Mamma Felice

Tutti i nomi di bambini che iniziano con la lettera C

Il 18 giugno o il 18 luglio si festeggia il nome siciliano che più siciliano non si può: sia i Calogero che le Calogera sono stipati per oltre l’80% del...   »

 Vedi il nome Camillo  »

Affonda le proprie radici nella storia e nelle religioni degli antichi dei, per poi staccarsene con l’avvento del Cristianesimo. Oggi Camillo è un nome...   »

Significato del nome: Candida è un nome d’origine latina che nel nostro territorio ha trovato molta fortuna sopratutto nella forma al femminile.    »

Significato del nome: Il nome Canio era un nome augurale di origini latine; il suo significato era “uomo dai capelli bianchi ” o “uomo letterario”. ...   »

 Carla è uno dei nomi più diffusi e frequenti in Italia. Ha origine germanica e significa ‘uomo libero’. L’onomastico si festeggia il... (1 Commento)  »

Per sapere quali sono le caratteristiche dei bambini con questo nome: Vedi Carla.  »

 Vedi il nome Carmelo  »

Il 16 luglio si festeggia la Beata Vergine del Carmelo, e in Italia fanno festa i Carmelo, le Carmen e soprattutto le moltissime Carmela. Quest’ultimo nome...   »

Il 4 Marzo festeggiano tutti i Casimiro, che in Italia non sono numerosissimi ma comunque presenti ovunque, con una concentrazione piuttosto alta in particolare...   »

Cassandra è un nome d’origine greca, deriva da “Kassandras” che significa ‘trionfare’. In Italia il nome Cassandra è poco diffuso,...   »

  L’onomastico di Caterina viene festeggiato il 29 Aprile e anche il 25 Novembre. Vedi il nome Caterina (da Siena).  »

Il 25 Novembre si festeggia l’onomastico di Caterina, nome diffuso in tutta Italia anche nelle varianti Catterina e Rina. L’origine è tardo-bizantina... (2 Commenti)  »

 Il 22 novembre è Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, che fu martire nel III secolo dopo Cristo. Significa “cieco, invisibile”... (2 Commenti)  »

Origine del nome Nome di estrazione  latina:  ‘venuto dal cielo, abitatore del cielo’ è il suo significato. Specifico riferimento al colore celeste. Il...   »

E’ il nome “romano” per antonomasia, quello che fa subito pensare a impèri e imperatori; oggi, Cesare in Italia è diffuso ovunque, anche se con prevalenza...   »

Significato del nome: Chantal è un nome d’origine francese ed è precisamente riconducibile ad un cognome aristocratico di una famiglia francese e significa...   »

 L’ 11 agosto si festeggia l’onomastico di Chiara, nome largamente diffuso in Italia, di origine latina che significa ‘chiara’, ‘illustre’...   »

Origine del nome Il nome Cinzia, di origine greca, letteralmente significa ‘nata dal monte Cinto’, nome spesso associato alla luna. Cinzia è anche...   »

Cirillo si può festeggiare il 18 gennaio, il 18 marzo o il 27 giugno; questo perché, oltre al santo che insieme a suo fratello San Metodio evangelizzò i paesi...   »