Con ciò che la terra marchigiana offre, ecco un primo piatto ricco e completo: pasta con carciofi e fave.    »

Una pietanza amata da molti e che si presta ad arricchire un primo di pasta come ad esempio i bucatini, ma anche completo e gustosissimo come secondo piatto affiancato...   »

Ecco come un ortaggio semplice come l’asparago viene arricchito nella cucina tradizionale veneta.  (1 Commento)  »

Un primo di riso semplice, ma che conferisce tono alla tavola rendendola regale: il risotto fave e carciofi.    »

Un sapore intenso, un secondo piatto ricco di profumi tipici del Veneto: il fegato alla veneziana con cipolle.    »

Un piatto caldo di sapori intensi e gustosissimi tipicamente trentini, ottimo contorno alla polenta o ai formaggi gustosi di questa regione: i crauti allo speck...   »

Un pietanza calda tipica dell’ Alto Adige, da considerarsi piatto unico perché fornisce tutti i nutrimenti: la zuppa d’orzo altoatesina chiamata Gerstensupp. ...   »

I legumi importantissimi per il benessere fisico sono l’ingrediente “re” per questo primo piatto a cucchiaio: minestra di lenticchie siciliana. ...   »

La terra friulana ricca di alimenti speciali, da vita ad un pitto unico dai mille sapori: il Pasticcio di radicchio rosso friulano.    »

L’agnello con pancetta calabra è un piatto ricco di sapore, ricco di colori e profumi, così come la terra di Calabria, da cui proviene questa ricetta regionale...   »

L’intenso sapore di un piatto ricco di tradizione: fagioli e cotiche alla romana. Piatto perfetto per la stagione fredda, e anche molto corposo.    »

Ecco un tubero poco conosciuto nel resto del nostro paese, ma che in Piemonte è usato in mille modi: cuciniamo un piatto a base di Topinambour al burro con formaggio...   »

Un piatto ricco di nutrimento, cucinato con ingredienti semplici che però, uniti tra loro, danno vita ad una zuppa dal sapore importante: la minestra di castagne...   »

Il pancotto è una minestra preparata con brodo di carne e pane raffermo, tipica dell’Emilia Romagna e di tante altre regioni italiane. La semplicità degli...   »

Da sempre la Polenta è per eccellenza uno dei piatti tipici del Friuli. Una volta cucinata, non viene mai sprecata: si può gustare anche giorni dopo averla fatta,...   »

Trippa al pomodoro, specialità Toscana a base di frattaglie ricavate dalle diverse parti dello stomaco dei bovini. Un tipico piatto toscano è la trippa alla fiorentina;...   »

La crapiata è un piatto povero di Matera: si tratta di un piatto di legumi e cereali misti, come ceci, cicerchie, fave, grano, lenticchie… La Crapiata è ricetta...   »

Ricetta abruzzese dello stoccafisso condito con pomodoro, cipolla e funghi. Lo stoccafisso abruzzese, un piatto dal ricordo lontano che fa parte della nostra tradizione...   »

Un piatto pugliese dal gusto mari e monti: la Tiella pugliese con riso, patate e cozze.    »

Ecco il piatto per eccellenza che insieme alla pasta alla Carbonara rappresenta la cucina laziale: i Saltimbocca alla romana.    »

Torna alla mappa delle ricette regionali.