Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Mamma82

    Buona sera a tt mie care vi aggiorno , allora gli esami delle urine ritirati ieri sono uscire buone qndi è stato solo un caso sara stato xk nn bevevo tanto , stasera invece visita , il mio Franceschino sta bene e 2.500 kg x quasi 45 cm il dott mi ha detto ke si porta 2 settimane avanti ad occhio e croce i polmoncini Ancora Nn sono del tutto aperti ma a 34 settimane d normale xo mentre m faceva l Eco m ha fatto vedere ke respirava o qnt mano cm ha detto il gine si esercita ! Abbiamo parlato del parto è del fatto ke se il bimbo continua a crescere così nn sono convinta d fare il parto naturale anke xk ha la testa grandicella e sopratutto nn voglio superare le 38 settimane a patto ke il mio utero continui a stare bello lì fermo ! Comunque giovedì ho appuntamento in clinica x gli esami pre parto ! L utero cm dicevo continua ad accorciarsi ma è sempre abbastanza chiuso speriamo tenga prossimo obbiettivo 36 settimane peccato ke le contrazioni nn smettono ! Vabbè tt sommato mi sto tranquillizzando a parte la paura x il parto ! Ho letto un po’ di voi,emma sono felice x te fr
    A nn molto avrai il tuo cucciolo tra le braccia , Laura il tuo dolore mi Sa ke era sciatica mi succede anke a me dura più o meno un giorno e se nn resisto xk fa troppo male prendo una tachipirina , ele il tuo invece mi sa ke era proprio colite ho anke qlla devo dire ke io in qsta gravidanza nn mi sono fatta mancare niente , comunque manca poco anke x te ke bello! Sara spero ti sia ripresa , Tiziana kristina a voi tt ok ?? E le altre ??? Un abbraccio d buona serata io vado a mettermi a letto !

    • ciao mamma82!sono molto contenta per te che le analisi siano rientrate..oramai manca poco anche per te..che bello vedere il proprio bimbo che fa le prove per respirare!sabato scorso ho fatto la presa in carico in ospedale e durante l’ecografia la ginecologa mi ha fatto vedere questo corpo spugnoso che si abbassava e si alzava autonomamente dicendomi appunto che il bimbo si sta allenando a respirare!può darsi che la crescita del tuo franceschino si arresti come è successo a me..ma se non t senti sicura è giusto che valuti altre alternative come il cesareo..alla fine è la donna che decide e in un momento cosi delicato deve essere tranquilla e serena..
      probabilmente come dici tu si trattava di sciatica..è comparso e poi svanito come se nulla fosse!!
      t auguro di proseguire queste ultime settimane nel migliore dei modi..un abbraccio

  2. diddlina+Camilla 070114

    Buona sera a tutte! Grazie a tutte per i saltuti!
    In questi gg non gira molto bene perchè abbiamo preso tutti e tre un virus intestinale: ieri sono stata malissimo, Camilla inizia a migliorare!
    Emma sono contenta che stia andando tutto bene!
    Valeria, cresce bene Alessandra!!!Io per il biscotto aspetterei, io ho iniziato a metterglielo dal 4^ mese anche se il pediatra era contrario ma documentandomi ho letto che poteva andare bene, prima no.
    Sara ti capisco ma sei nell’ambiente e sai che aspettare può essere pericoloso e non è detto che se parte naturalmente poi non devi fare comunque il raschiamento!
    Vorrei raccontare questa cosa che può essere d’aiuto a chi ha avuto più aborti: ho conosciuto una ragazza che dopo avere avuto il primo figlio senza problemi, per il secondo continuava a perderlo…..3-4 aborti, sono andati persino in Svizzera in una clinica dove gli hanno risolto il problema con semplicità:era un problema di coagulazione del sangue e con la cardioaspirina si è risolto tutto, così è nata Vittoria e quando io l’ho conosciuta aspettava il terzo!
    Ultima cosa….suocera!So che a volte sono invadenti ma non vi rendete conto della fortuna che avete perchè la mia non è venuta neanche in ospedale, non ha mai regalato nulla a Camilla, se può ci fa dispetti o ci critica!Noi abbiamo solo i miei su cui contare perchè mio suocero e la sua compagna abitano lontani e credetemi che a volte è una missione andare anche solo dal medico perchè i miei la guardano già tutti i gg e non vogliamo pesare troppo su di loro.Lei ha visto Camilla in tutto 4 volte da quando è nata e non l’ha mai presa in braccio…..!Io e io marito siamo molto uniti e lui dice di essere rinato da quando ci siamo sposati….ormai ci siamo rassegnati con lei ma fa comunque male!
    Vi saluto tutte con molto affetto: Amina, Laura, Emma, Eleonora, Emma, Valeria, Kristina, Sara…….tutte quante!

