedale e affidarti ai medici!e vedrai che abbraccerai un bambino bellissimo e sanissimo..
    sara come stai?
    amina sei guarita?
    noi..tutto ok..ho ancora un pò di diarrea in particolare la mattina..dormo tantissimo,non faccio in tempo ad appoggiarmi al divano che sono già nel mondo dei sogni..ma è normale questa cosa?
    eleonora,spero tu sia riuscita a trovare un altro parere ginecologico..
    ora vado,vi abbraccio tutte tutte tutte..

  9. Sara

    Buonasera a tutte .. Io non ho ancora nessuna novità .. Ho le giornate super impegnate .. Aspetto e non accade niente . Sono molto stanca .. Solo che ogni giorno c’è qualcosa d’importante e quindi dico : domani vado a farmi vedere .. Domani c’è la visita di mia mamma dall’oncologo e non voglio mancare .. Ogni tanto mi accarezzo la pancia .. E mi sento come se lo accudissi ancora un po’ ..
    Vi bacio e vi abbraccio tutte con affetto

  10. Grazie perché ci siete
    Buona notte a tutte
    Ps Mattia in queste notti piange ogni mezz’ora..io e mio marito per lo stress litighiamo mentre praticamente dormiamo in piedi..spero questa vada meglio..siamo distrutti

  11. maria e giulia

    ciao a tutte ogni tanto leggo ma scrivo poco perchè Giulia mi occupa parecchio tempo, cresce bene ha 2 mesi e mezzo pesa 5kg x 58cm è un amore, sabato la battezziamo. Emma sono felicissima per te manca davvero poco e abbraccerai il tuo grande amore Samuele. Amina e Sara mi dispiace tanto per la perdita dei vostri cuccioli Eleonora tanta fortuna pure a te ormai sei vicinissima. Vado a dormire anche se dovrò alzarmi per fare il latte a giulia visto che ha mangiato alle 9 ed ora dorme. Vi abbraccio tutte buonanotte

  12. Emma dpp 30/10/2014

    Buongiorno a tutte Maria che bello ogni tanto sentirti e sono felice che Giulia cresce bene tantissimi auguri x il battesimo
    Tiziana ho letto che siete distrutti e nervosi ma con un bambino che si sveglia ogni mezz’ora sarebbe difficile il contrario… Spero veramente che cambi presto abitudini, è dall’inizio che scrivi che non dorme mai e ora se non sbaglio ha 8 mesi circa quindi è normale che la stanchezza c’è e vi rende così.. Ps: segui il consiglio dello staff..lascia stare cuscini e divani e pensa a te. Oggi goditi l’uscita con tua mamma !!! Un grande abbraccio
    Laura grazie x le tue parole … Sto cercando di pensare positivo , cerco di tenermi sempre occupata x non pensare ma ho tantissima ansia soprattutto man mano che si avvicina il momento spero tanto che sia come dici tu!!!
    Tu come stai? Hai ancora problemi al mattino? Spero di no..comunque è normale che ti addormenti subito , succede anche a me :mrgreen:
    Mamma82 ci sei quasi!!!! Il grosso ormai è fatto sono passate quasi 10 settimane da quando sei a letto e da adesso anche se il tuo Francesco volesse nascere non ci sarebbero problemi!! Per l’influenza anche io tempo fa presi la tachipirina da 500..buona guarigione..un bacio
    Amina sono felice di leggere che stai meglio..un abbraccio a te e uno anche a Sara ( come ti hanno già consigliato prenditi del tempo x te e x la tua salute anche se le altre cose che hai da fare sono altrettanto importanti )
    Noi qui tutto ok…sabato finalmente arriverà mia mamma… Inizia ad essere tutto più reale e mancano solo 8giorni.. E quando mi dicono “settimana prossima nascerà tuo figlio” mi suona così strano..mai invece è così..è arrivato.. Ultimi giorni di ansia a palla e poi finalmente finirà tutto!!! Adesso vado..ci sentiamo più tardi
    Un saluto a tutte le altre…tutte tutte tutte Eleonora, Valeria..un bacio a te e alla piccola Ale…, Ale, Kristina (come stai cara? Fatti sentire anche se con la situazione che hai immagino sia difficile, ma ti penso un bacio a te e al tuo piccolino!!) , Diddlina, Dianita, ecc ecc…

    • Mamma82

      Cara emma ci mancano gli stessi giorni cn la differenza ke a tu lo avrai tra le braccia e io invece inizierò a godermi il pensiero di averlo a breve … Anke se la paura del parto ke prima non avevo mi sta prendendo ogni giorno di più ma la voglia di averlo finalmente cn me è molto più forte ! Spero si concluda tt al più presto ormai sono a limite ! X l influenza ho preso una tachipirina sembra vada meglio ! Un abbraccio

  13. Eleonora dpp 09/11/2014

    Buongiorno a tutte oggi mi sento stanca cm se mi fosse passato un tir addosso sarà che stanotte seppur abbia dormito mi sono svegliata tante volte x andare in bagno … stamattina divano i servizi aspetteranno un po..ho iniziato a fare un bavaglino al mio cucciolo cn un po di stoffa che mi è rimasta si perché a maggio giugno gli ho preparato (tutta fatta da me) la coccarda da appendere giù al portone qnd nascerà ho delegato il padre che dovrà occuparsene ci tengo e’ un bel cuscino ovvattato cn scritto a punto a croce “eccomi ci sono anch’io” con attorno il nastro azzurro e sotto la scritta ho fatto una carrozzina 🙂 è venuto davvero bene soddisfatta di me stessa:)
    Laura ieri andai al corso pre parto e prima di andare via mi fermai a parlare cn una ginecologa molto gentile e premurosa nei miei riguardi. Gli ho spiegato i miei dubbi e paure mi ha consigliato solo di stare tranquilla il più possibile è che sarebbe inutile un ulteriore visita. Se il bimbo è ben posizionato (cm nel mio caso) è giusto k sia naturale… e che se il mio gine alla fine ha deciso così è giusto così.. nessuno vuole il male di nessuno ha concluso. Quindi mi ha salutato dicendo inizia i tracciati x la vitalità del tuo cucciolo e tua e aspetta il momento poi verrà da se. Il gine mi ha detto di fare 8 tracciati 2 a settimana fino alla 40 esima ( spero di nn farli tutti magari nasce prima )x ora qst è qnt …. ho scritto Tantix saluti a tutte io riposo ancora un po kissssss

  14. Malvy

    Ciao a tutte dolcissime mammine, è da moltissimo tempo che non vi scrivo piu, ma ogni tanto entro ancora a leggervi volentieri.
    Melanie tra pocco compie 1 anno e Mattia 29 mesi. Il tempo vola davvero… ad inizio ottobre ho pure ripreso a lavorare 2 giorni alla settimana. Mi mancano i miei pulcini, però mi fa sentire bene lo staccare un po la spina da casa.
    cara Emma, capisco la tua ansia che sale…come ti avevo gia raccontato, anche il mio gine mi aveva anticipato di 2 settimane il parto….e comunque ero in tensioni…ma tutto andrà bene, e poi c è la sorellina a proteggervi e vegliare su di voi.
    Amina, Sara, è un grosso dispiacere leggere ciò che vi è accaduto…è sempre una perdita immensa e profonda, un grande lutto che sarà sempre con voi.. vi auguro però che la vita possa tornare a sorridervi e donarvi gioia…
    vi saluto calorosamente tutte e vi abbraccio forte

    • Emma dpp 30/10/2014

      Buongiorno mammine e pancine..volevo condividere con voi il mio buongiorno… Mi alzo, vado in cucina , preparo la colazione è appena mi siedo al tavolo ecco che trovo una lettera.. Una lettera dolcissima del mio ragazzo, quanti pianti che mi sono fatta…mi sono emozionata tantissimo!!! mi ha scritto tante cose che mi hanno toccato il cuore , è stato veramente un amore, non me lo aspettavo.. Solitamente sono io a far queste cose infatti lui con me è abituato, ma lui mi ha spiazzato..non lo aveva mai fatto
      Be a parte questa parentesi qui tutto ok..ieri ho fatto altro shopping x SAmuele..gli ho ordinato anche delle converse (che a me piacciono tanto perché le uso spesso) da internet x lui..sono x la prima infanzia..troppo belle !!! Non riesco a frenarmi!!!
      Malvy grazie x le tue parole, come dici tu sono sicura che la sorellina veglia su di noi..certo che mi ricordo la tua storia anche se non scrivi da tanto..però ogni tanto fatti sentire che ci fa sempre piacere!! Un bacio a te e ai tuoi piccoli..
      Tiziana sono d’accordo con Laura che ti ha “rimproverato” :argh: non puoi caricarti di troppe cose ..soprattutto xche la tua nuova gravidanZa è normale che ti debilita un po di più perche è vicina all’altra..almeno questo è quello che mi ha detto tante volte il ginecologo..perché il tuo corpo ancora non si era ripreso dall’altra che già è di nuovo in movimento per una nuova.. Perciò fai veramente il minimo indispensabile e anche se la casa e sotto sopra chi se ne frega!! Mi raccomando…fai la brava eh…
      Laura tu invece come stai? È il tuo micio si è ripreso? Spero di si..quando li vedo soffrire mi si stringe il cuore
      Adesso vado ci sentiamo presto…un bacio a tutte

  15. ale

    Ciao a tutte, come state? Per me questa è l’ottava settimana! Giovedì pomeriggio la prossima visita. Fortuna la dissenteria, con l’ausilio dei fermenti, è passata! Anche se devo cque andare in bagno spessissimo! Invece la scorsa gravidanza al contrario!
    Sara come va? Spero risolvi tutto presto. Amina tu?
    Un saluto a tutte voi

  16. ciao a tutte!tiziana sono contentissima per te..oggi finalmente potrai goderti la compagnia della tua mamma e non pensare alle pulizie!!
    eleonora sono invidiosissima!!che brava,hai realizzato da sola la coccarda e adesso t stai impegnando per il bavaglino..io..manualità zero!!mi fa piacere che ieri t abbiano tranquillizzata..l’importante è quello,essere sicure delle proprie scelte!vedrai che andrà tutto bene..sai che mi sono scordata il nome che metterai al tuo piccolo?
    ciao emma..eh si,sta diventando tutto più reale!!e poi tra pochi giorni,anche tu,sarai circondata dall’affetto della tua mamma..
    mamma82..mi fa piacere che stai meglio..
    sara..spero tutto bene..
    noi tutto ok..la dissenteria sembra sia passata..sono alquanto deboluccia ma penso sia normale dato che in questi giorni mangio veramente poco..in più..ho sempre un caldo pazzesco!!mi sembra di essere in menopausa,ho dei momenti in cui sudo tantissimo!
    ora vi lascio..un saluto ed un abbraccio a tutte diddlina,valeria,kristina,amina,ale..e chiunque abbia scordato!

  17. Ciao mammine, sono nuova… Io sono a 35+6, è la mia prima bimba e inizio ad avere un po pauraaaaa

  18. jasmincarla

    Buonasera a tutte,

    ragazze io la scorsa settimana ho fatto un ecografia addominali per un problema che ho avuto e sono sempre sotto controllo, e cmq mi ha trovato 3 cisti alle ovaie ed 1 alla tirroida, cosi mi ha chiesto quando avevo avuto l’ultimo ciclo, ho risposto che proprio in questi giorni dovevano arrivare, fatto sta che sono a 32 giorni e non arrivano, ma ho letto che con piu di una cista si puo avere ritardo anche di molte settimane, e che il test delle urine possono dare falsi positivi e quindi devo fare la beta, per tempo ieri e oggi nn ho potuto andare, è capitato a qualcuna di voi il ritardo per colpa di cisti ? mi sta venendo un angoscia incredibile, non oserò andare a ritirare i risultati!!!! ho un figlio di 12 anni e la mia piccola di appena 1 anno, non oso immaginarmi con un altro pupo, volevo godermi la mia bimba…poi avevo dato ttt di mio figlio ed ho acquistato il tris viola poiché non avevo intenzione proprio di fare un terzo figlio, se fossi incinta e fosse maschio nn posso ricomprare tutto….oddio speriamo che sià colpa delle cisti e nn di una gravidanza………..aspetto vostre risposte, grazieee

    • ciao jasmincarla..posso raccontarti la mia esperienza..sono stata operata di cisti ovariche circa 4 anni fa ed effettivamente è capitato che per qualche mese il ciclo non arrivava..quando però ritornava era abbondantissimo e dolorosissimo..hanno cercato di curarmele con la pillola ma con scarsi risultati..
      per quanto riguarda l’ipotetica gravidanza..beh pensa a chi c prova da anni e a chi non può averli..un figlio non è una maledizione,anzi,è una benedizione..e con un figlio in arrivo tutto si risolve!esistono i negozi di seconda mano per bambini dove puoi risparmiare tantissimo..fossi in te farei al più presto le analisi,cosi t togli ogni dubbio..facci sapere

      • jasmincarla

        grazie Laura,

        infatti conferma quello che ho letto, venerdi farò la beta con tanta paura, lo so benissimo che ci sono delle persone che vogliono figli e non possono averli, ma vedi io se sono rimasta incinta già l’ultima volta e pkè ho duvuto sospendere e non posso piu assumere la pillola, e devo fare dei controlli periodici, tacca ogni anno, avendo avuto un melanoma maligno, quindi ho sempre paura che mi venga qualcosa e che i miei figli restano soli….per di piu io ho 2 figli, e il figlio di mio marito che ora ha 20 anni vive con noi ma già da 13 anni e quindi siamo già in 5, ma ecco se veramente lo fossi, chiaramente lo tengo e farei un cesareo proprio per fare la legatura, ecco questi giorni mi sto già abituando all’idea che potrebbe essere, cosi sono piu preparata alla risposta! ti ringrazio per la tua risposta e ti faccio tanti auguri, ho visto che sei quasi alla fine, è il tuo primo bimbo ?

  19. Mamme grazie x i vostri pensieri x me
    Purtroppo non mi sono goduta niente..dopo mezz’ora che eravamo fuori in un negozio, non ho capito più nulla..se non fosse stato per la commessa cadevo per terra svenuta un pò bruttino..e sono tornata a casa..
    Anzi scrivo veloce xché mi sento ancora poco bene…mi sa che avete ragione..forse dovrei fermarmi un pochino 😳 🙄
    Buona notte a tutte…vi abbraccio forte

    • tiziana..devi per forza star male per capire che devi rallentare un attimo???a parte gli scherzi,mi spiace che sei stata male..probabilmente hai qualche carenza di vitamine (oltre a tutto lo stress che hai accumulato).senti la ginecologa per un consulto e nel frattempo riposati..un bacione

      • grazie Laura
        Quando avevo fatto le analisi era tutto ok..e a volte mi sentivo male lo stesso..per cui la gine mi ha detto è la gravidanza!
        Io penso sia un insieme…certo non so dire se è lo zucchero o la pressione ad abbassarsi..però tra la gravidanza, casa, Mattia, pranzi e cene tac…credo sia tutto…
        Tu come stai? Come ti senti?
        Ti abbraccio forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *