Mamma Felice

Aiuto per allattamento e svezzamento

Pubblicato il 24 novembre 2011 da • Aggiornato il 3 settembre 2014

Una pagina dove chiedere consigli sull’alimentazione dei propri bimbi. Avete difficoltà ad allattare? Serve aiuto per lo svezzamento? In questo spazio potete scambiarvi consigli su come gestire l’allattamento al seno, o l’allattamento artificiale, risolvendo anche i problemi pratici, come le ragadi, le mastiti, la sterilizzazione dei biberon…
Potete inoltre confrontarvi sugli schemi di svezzamento, sui percentili di crescita, sulle prime pappe e le ricettine per bambini.
Per maggiori informazioni, consultate anche la sezione Svezzamento.



Commenti

9 Commenti per “Aiuto per allattamento e svezzamento”
  1. Vale

    Salve, il mio bimbo è nato lo scorso 29 dicembre 2011. il 2 gennaio ci hanno dimessi dall’ospedale: all’uscita pesava 2kg750g. piccino lui.. cmq, parto naturale, allattamento al seno (con paracapezzoli). venerdì scorso (13gennaio) visita dal pediatra: peso 3Kg. Secondo voi è buono?? cresce bene??? Il pediatra dice che gli sembra un po tiratino (magro): allora visita dopo una settimana, x verificare il peso. Nel frattempo consiglia: allattare solo al bisogno, (quando si sveglia e piange, ma il mio bimbo dorme molto)e sono sufficienti 5 minuti x seno (ma lui è lento e si addormenta anke mangiando, nonostante poi io lo stimoli a mangiare e star sveglio)…. cmq, venerdi successivo (20 gennaio). peso: 3kg80grammi. ok. forse 80 grammi in una settimana sono pochi. ma, arriva la sentenza: necessita latte vaccino, causa il mio latte non è calorico. Una mazzata pesantissima. mi sto adeguando ma nn sono contenta. il seno mi fa male. e svuotarlo col tiralatte x poi buttarlo (perchè a lui basta quello vaccino) mi fa ancora più male…..
    cosa ne pensate????
    rispondete, vi prego..!! io nn voglio smettere di allattare.
    saluti Vale e Gabry.

  2. GIADINA94

    ciao vale tira fuori il tuo latte con il tiralatte finchè ne hai e aggiungilo a quello artificiale nello stesso biberon della poppata a me facevano fare così in ospedale ho un bimbo di 3 mesi che cresce benissimo 7 kg di bambino!!!!ciaoooooooooooo

  3. Eleonora

    ciao Vale! la mia piccola BeAtrice è nata lo stesso giorno del tuo e quando siamo stati dimessi anche lei pesava kg2,750…ora però, solo con il mio latte, pesa ben 7kg!!! come è andata con il tuo piccolo? spero proprio che tu non abbia buttato via il tuo preziosissimo latte…
    Auguri per il tuo piccolo!

  4. Cloe

    ciao a tutte..il mio bimbo ha due settimane. E’ nato prematuro di 36 settimane, di 2, 200. Non si è mai attaccato e quindi io mi sono sempre tirata il latte anche se adesso riesco a coprire pochissime poppate e ce l’ho sempre di meno. Lo sto allattando praticamente con il latte artificiale ma so che se riuscissi a farlo attaccare il latte tornerebbe più abbondante. Duro pochi minuti perchè poi piange disperato. Mi sento in colpa e sono frustrata. Avete consigli da darmi…P.S. Con il latte artificiale cresce bene ora è di 2,600 ma vorrei che prendesse anche il mio latte.

  5. simona

    per vale.
    il mio consiglio è aggiungi il tuo latte a quello vaccino e poi le poppate di 5 minuti sn inutili perchè la prima parte del latte è solo acquosa,le sostanze nutritive e caloriche vengono dopo i 10 minuti almeno… fai poppate da almeno 20 minuti.. e n seno per volta ..poi nella poppata successiva usa altro seno..

  6. simona

    per cloe.. so che è difficile vederlo piangere..però prova magari a resistere un pò di più… e cmq se non riesci lascia perdere altrimenti diviene uno stres sia per tuo figlio che per te.!!

  7. marina

    Ciao a tutte…sono una neo mamma che ha grosse difficoltà nell’allattare il piccolino…purtroppo i taglietti sui capezzoli sono veramente dolorosi e l’ostetrica continua a dirmi ke è per via del modo scorretto con cui il bimbo si attacca al seno.
    Un’amica mi ha consigliato i salvacapezzoli in argento da indossare sempre,prima e dopo l’allattamento.
    Qualcuno li ha provati?Funzionano?Li ho visti anche on line nei vari siti specializzati..voi che dite??Il dolore a volte è proprio insopportabile!

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao ragazze, qualcuna di voi ha provato Lactogal?
    Per quanto? Ha funzionato?
    Se avete voglia mi raccontate la vostra esperienza?

  9. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mamme per tutte voi alle prese con lo svezzamento abbiamo creato una nuova sezione: http://www.mammafelice.it/schemi-e-ricette-di-svezzamento/
    Cosa ne pensate?
    Sono tutte ricette che abbiamo dato ai nostri piccoli; speriamo vi piacciano e sopratutto che piacciano a loro!!!
    Un saluto: /Carla staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.