    • ciao diddlina!!accidenti anche tu il virus intestinale..l’ha beccato mia sorella e pure il mio gatto!stamattina l’ho portato dal veterinario dopo una notte in cui continuava a vomitare e aveva scariche diarroiche..poverino,ogni volta cercava di correre nella lettiera ma il più delle volte non c riusciva perchè era spossato..è da quando siamo rientrati che dorme!spero t sia un pò ripresa..
      per quanto riguarda il discorso suocera..lo so,non dovrei lamentarmi perchè per fortuna non ho i suoceri che ha kristina!!ma t posso assicurare che c vuole molta molta pazienza..i miei genitori hanno contribuito con molto piacere e senza che glielo chiedessimo,agli acquisti della cameretta..i miei suoceri?se ne sono ben guardati dal chiederci se avevamo bisogno di qualcosa!anche quando c siamo sposati non c hanno fatto nulla..la maggior parte delle spese se le sono accollate i miei..mi hanno comprato diverse tutine per poi “lamentarsi” di aver speso 100euro!domenica scorsa li ho chiamati a vedere la cameretta (li rendo partecipi) ma..emozione zero!hanno elogiato l’armadio che apparteneva alla mamma di mio suocero e che abbiamo sistemato nella stanzetta di michele..lei continua a dirmi che sarebbe meglio andassi la da loro dopo la nascita cosi mi da una mano e io continuo a ripeterle di no..continua a dirmi come fare:non prenderlo troppo in braccio,non coprirlo troppo,fai cosi,fai cosà..e spesso non mi ritrovo in quello che mi dice..pensa che nelle mie zone c’è la tessera fedeltà anche nelle farmacie e con i punti hanno preso il marsupio e un orsetto che regaleranno a michele per natale!!non faccio i conti in tasca a nessuno e di certo non ho bisogno dei loro soldi perchè per mio figlio farei qualunque sacrificio ma..lei tutte le settimane va dall’estetista a farsi la manicure e pedicure perchè (sue testuali parole) le piace farsi coccolare..e t lamenti di aver speso 100euro per tuo nipote??è quello che mi da fastidio diddlina..mi spiace che la tua sia un perfetto estraneo e non so come faccia a non voler vedere e coccolare la sua nipotina..e capisco quando dici che t fa male..c credo..c sto male anch’io credimi..
      scusa,forse t ho annoiato coi miei racconti!
      t auguro di sconfiggere al più presto il virus!un abbraccio grande grande a te e a camilla!

  3. RITA

    Ciao a tutte è da un po che non scrivo.. e forse non ricordate nemmeno il.mio.nome.. ma comprensibile… sono alla 34+4 e stasera andando in bagno mi sono accorta di aver perso un po di muco bianco con delle macchioline di sangue… può essere cbe si stia preparando il distacco del tappo? Ho paura perché ancora non è il momento.. ma ho la bimba abbastanza bassa infatti la mia ginecologa pensa che io al termine nn ci arrivi…

  4. Amina.

    Buon giorno a tutte ciao rita anch io penso come jasmincarla. Che sei vicina dato che il muco c e anche strisce di sangue. Chiama il ginecologo e in bocca al lupo . Ciao sara Grazie x il tuo racconto, mi e servito tanto saluto tutte baci e buona giornata a tutte

  5. Amina.

    Ciao jasmincarla sto meglio Grazie cara

  6. RITA

    Ora la chiamo.. ieri è successo di notte.. che paura mi sembra troppo presto uff.. ma grazie x avermi risposto… oggi fino ad ora tutto tranquillo

  7. Sara

    Buongiorno a tutte , ho deciso che aspetto ancora sabato e domenica e poi vado in ospedale . Mi sta venendo un ansia tremenda e questa attesa mi uccide . Tra l’altro stam mi sono svegliata con nausea e seno doloranti . Continuo ( sbagliando ) a leggere cose su internet per cui l’angoscia aumenta … Vi saluto e vi abbraccio tutte , mi siete veramente di aiuto morale e non

    • Sara… non ne capisco, la mia esperienza la conosci…però non leggere su internet…e se hai paura basta…vai!!!! Finisce che sei stata male e magari purtroppo devi farlo comunque…io prego che ora stesso inizi da sola…e non avere paura è un ciclo forte e l’oki aiuta in caso..certo ti viene di sdraiarti…la mia gine nei momenti più fortini diciamo così, mi consigliava di mettermi in posizione fetale x espellere meglio…però piccola stai tranquilla…..ti abbraccio fortissimoooooo

    • ciao sara come stai?come t ha detto tiziana evita veramente di leggere su internet perchè t carichi di ulteriore ansia!!

  8. Buongiorno mamme scusatemi….ma i soliti problemi internet
    Mi siete mancate 😳
    Intanto dirvi grazie è poco…Laura, Emma, Eleonora, kristina…tutte tutte tutte siete dolcissime…e mi mancherete quando partorirete 😳
    Bè per il marito, nel mio caso è un insieme…è difficile da spiegare…è buono, è solo casa e lavoro…con Mattia è super fantastico..non potrei avere un altro figlio se lui nn fosse così (dato Mattia ovviamente!)…però…parliamo due lingue diverse, non mi capisce proprio quando parlo, è permaloso per cui basta che dico perché hai lasciato così la maglietta? Che diventa un affare di stato…mi aiuta a casa, si ma glielo chiedo io mille volte…se dico così a lui…mi prende x pazza…e invece credetemi..ovviamente siamo stanchissimi, in più il lavoro nn va a meraviglia…per cui non c’è tempo per me. Lui dice che nn è cambiato nulla…ma non è vero…è distratto, non romantico, devo chiedere io…l’opposto dell’uomo che ho conosciuto…e anche se tutto è dovuto alla nostra situazione, questo nn mi aiuta…io per i fatti miei sono tanto giù…per questo, perché Mattia è taaaaanto difficile, perché sono incinta, perché sembra che stavolta x gli altri non lo sia, c’è solo Mattia x tutti, perché sono sempre a casa, tuttalpiù dai miei o dai suoi…
    I suoi…bene! Punto di domanda…boooo…invadenti, ignoranti, non condivido tanto…però mio marito non può capire lo so, sono i suoi…..per cui a volte taccio e vado avanti…
    Ma sono un pò stufa e stanca di tutto.
    Per Mattia nn fraintendetemi è la mia vita…la mia stessa anima…ma è un bimbo diciamo impegnativo..ora ha otto mesi…mi batte il 5 già da un mese almeno, mi da la mano per fare piacere, fa ciao con la manina, fa cara mamma… e si butta dal girello pensate un pò :argh:
    Scusate lo sfogo…ho pure sintetizzato parecchio…quello che più mi fa male e che anche se parlo con mio marito..lui non torna mi dice preparati ti porto fuori amore…(pensate che ad es mia mamma tiene volentieri Mattia, per cui potremmo anche uscire soli con la scusa) dimentica che sono donna, moglie e incinta
    Anche se gli parlo, non capisce anzi se ne va arrabbiato…non ci incontriamo diciamo così, e diventa un cane che si morde la coda, perché mi trova sempre giù..arrabbiata, scontenta…
    Oggi sono una contrazione che cammina uffi!!! E mi sento così debole che a stento prendo Mattia…ieri ho finito a mezzanotte per un test di lavoro che mio suocero nn riusciva a passare
    Vi abbraccio tutte e vi auguro una buona giornata

  9. ciao tiziana..perchè abitiamo cosi lontane??vorrei esserti vicina,abbracciarti,offrirti una tazza di the mentre mi parli e t sfoghi..mi spiace per quello che stai passando..sei incinta e dovresti goderti questo meraviglioso momento assieme a tuo marito..hai detto che anche il lavoro è un problema..non avere sicurezze lavorative penso sia tremendo..il nostro governo parla bene ma loro allo stipendio millionario non rinunciano perchè è un loro diritto!!e noi povera gente??milioni di persone vivono,anzi,sopravvivono con mille euro (se va bene)..e sicuramente questa ulteriore preoccupazione è per tuo marito fonte di molto molto stress..non lo sto giustificando..e non capisco come le persone a te vicine non t stiano veramente vicine..
    non so cosa dirti per rincuorarti..mi spiace,mi spiace tanto..nelle relazioni purtroppo c sono dei periodi “bui”..e spero solo che passi alla svelta perchè non t meriti di essere trattata cosi..sei una bella persona,veramente..
    t abbraccio forte forte..

    • Grazie Laura :””””””””””)))))))))))))))) 😳 😳 sei stata dolcissima…credimi, mi hai abbracciata anche se a distanza
      Mio marito ha un negozio…dal quale campiamo noi, la sorella che adesso vive per i fatti propri e i suoi…anche se mio marito nega quest’ultimi…es partono e prendono i soldi (io davanti al gesto) poi ora a Mattia x il battesimo neanche un pensierino…non puoi capire quanto questo “non gesto” mi da fastidio…e mio marito fino a ieri sera si è commosso xché vedeva il padre con gli occhi rossi fare il dolce a Mattia!!!! Come potrei mai parlargli????? E se sapessi il dopo parto…mi è finita a rimettere e piangere da sola in bagno..(i miei quel giorno nn erano scesi)…cosa che adesso ho detto a mio marito, l’unica cosa che ho già messo in chiaro è che nessuno prenderà appena nato mio figlio/a e mi dirà tu vai a letto…per star loro con lui/lei e i conoscenti, manco parenti!!!!!! E ho pure detto che non voglio nessuno. Poi al battesimo si vedrà! E sai com’è finita? Povero figlio che ha una come me! Asociale!!! E mio marito che mi risp ok amore, io nn posso capire…se vuoi questo…! 😯
      Scusa ho aperto una parentesi che nn c’entra xché sono arrabbiata…ieri mattina sono scesa al mercatino qui con mia suocera e la sorella xché con Mattia da sola è impossibile (urla e scalpita piangendo )..non solo corrono per le bancarelle…io non riesco a tenerne il passo…ma va bé pazienza…compro delle verdure anzi, per l’esattezza lei decide di prendermi l’insalata (dovevo prenderla)…compro i formaggi di cui un tipo che lei nn conosce (nn lo nomino perché siete incinte) e rimango pranzo e cena da lei..la sera studio e faccio quel lavoro a mio suocero..fino a mezzanotte..stamattina vado per pulire la lattuga..era tutta macchiata e faceva puzza…era fracida!!! Sta sera onestamente per mio marito uovo fritto (non lo mangia mai e lo adora), salumi e quel formaggio…e non era nel mio frigo (ieri sera data la mia stanchezza io ho pensato a Mattia e mio marito ha sistemato la spesa)..era da lei perché l’aveva mangiato a cena, ma pensavo se lo fosse comprato e nn me ne ero accorta…che poi a parte la mozzarella è uno dei pochi che mangio e va bene in gravidanza!!!! E dico ma dov’è? Ah quello a tavola era il nostro!!!! E lui va bè non penso che mia mamma l’abbia fatto apposta!
      Vedi che subito mi risp così?? Sono una riabilitatrice ma non so capire mio marito!!! Come fa a giustificarli sempre e a far passare me x la cattiva o quella maliziosa-cattiva????
      Ma che discorsi sono??? I miei mi dicono di far pazienza, che lui nn c’entra, che non può accorgersene…e allora perché mi ha risp così??? Mio marito mi da un tot al mese…non è per i soldi, me lo avesse chiesto glielo avrei lasciato..ma io ad es ho sinceramente finito il fondotinta, da Mattia sono piena di smagliature e non sono ancora riuscita a comprarmi una crema, l’olio di mandorle…sto cavolo di fondotinta…niente! Per me non è cassa comune…perché se io decido di mettere 50 euro da parte e non comprarmi nulla, sono sacrifici miei…loro nn ne fanno!!!! Poi purtroppo nello stesso tempo mio marito mi stupisce a volte…per l’anniversario mi ha comprato un regalo che credevo non avrei mai avuto nella vita…per farlo si è fatto un finanziamento…e io mi sono sentita male appena l’ho saputo…scusami…ho parlato troppo…è che sei stata così dolce…che mi sono aperta immaginando fossi qui davvero 😳 :”””
      Quello che intendo è che vedo loro fregarsene se soldi nn ce ne sono…però se riguarda la nostra famiglia, se lo ricordano…la vedo furba…e si raggira il figlio…io invece ci litigo e passo ore la cattiva quando subisco.
      Avessi avuto l’appoggio dei miei…me ne sarei andata…cioè gli avrei detto tutto quello che penso e che non voglio…se lui ci stava bene…se se la prendeva sopra..ciao..anche se lo amo…mi dice che mi ama…ripeto è vero forse, ma lo fa nel modo sbagliato..è come se io nn fossi la sua famiglia..ma loro…nonostante Mattia e il fagiolino. Per loro va contro di me…
      È brutto…preferirei nessun regalo, ma lui con me…
      Grazie Laura di tutto, anche x questo sfogo…e mi freno, perché ci sono tante cose…
      Non è un bel periodo per tutte queste cose…è la stanchezza è così tanta che scoppierebbe una guerra x una scintilla…
      Ti abbraccio forte…grazie ancora 😳
      Buonanotte a tutte mamme…scusate lo sfogo…a volte penso Suocera mal comune 😆

      • Scusate ho riletto è scritto malissimo e pieno di errori 😳 😳 sono troppo stanca 🙄

      • ciao tiziana..tesoro..hai fatto bene a sfogarti,forse ne avevi bisogno!!dovevi buttare fuori tutto!porca miseria..la mamma difende sempre il figlio,non c’è nulla da fare..e davanti le suocere non siamo e non saremo mai all’altezza dei suoi figli..la tua sta facendo una violenza psicologica nei tuoi confronti il che è allucinante..e non riesco a capire tuo marito..lui t ha scelta e dovrebbe difenderti o comunque dovrebbe capire il male che t sta facendo sua mamma..ma forse lo sa e non vuole ammetterlo..
        al mercato vacci da sola,tanto ne tua suocera ne tua cognata t aiutano..se mattia piange e scalpita pazienza..tanto la gente guarda e giudica in ogni caso.fregatene,fai la tua spesa e sii forte..
        tuo suocero ha bisogno?inventati una scusa:mattia non sta molto bene,non ho sentito il telefono..cerca di evitarli..ed evita pranzi e cena da loro perchè è un motivo in più per prenderti di mira!se tuo marito dice qualcosa parlagli chiaro:mattia ha bisogno di tranquillità,di stare nel suo ambiente e anche tu..perchè porti in grembo un altro bimbo e ne risente della tua stanchezza fisica e psicologica..
        per i soldi..non so che dirti..contribuiamo assieme alla gestione della casa perchè fortunatamente abbiamo entrambi un lavoro..prima di tutto però sei una donna,una persona e non dovresti negarti quelle piccole cose che fanno parte di te..d’altronde si parla di un fondotinta e di un olio non hai grandi pretese mi sembra!
        secondo me tuo marito t ama veramente,non metterei in dubbio i suoi sentimenti..solo che,come dici tu,sua mamma riesce a raggiralo a quanto pare..
        non hai nessuno che possa aiutarti?un’amica,una sorella..non sai che darei per essere li con te e aiutarti concretamente..non t meriti tutto ciò..
        t mando un grandissimo abbraccio..

  10. Elisa1974

    Ciao a tutte, oggi ho fatto il test di gravidanza, finalmente è positivo!! Sono quattro anni che proviamo dopo che ho abortito ed ho già un figlio meraviglioso di otto anni. Volevo fare una domanda, siccome non pensavo più di essere incinta i giorni scorsi ho preso alcuni medicinali, qualche supposta di difmetre per il mal di testa e anche delle pillole dimagranti, stavo facendo una dieta per perdere una decina di kili. Ora sono felicissima, al settimo cieli, ma anche preoccupata… Qualcuna mi può dire se è quanto può essere grave?

  11. Eleonora dpp 09/11/2014

    Buongiorno a tutte stavo leggendo i vostri commenti… suocere mal comune… hai ragione Tiziana… nel mio caso io ammetto di avere un bel caratterino nel senso nn mi piace essere comandata da nessuno e/o dover fare qlc x forza cm se fosse scontata. MA IL FATTO è poi magari mi sbaglio che lei fa qlk tipo aver preso pensierini al nipotino solo x farsi bella davanti al figlio e/o x dare sfogo a qualche sua mancanza. È un po contorto cm discorso lo so ma io ho qst percezione… nn la vedo vera cn me … ma cm se volesse sfidarmi .. poi spero di sbagliarmi. Ma veniamo a cose serie:) IERI ultimo controllo dal gine tt nella norma cucciolo sta bene ed è già bello cn la testa giù giù prontoooo;) dalla visita ginecologica potrei farlo naturale i presupposti ci sono…cm ha detto il gine Xo è ovvio che sarà poi tt da vedere nel senso in caso io nn dovessi collaborare ecc si procede a cesareo… cm immaginavo…la vedo una doppia sofferenza… In più spero di nn superare la 40 settimana… staremo a vedere… l ansia mi prende avvolte è inevitabile essendo la prima volta. Ora vi lascio care devo fare i servizi domestici. Mamma 82 manca pocooo. Laura si ci vuole pazienza ma noi ora abbiamo altre priorità e pensieri dovrebbero capirlo. Saluto tt le altre Tiziana Kristina Emma Amina Valeria ecc ecc:) oggi 36+6

    • Buongiorno ho capito che vuoi dire…anche la mia è dolce davanti al figlio…ma pensierini nn ce ne sono comunque eh eh!!!! Raccontano fame e miseria….però per fare il battesimo da loro, si sono rifatti una stanza (pittura e parquet) e sono partiti due volte d’estate! Io sarò cattiva e dico…ma il regalo al nipotino no? Ora mio marito era giù perché il padre si prende di dispiacere…sai perché? Perché non ha pagato cose nella vita (e poteva!) e ora tac la botta!!!!! Io nn riesco a essere giù…l’ha voluto lui è superficiale…perché pagare adesso con gli interessi?????
      Però mi sto sfogando con voi…se lo dico a mio marito..cambia completamente!
      Se hai quella percezione sarà vera…e fatti furba…Prendila in giro anche tu davanti il marito…io sai che faccio? Nelle poche cose che ha comprato? Se mi piacciono bene, se no che belli graziee!!! E non glieli metto, poi vedrai che tanto crescono in fretta che non ci entrano.. :mrgreen: e i mariti non ricordano 😉 😆

  12. Eleonora dpp 09/11/2014

    Ihihihih Siii tattica già pensata 😉 condivido in pieno figurati se i mariti se li ricordano 😉

  13. Emma dpp 30/10/2014

    Ciao ragazze ho letto un po quello che avete scritto sulle suocere..x fortuna come avevo già scritto la mia aveva portato delle tutine come pre-regalo ma il mio compagno gliele ha ridate perché non ci piacevano e gliel’ho fatte cambiare..gli ha chiesto di comprarci delle cose che ci servivano è così ha fatto hihihihi x fortuna io e lui la pensiamo allo stesso modo e anche se sono i suoi genitori gli da “contro” se il caso lo richiede così come sono io con i miei genitori..mia mamma e mia nonna invece gli hanno comprato un casino di cose ma anche essendo a 1200 km di distanza quel giorno che erano a fare shopping mia mamma mi mandava le foto in diretta su whatsapp x farmi scegliere quelli che più mi piacevano…
    comunque con mia suocera ho dovuto “combattere ” all’inizio ma x fortuna dopo vari episodi e aver parlato chiaro con il mio ragazzo le cose sono cambiate e ora va benissimo :mrgreen:
    Va be a parte questa parentesi volevo aggiornarvi..ieri ho passato tutta la mattinata in ospedale x il pre ricovero..mi hanno fatto tantissimi controlli più hanno preparato tutta la parte burocratica così il 30 mattina devo solo presentarmi in ospedale
    Mancano 11 giorni

    • Emma dpp 30/10/2014

      È non vedo l’ora
      Mando a tutte un grande bacio , soprattutto un grande in bocca al lupo a Laura e Eleonora che come me siete prossime al parto !!!
      X Kristina: anche io mi sono affezionata tanto è sicuramente anche se avrò meno tempo continuerò a scrivere x rimanere in contatto!!

  14. Eleonora dpp 09/11/2014

    Crepiiiiii

  15. Sara

    Buongiorno a tutte !! Ho letto tutti i vostri pensieri .. Che bello sapere che tra poco avrete il vostro bimbo tra le braccia !!! Ho letto tutti i vostri commenti sulle suocere .. Mi fa ridere pensare che avendo un figlio maschio sarò una suocera anche io .. Ma visto che ho avuto una suocera terribile ( nel mio primo matrimonio ) spero di aver capito come non bisogna essere .. Gli uomini comunque cercheranno sempre di giustificare le loro mamme .. È inutile ..io per ora non ho avuto nessun sintomo .. Aspetto .. Brutto aspettare una cosa così .. Però .. Stamattina avevo una gran nausea e il seno gonfio .. Avrò ache una gravidanza immaginaria ??? Vi saluto tutte con grande affetto

  16. Mamma82

    Buon pomeriggio a tutte , oggi x noi giornata no , m sono svegliata cn raffreddore e mal di gola , gentilmente attaccatomi da mio marito Managgia :argh: ho anke mal di testa e da dire c si mette pure il cambio di mese e tutti suoi sintomi , pensavo di esserci abituata ormai ma Nn ti ci abitui mai uff spero passi in fratta oggi è domani sperando di stare meglio lunedì ! Comunque ho pensato di prendere del propoli x il raffreddore è il mal di gola secondo voi devo chiamare il gine e chiedere anke se è un prodotto naturale nn penso sia dannoso a voi è capitato di avere influenza in gravidanza e se si cn vi siete comportate ??? Ho letto delle vostre suocere devo dire ke la mia nn è tanto male x carità e invadente cm tt le suocere ma nn x ql ke riguarda il bimbo mi da dei consigli si poi decido io se seguirli o meno , mi ha anke regalato il lettino è il fascistoio e le lenzulolina ma ho scelto tt io lei ha praticamente solo pagato , sono abbastanza fortunata lo so ! Ahahshshshs ! Vabbè vi saluto ora un abbraccio x tt vi penso

  17. Amina.

    Buona sera a tutte Intanto volevo rispondere a elisa. Elisa auguri per la nuova gravidanza e ben venuta tra noi purtroppo nn sabrei risponderti. Magari chiedi al dottore che ti sabra aiutarti di sicuro io oggi sono influenzata, mal di gola, febbre ma nn altissimo, dolore alla pancia, e malato anche mio figlio di 3 anni e la stiamo attaccando anche a mio piccolo figlio di 1 anno e mio marito uffi. Vi penso tutte e vi abbraccio e vi auguro a buona fortuna x tutto

  18. laura

    Ciao a tutte, io il termine ce l’ho domani 20/10 ma dentro di me ero super convinta di partorire prima! Adesso mi trovo con una super ansia conto i minuti,non mi passa piu! Bon voglio arrivare al parto indotto e ho il terrore del taglio (il mii bimbo sembra sia gia’parecchio grosso,mi hanno stimato un peso di 3,8kg). Quello che mi preoccupa e’che sto ancora benone!non ho mai avuto la miima contrazione!!!! avete consigli per facilitare contrazioni e teavaglio in modo naturale????
    Grazie millw, laura

  19. Eleonora dpp 09/11/2014

    37 settimaneeee
    Buona domenica a tutteeee

  20. buongiorno a tutte!e buona domenica..ho letto che ieri è stata una giornata no per tante!anch’io sono stata male..ho iniziato venerdi sera con la dissenteria che è continuata fino a ieri mattina..poi si è creato come un tappo nello stomaco che mi ha impedito di mangiare..il che non è nemmeno un male!ho telefonato in reparto per avere consigli e mi hanno detto che il bambino non risente di questo malessere (cosa più importante),di assumere il più possibile liquidi ed evitare luoghi affollati..questa mattina va un pò meglio.ho lo stomaco duro e ogni tanto sembra che debba in bagno ma..niente per fortuna!
    amina tu stai meglio?
    mamma82 e tu?la propoli non fa male,è un prodotto naturale..anche i prodotti omeopatici non hanno contoindicazioni..
    grazie emma,crepi!!mancano meno di due settimane al termine,non vedo l’ora..ieri ho chiuso definitivamente la valigia e sistemata davanti la porta d’ingresso!!pochi giorni e avrai tra le braccia il tuo samuele..che bello!!
    ciao eleonora!capisco benissimo la tua ansia..ho paura anch’io..c tengo a fare il naturale e vorrei partorire senza epidurale perchè il solo pensiero dell’ago nella schiena dove c’è pochissimo margine..mi mette più ansia del parto stesso!!amiche e conoscenti mi hanno detto di non escludere questa possibilità perchè non si sa mai!non puoi decidere di fare direttamente il cesareo?se la cosa t rende più sicura potresti richiederlo..
    ciao laura (mia omonima) se non hai un bacino stretto non dovrebbe essere un problema farlo passare..anche il mio bambino è un torellino (3kg e 300/400) ma più che altro ha la panciotta!mi hanno rassicurato dicendomi che nel momento in cui passa la testa passa tutto!
    sapevo che fare le scale più volte può aiutare il travaglio ad iniziare..ma non so,forse è una leggenda metropolitana!!in bocca al lupo per tutto!cosa aspetti?maschio o femmina?
    un saluto a tutte:diddlina,tiziana,zizi,ariel,valeria,kristina..scusate se ho scordato qualcuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *